consiglio congelatore a pozzetto

Ciao a tutti!
volevo un parere: vorrei acquistare un congelatore a pozzetto, avendo solo il freezer. Siamo in 2 più piccolo in arrivo, lo uso molto ma ne avevo racattato uno di usato che mi ha abbandonato... c'è qualche caratteristica a cui stare più attenti? marche da evitare? ciofeche? :D
grazieee

Re: consiglio congelatore a pozzetto

Guarda dipende da quello che cerchi e da quanto vuoi spendere...io ne ho uno da un po’ di mesi di cui sono molto soddisfatto.
Io volevo spendere il meno possibile per un prodotto che fosse 4* di congelamento (quindi adatto a congelare alimenti freschi) e che consumasse poco: alla fine ho preso un beko, che per i congelatori va molto bene in relazione al costo . È molto basico ma funziona bene, ha la funzione “super” e consuma poco...certo e rumoroso (almeno secondo i miei standard, che sul rumore sono molto pignolo e che sono abituato con un frigo Siemens che è pressoché inudibile).

Ci ho congelato 4-5 kg di carne fresca al giorno per un totale di 25 kg circa, che sono stati stoccati sempre all’interno per un po’ di mesi senza il minimo problema. Io lo tengo in taverna quindi per me il rumore non è un problema.
Se vuoi qualcosa di silenzioso mi sa che devi andare su prodotti molto più costosi (Siemens o meglio liebherr).

Ps: il mio è un beko a pozzetto, il modello più piccolo che fa mi sembra. Essendo a pozzetto però lo spazio interno è veramente tanto e c’è un cestello per organizzare meglio l’interno (fondamentale)

Su quel litraggio non credo ce ne siano, ma per quelli grossi ci sono anche modelli no frost e low frost (meglio del no frost). Comunque per quelli a pozzetto è meno importante. Fanno meno brina di quelli verticali e sono più facili da sbrinare.
Di piccole dimensioni ce ne sono pochi e non di grandi marche. Sono quasi tutti cinesi.

Io ne ho uno da 140L in A++ della Hisense (GT143A) e mi trovo bene. Non so se si trovi ancora. E' cinese, ma tutto sommato è ben fatto. Il motore è di una ditta cinese che ha comprato la parte di Zanussi che faceva i motori per frigo. Il mio è più piuttosto silenzioso.

La qualità si capisce dalla capacità di congelamento in 24h. Per un pozzetto da 140-150l deve essere sugli 11-12kg/24h. Se è sotto i 10kg, c'è un motore è fiacco.
Anche le ore di tenuta in caso di blackout sono importanti.

Vedi:
Electrolux EC1501AOW
Gorenje Fhe151W

entrambi hanno la spia di allarme.

ragazzi, grazie mille di tutte le spiegazioni! a quanto pare, dato che sarà in taverna, posso stare su un budget non elevatissimo, quindi valuto in base all'autonomia in caso di blackout (non si sa mai) e capacità di congelamento. Grazie mille!!!!