Zona giorno e disposizione arredo

Ciao a tutti.
Vi seguo da molto ma non ho mai sottoposto niente a voi utenti.
Io e la mia ragazza abbiamo (dopo tanto tribolare) finalmente acquistato casa che andrà completamente ristrutturata.

Io mi sono gia fatto un idea del dimensionamento degli spazi e di un ipotetico arredo ma essendo senza nessuna esperienza reale avrei piacere che voi mi diceste la vostra come se fosse un progetto che parte da 0. Come in effetti è visto che aprirò la pratica di edilizia solo fra un mesetto!

Vi allego planimetria in pdf e anche il dwg se fosse utile.
Immagine

Considerate che i muri che ho disegnato "pieni" con tratteggio sono quelli portanti. Tutti gli altri sono ancora liberamente modificabili.
Nel disegno che ho inserito in particolare la porta e il muro che uniscono salotto\cucina sono liberamente modificabili e spostabili. Sono li perche li ho pensati li ma niente mi toglie la possibilità di fare il salotto 3mq piu grande perchè è una buona idea
Anche l'ingresso al disempegno è modificabile in particolare non è necessario che in quel punto il muro crei quella sporgenza rispetto al muro portante centrale

Faccio un mini elenco di quello che piacerebbe a me e alla mia ragazza ma che non sono vincoli ma solo suggerimenti.
- Niente Open space perche non siamo tipi ordinati! In piu mi piace quando finito di lavorare io mi metto ai fornelli e la mia ragazza mi racconta la sua giornata bevendo un po di vino. Quindi la cucina ci piacerebbe sufficientemte ampia e "separata" dal salotto
-Ci piacerebbe che la porta che separa cucina e sala fosse qualcosa di "importante": luminosa, trasparente. Che separi gli ambienti ma che dia un idea di ariosità
-Oltre che in cucina vorremmo un bel tavolo anche in sala da usare come base di appoggio per portatile quando serve e soprattutto da aprire quando si fanno le mangiate con gli amici
-Sono un amante del cinema e del' hifi quindi la zona tv dovrà prevedere un bel tv (65 pollicci?) e un anche un impianto Hi fi con casse a terra
-La casa è indipendente. Quindi al piano terra ho altri spazi che userò come lavanderia, garage, rimessa etc..
-Nient'altro! Vi ho gia stancato a sufficienza ;-) !!

Come dicevo se qualcuno mi puo dare una mano lo apprezzerei tantissimo. Io ho provato a fare qualche ipotesi ma non sono convito di quale lato utilizzare per mettere la zona tv\divani e soprattutto mi sembra di non riuscire a occupare bene gli spazi. Finisco sempre per mettere negli angoli gli elementi di arredo e secondo me non valorizzo il fatto che al centro la stanza è abbastanza grande

Grazie a tutti!

LINK PDF
https://www.dropbox.com/s/753i2wqyyhc0v ... o.pdf?dl=0

LINK DWG
https://www.dropbox.com/s/ebc4h1htpz231 ... m.dwg?dl=0

RICOSTRUZIONE 3D virtual tour
https://floorplanner.com/360vr/34529562-1600806375
intanto che ci sono vi lascio anche una bozza di ricostruzione 3d che avevo fatto. Solo per dare un idea....come dicevo è solo una bozza e molti aspetti non mi convincono
Ultima modifica di lghirard il 25/09/20 11:44, modificato 4 volte in totale.

Re: Zona giorno e disposizione arredo

I bagni e il vano scala si trovano nella posizione in cui si trovano perché ci sono vincoli di qualche tipo?
Purtroppo non riesco a vedere la tua ipotesi di arredo, se riesci carica anche un'immagine appoggiandoti ai soliti server esterni tipo postimage.
Grazie.

Ps: sei sicuro che non ci sia una porta finestra che dalla cucina va verso quello che pare un balconcino? L'altezza indicata è 160...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Zona giorno e disposizione arredo

Ciao e innanzitutto grazie per la risposta

Il vano scala è obbligato in quella posizione. Mentre per i bagni li ho messi li perche non ho trovato una disposizione migliore per la zona notte. Volevamo per forza avere 3 camere da letto e due bagni e quella è stata la soluzione che mi è venuta in mente.

Quindi volendo si possono anche spostare (tanto dovrò comunque rifare gli scarichi).

Finora non avevo messo la mia ipotesi di arredo perchè non volevo condizionare nessuno. Volevo che ognuno ipotizzasse una sua disposizione degli interni senza che io lo condizionassi. Comunque adesso vi metto la bozza a cui avevo pensato

Immagine

I difetti della mia soluzione?
- Vorrei valorizzare di piu l'ingresso alla cucina
-La zona salotto è molto tradizionale. E statica...penso che con quello spazio e del cartongesso si potrebbero creare forse altre soluzioni
-Poi un discorso generale. Non so in linea di massima la casa è ben distribuita. Per tenere ampia la zona giorno forse son venute camere un po piccole (quasi al limite di legge) e bagni piccolini (che pero si puliscono prima!!) .