Aiuto sanitari e rubinetteria!

Buongiorno a tutti!
Chiediamo il vostro aiuto per risolvere una questione sulla quale ci stiamo scervellando da mesi ormai... la sostituzione del capitolato! Abbiamo i Tesi Ideal Standard sospesi, che troviamo orrendi. Tuttavia, cambiarli con altri sanitari (ci piaccioni i Serie21 Ideal Standard o i Mia Dolomite) è una spesa enorme: gli attacchi ci sono già e dovremmo pagare un sacco per i lavori di modifica delle zanche. La spesa è soprattutto questa!!! Così, vorremmo chiedere se qualcuno che ci è già passato sia riuscito ad ovviare a questo salasso, trovando sanitari dalla forma più moderna ma dagli attacchi simili -o meglio, identici- che non costringano l'idraulico a metterci troppo le mani.
Questione 2, i rubinetti: abbiamo i Ceraplan dell'Ideal Standard, altro obrobrio! Purtroppo, quel genio dell'idraulico ha già messo la parte a incasso nella doccia (tra l'altro, è normale che in cantiere prendano queste iniziative senza consultare?!?), che pare vada bene solo con quello specifico rubinetto. Quindi anche lì si tratterebbe di spaccare tutto il muro e la spesa è notevole! Tanto più che l'idraulico non ha nemmeno messo la predisposizione per la doccetta nella doccia, cosicchè dovremo orientarci verso un soffione con doccetta e deviatore incorporato. Ne abbiamo visto uno della Bossini, ma siamo sulle 400 euro... qualcuno ha altri suggerimenti?
Scusate il papiro, ma siamo esausti! Soldi, soldi, soldi per i lavori oppure tenere un capitolato che non ci piace?!? Help us! Grazie!

Re: Aiuto sanitari e rubinetteria!

la maggior parte delle staffe ha la possibilità di regolazione e quindi non capisco come mai il vostro idraulico trovi tutte queste difficoltà!
La parte incassta è differente da modello a modello e quindi credo che facciate prima a tenere quello che vi è stato proposto e che voi AVETE ACCETTATO, probabilmente senza informarvi di più.....
Con quello che si spende per un appartamento, io ritengo che chi sborsa i quattrini debbe essere a conoscenza perfino delle viti...... e sono io che spiego tutto senza aspettare che mi vengano chiesti chiarimenti. Un capitolato prevede sempre la possibilità di sostituzione degli elementi, ma generalmente, con forti sovraprezzi.......

Grazie per la risposta! Il problema sono gli attacchi dell'acqua... mmmm, credi che serva proprio rompere il muro quindi?
La questione rubinetteria della doccia è più complessa, purtroppo: di capitolato c'era la vasca, noi abbiamo voluto la doccia e l'idraulico -o chi per lui- si è "portato avanti" con i lavori senza chiedere nulla. Visto che il soffione (così come il box e il piatto doccia) ce lo dobbiamo pagare interamente, non capisco come mai non siamo stati nemmeno interpellati... probabilmente dovevamo essere noi a dire cosa NON dovevano fare in bagno, ma con una prima casa non si è abituati ad avere i due milioni di occhi, che invece servirebbero. Fatto sta che ora abbiamo un rubinetto che non ci piace in doccia e la soluzione della Bossini, che costa parecchio di più di quanto avevamo preventivato.

ciao, anche noi x sanitari e rubinetteria abbiamo lo stesso capitolato.. l'idraulico era già stato informato del fatto che volevamo piatti doccia più grandi dei soliti 80X80 che metteva.. quindi ci ha mandato in negozio a sceglierne dei nuovi. lì in negozio ne abbiamo scelti 2 più grandi, e già che c'eravamo abbiamo anche cambiato sanitari, rubinetteria e soffione doccia (un bel soffione moderno al posto del tristissimo sali-scendi che ci passavano)
bene, la settimana dopo in cantiere abbiamo scoperto che TUTTI gli attacchi erano già stati fatti e quindi sanitari e rubinetteria non si potevano modicare! :twisted:
siamo riusciti a salvarci in tempo con piatti doccia e soffione (un piatto doccia di capitolato lo stavano posizionando quando siamo arrivati noi, e li abbiamo bloccati in tempo) quindi credo proprio che non si possano cambiare nè sanitari nè rubinetti (o almeno così dice l'idraulico..) cmq oggi ci hanno montato i tesi e dai, pensavo peggio :mrgreen:

Tutto si può modificare! Anche gli attacchi e gli scarichi! Naturalmente se non sono stati fatti pavimenti e rivestimenti, il costo sarà quasi irrisorio. Più che altro, per gli artigiani è fastidioso rimettere mano al lavoro appena ultimato

Quando leggo queste cose penso di essere stata fortunata con il nostro costruttore, considerato il migliore della zona non a caso!
Quando ci siamo trovati a scegliere il posizionamento degli impianti, l'idraulico ci ha presentato una brochure dicendoci "questo è il materiale da capitolato, se volete qualcosa di diverso fatemelo sapere che ve lo procuro". Noi avevamo già le idee chiare su cosa volevamo e così dopo qualche giorno gli abbiamo comunicato le nostre scelte. Noi abbiamo avuto pochissimi problemi in cantiere perché il costruttore a cui ci siamo rivolti lavora bene e offriva già finiture di buon livello. Inoltre, a differenza di altri costruttori, non aveva problemi a personalizzare la casa. Sentendo esperienze negative di amici che stanno facendo casa e stanno avendo i tuoi stessi problemi, mi sono fatta un'idea: molti costruttori lavorano su "base standard", ovvero procedono con i lavori di capitolato dando tutto per scontato e senza sentire le esigenze del cliente. Ciò nonostante mi sorge spontanea una domanda: negli incontri con il geometra o l'architetto di cantiere (ne avrete fatti, no?) non avete mai parlato della vostra intenzione di andare fuori capitolato?
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Piastrelle e pavimenti non ci sono...ma cosa intendi per costi irrisori?
Le cose sono andate così: l'idraulico ha preso centinaia di pezzi che ha proposto al costruttore come capitolato per tt le sue abitazioni nella zona... ed eravamo nel 2008, dunque pure con i prezzi del 2008. Fatto questo accordo tra costruttore e idraulico, tu che hai acquistato casa nel 2011 ti prendi quello che c'è, al massimo ti scalano quanto l'idraulico ha pagato i tesi e la rubinetteria da capitolato (prezzi, ripeto, del 2008), ma comunque l'idraulico fa i lavori per quello che lui vuole rifilarti, nonostante tu abbia detto che era tua intenzione cambiare il capitolato. Non c'è nessun architetto del cantiere e... amen, ormai è tutto fatto. Solo non pensavamo fosse così costoso cambiare gli attacchi, cavolo! volevo capire se fosse normale... e magari sperare ancora che esistano dei sanitari più carini che abbiano gli stessi attacchi dei tesi...impossibile?
Comunque, se ci dite che i tesi non sono malaccio... uff, però non c'entrano niente con quello che avremmo voluto mettere! Mi consolo che non siamo stati gli unici presi alla sprovvista almeno... bisogna nascere imparati a quanto pare! Per la prossima casa sapremo tutto... sè tra 30 anni!
Grazie e in bocca al lupo a tutti per le vs case!