battiscopa si o no su gres effetto legno?

#1
Salve a tutti, avendo comprato casa da pochissimo ci accingiamo a fare i pavimenti ed abbiamo scelto un gres effetto legno che rivestirà tutta la casa, bagni compresi. Il dubbio che nutro è su che tipo di battiscopa mettere con questo pavimento, in realtà prima pensavo che dovesse essere messo un battiscopa dello stesso materiale e colore del pavimento ma un architetto mi ha fatto sorgere dei dubbi poichè dice che adesso con il parquet o gres effetto parquet il battiscopa non ci va dello stesso materiale, sarebbe meglio non metterlo o metterlo bianco (ammetto che sia bello bianco ma secondo me va bene solo se le porte sono pure bianche, invece le mie sono in noce attualmente ma vorrei metterle in rovere tipo tiglio, o rovere scuro ma non troppo) oppure verniciarlo dello stesso colore delle pareti. ammetto che l'idea sia buona ma limitandosi a verniciarlo, con i lavaggi frequenti del pavimento e i continui contatti con il mochio inzuppato d'acqua, sebbene oggi esistano vernici molto resistenti, ho paura che con il tempo la vernice se ne vada via e che io sia poi costretta a verniciare questi battiscopa di continuo. Vorrei quindi sapere secondo voi che tipo di battiscopa metterci, ne ho visti alcuni sul web ma gli unici che risolverebbero il problema sono quelli in alluminio che fanno tanto ufficio pubblico.......che fare? Aiutatemi per favore!!!

Re: battiscopa si o no su gres effetto legno?

#3
Ciao,
penso che sia molto una questione di gusti personali.
Io per molte cose in casa - più "estetiche" che funzionali - sono andata contro il consiglio dell'architetto (che è mio zio :mrgreen: ) e sono molto contenta di averlo fatto.
La mia personalissima opinione è che non sto facendo una casa da rivista che deve seguire criteri modaioli o piacere a tutti. Sto facendo casa mia e deve piacere a me :mrgreen:
Noi abbiamo le porte bianche ma abbiamo optato comunque per il battiscopa uguale al pavimento (gres effetto legno molto chiaro).
Devo confessare che quando ho visto i listelli del battiscopa durante la posa sono rimasta perplessa perchè erano molto alti e me li aspettavo più sottili (ovviamente dipende dalla marca ma nel caso ti consiglio di farti mostrare anche il battiscopa oltre al pavimento cosa che stupidamente non avevamo fatto) però ora che li hanno posati tutti mi piacciono moltissimo!!

Re: battiscopa si o no su gres effetto legno?

#4
Per esperienza....battiscopa come le cornici delle porte o come il pavimento....inserire un terzo colore e fare l'effetto arlecchino potrà piacere all'architetto...ma vedrai che tempo 1 anno non ne potrai più e lo cambierai.....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"