Ristrutturazione bagno: idee disposizione e rivestimenti

Buonasera a tutti!!
Dobbiamo ristrutturare il bagno e già ho spulciato il forum per i consigli sui bagni stretti (165 cm, 139 in fondo con le finestre) e lunghi (400 cm, pilastri a parte).

In ogni caso io posto la piantina (fatta col planner di Ikea, siate clementi) :D
Immagine
L'idea è di mettere quasi tutto in batteria sul lato senza porta, iniziando dal box doccia (70x120), lavatrice, bidet e vaso. Sul lato opposto, mettere due mobili con lavabo singolo da 60 per avere "ognuno il suo", con due colonne alte. Sotto alle finestre (sono due e prendono tutta la larghezza della parete) si può tranquillamente mettere un mobiletto alto max 115 per altro contenimento, magari con poca profondità per evitare di aprire le finestre con difficoltà.
L'alternativa sarebbe iniziare con la lavatrice, ricavando una sorta di scaffalatura sopra, e creare una spallina per appoggiarmi col box doccia.

Insomma, dovendo rifare tutto (pavimenti, tubazioni, rivestimenti, impianti), posso veramente disporre il tutto come più ci pare e piace.

Il bagno sarà rivestito con le ceramiche Ragno, collezione Summer. Il pavimento (33x33) sarà color azzurro, il rivestimento (36x18) azzurro sul lato destro appena si entra, poi colonna decorativa RW64 Sunrise 4x36, rivestimento verde 18x36 dietro i lavabi (saranno i Godmorgon della Ikea color turchese lucido), altra colonna 4x36 di Sunrise e ancora azzurro 36x18 fino al pilastro. Sotto alle finestre pensavamo di usare il blu 36x18, mentre sul lato dei sanitari vorremmo giocare sempre col verde e l'azzurro, però stiamo capendo come (il rischio è di appesantire il tutto).
http://www.ragno.it/mrz/prodotti/docume ... summer.pdf
Il rivestimento del box doccia invece sarà sempre con la ceramiche Ragno, ma collezione Brio 25x38 colore verde.
http://www.ragno.it/mrz/prodotti/docume ... ogue-1.pdf

Che ne dite? Un altro dubbio che abbiamo riguarda l'altezza del rivestimento. La mia fidanzata "spinge" per arrivare a 198 cm (11 file), io mi accontenterei di 7 file e mi fermerei a 128 cm.
Aspetto i vostri consigli e pareri!!

Re: Ristrutturazione bagno: idee disposizione e rivestimenti

ciao etcmario,

complimenti per le scelte di pavimenti e rivestimenti. Summer, Sunrise e Brio sono davvero ottime scelte!

Avendo una parete di lunghezza così ampia, non ci sembra male nemmeno la seconda ipotesi che parte con la nicchia per la lavatrice ed eventuale scaffalatura (anche chiusa) a tutta altezza e, successivamente, la doccia.
Sull'altezza dei rivestimenti, al di là dello spazio doccia dove le ceramiche devono essere almeno pari o di altezza maggiore a quella del box se prevedete di montare un soffione, può aiutarvi a decidere il tipo di materiali che avete scelto.
Trattandosi di ceramiche colorate (verde, azzurro, blu) arrivare fino a 198 cm significa avere un impatto estetico più forte mentre fermarsi a 128 un impatto più discreto e meno forte.
A voi la scelta!

Buona giornata,
Marzia C.
Ragno Ceramiche
http://www.ragno.it/it/

Ciao mario, sto pensando anche io alla ristrutturazione del bagno lungo e stretto (325 x 165 ), non so se hai letto il mio topic (dietro il tuo!) magari trovi qualche spunto.
Quoto Birba, il mobiletto sotto la finestra non ce lo vedo bene.. Scusa poi ma perché due mobili divisi e non uno unico con due lavabi? Secondo me unico sarebbe più bello, due mobili creano elementi in più in un bagno dove ce ne sono già molti..
Se fai la prima soluzione e metti la doccia appena entri a sx potresti farla con piatto da 80x120 che è più spaziosa! Li ho visti sabato in sala mostra, per carità nel 70 cm si stai comunque ma 80 è meglio. La lavatrice potresti poi metterla in un mobiletto con sopra un pensile dopo la doccia.
Oppure sempre con doccia appena entrati, pensare di fare lo stesso la parete doccia a 120, magari alta come il box, in modo da avere solo la chiusura in vetro frontale e non box ad angolo.
Poi accanto alla parete ci accosti la lavatrice che rimane più nascosta, al limite puoi mettere solo un piano sopra e lateralmente.

rossodicina ha scritto:Ciao mario, sto pensando anche io alla ristrutturazione del bagno lungo e stretto (325 x 165 ), non so se hai letto il mio topic (dietro il tuo!) magari trovi qualche spunto.
Sì sì, l'ho letto tutto, ma non volevo "sporcarti" il topic, per cui ne ho aperto uno mio. ;)
Quoto Birba, il mobiletto sotto la finestra non ce lo vedo bene..
In effetti anche la fidanzata mi ha bocciato l'idea, accusandomi di voler coprire la parete blu... :D
Scusa poi ma perché due mobili divisi e non uno unico con due lavabi? Secondo me unico sarebbe più bello, due mobili creano elementi in più in un bagno dove ce ne sono già molti..
Perché Ikea il Godmorgon turchese lo fa soltanto largo 60 o 80, ma non 120.
Se fai la prima soluzione e metti la doccia appena entri a sx potresti farla con piatto da 80x120 che è più spaziosa! Li ho visti sabato in sala mostra, per carità nel 70 cm si stai comunque ma 80 è meglio. La lavatrice potresti poi metterla in un mobiletto con sopra un pensile dopo la doccia.
Oppure sempre con doccia appena entrati, pensare di fare lo stesso la parete doccia a 120, magari alta come il box, in modo da avere solo la chiusura in vetro frontale e non box ad angolo.
Poi accanto alla parete ci accosti la lavatrice che rimane più nascosta, al limite puoi mettere solo un piano sopra e lateralmente.
Il box da 80x120 ho paura mi chiuda un po' troppo l'ingresso. Preferirei avere un margine di 15 cm tra box e porta, e non di soli 5 cm. Non so se è una preoccupazione fine a se stessa. In tal caso, corigètemi.
Stesso motivo per cui mi spaventa un po' la lavatrice subito a sinistra in entrata. Ho una Candy CM F105-84S profonda 60, che diventano 90 con lo sportello aperto. Ovvio che lo sportello della lavatrice lo aprirei con la porta d'ingresso chiusa o aperta, e mai a metà, ma anche qui non so immaginarmi l'effetto quotidiano.

Marzia C. ha scritto:complimenti per le scelte di pavimenti e rivestimenti. Summer, Sunrise e Brio sono davvero ottime scelte!
Grazie Marzia, ne approfitto. Sul catalogo online della collezione Summer non ci sono più i pavimenti azzurri 33x33, ma mandando un'e-mail dal vostro form contatti mi è stato gentilmente risposto che avete ancora delle scorte in magazzino, per cui i rivenditori riusciranno ad ordinarli facilmente. Me lo conferma?

Altra domanda riguarda i giochi di colore che possono venir fuori dalle piastrelle verdi e azzurre dietro ai sanitari (dando per buono che la disposizione dietro ai lavelli è decisa).
All'inizio pensavamo di fare tot file verdi in basso e tot file azzurre in alto (ci hanno consigliato che l'azzurro, colore del cielo, allarga la visuale del bagno stretto, se messo in alto).
Un amico ci ha proposto di alternare i colori, iniziando magari da 2 file azzurre, poi 2 verdi, 3 azzurre, 2 verdi e così via.

Sul sito della Ragno ho visto che non ci sono moltissime soluzioni d'arredo sui giochi di colore. Può indicarmi una fotogallery o qualche link da consultare per sviluppare ipotesi e idee?
Grazie!!

ciao etcmario,

ti confermiamo che, al momento, sono ancora disponibili scorte della collezione Summer nel colore azzuro. Recandoti quindi da uno dei nostri rivenditori e segnalando la situazione, è possibile ordinare questo pavimento.

A proposito dei giochi di colore, invece, puoi prendere spunti e idee dalle gallery per colore Marazzi

http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gres/collezioni/

Il nostro suggerimento, nel tuo caso, è di utilizzare dietro i sanitari un solo colore anzichè 2 alternati in modo da non appesantire troppo l'ambiente. Potreste per esempio utilizzare il verde che identificherebbe così l'area lavabi e quella sanitari.

Speriamo che i nostri consigli ti possano essere d'aiuto!

Buona giornata,
Marzia C.
Ragno Ceramiche
http://www.ragno.it/it/

Il box da 80x120 ho paura mi chiuda un po' troppo l'ingresso. Preferirei avere un margine di 15 cm tra box e porta, e non di soli 5 cm. Non so se è una preoccupazione fine a se stessa.
okkio che devi considerare anche la cornice della porta! fai bene a preoccuparti...
se il profilo del telaio è più di 5 cm rischi di doverlo tagliare... brutto! se non è troppo sacrificio per te, forse meglio il piatto da 70
:wink:

edit: tutto ciò se cominci dalla doccia... se cominci dalla lavatrice non hai il problema della cornice ma forse sempre cmq meglio il piatto da 70 (questi bagni lunghi e stretti vanno per la maggiore... hai visto il mio?)
e già che ci siamo aggiungo: no mobiletto sotto finestra!

Sviluppi :D

Inizieremo dal box, poi bidet, vaso e lavatrice finale. L'esigenza nasce perché facendo i lavabi "gemelli" dobbiamo fare in modo che i due lavabi siano frontali ai sanitari.
Misure colonna: 40x30x192, misure mobile lavello: 60x47x58.
Quindi dietro i lavelli rivestiamo ad altezza 216, mentre dietro ai sanitari colore unico (azzurro) alto 128.

Volendo fare batteria colonna-lavello-lavello-colonna, quanti cm dovrei lasciare tra i mobili? 10 cm tra colonna e lavello e 20 tra i due lavelli?

Quindi appena entri vedi il fianco della colonna :roll: a me il rivenditore l'ha sconsigliato per questione estetica, dice che sarebbe meglio metterla lato opposto e vedere il lavabo appena entri (anch'io colonna sospesa in finitura con il mobile sospeso).
Effettivamente forse ha ragione... e lasciare le due colonne affiancate tra i due lavabi? Forse così avresti anche più "ordine" visivo, cioè affiancando i due elementi verticali come fossero un unico mobile (sempre se si può)
tipo così
http://www.deghishop.it/composizione-ba ... 46.uw.aspx
o così
http://www.deghishop.it/composizione-ba ... 54.uw.aspx

per accorciare visivamente il bagno stretto e lungo io ho messo la vasca sotto la finestra (ma se la preferisci puoi fare lo stesso con una doccia walk-in)
es:
Immagine
Immagine

io ho messo la vasca perchè per me una in casa ci vuole anche se la si usa poco ed ho la doccia nel bagnetto.

per la tenda ho fatto come la seconda foto: niente tenda e vetro opaco alla finestra (ho cambiavo comunque gli infissi)

mtpgpp ha scritto:per accorciare visivamente il bagno stretto e lungo io ho messo la vasca sotto la finestra
Ci avevamo pensato e la soluzione walk-in mi stuzzicava parecchio, però il problema è che il fondo largo 139 è completamente finestrato con 2 finestre da 1 anta larga ognuna 65. Un'anta apre sul lato sanitari, una sul lato lavelli.
Credo sia impossibile piazzare li la doccia.

Buona sera a tutti,
sono nuova su questo forum e cerco consigli utili per rifare il bagno.
Allora, il mio bagno è di circa 6mq e volevo qualche dritta su sanitari, rivestimenti e mano d'opera.
Quali santitari mi consigliate buoni per qualità/prezzo?
Per il pavimento la resina è cara? (spero di no)
Orientativamente quali sono i costi di mano d'opera?

Aiutooo sono confusissima, :(

veradima ha scritto:Quali santitari mi consigliate buoni per qualità/prezzo?
Io metterò i sanitari sospesi Pozzi-Ginori mod. Colibrì 2 con copriwater slow, con staffe che tengono fino a 400 kg. Li trovi online a un ottimo prezzo.
Io vorrei usare la resina (mista acrilico) per il piatto doccia: ho trovato l'Olympic Plus (h 4.5) della Novellini 70x120 a un bel prezzo con la piletta inclusa. Lo vorrei installare a filo pavimento per non avere nessuno scalino entrando nel box.