Fuorisalone Milano. Il design a portata di tutti.

- 14 aprile 2008

Fuorisalone

Come ogni anno in aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile, Milano celebra, quale protagonista assoluto della vita cittadina, il design. Installazioni, mostre, aperitivi e party, organizzati in vari punti della città, consentono al grande pubblico di avvicinare le novità, i prodotti e le idee di aziende, progettisti e designer del settore. Davvero molti gli eventi in corso. Noi vi segnaleremo i principali. Per il programma completo potete consultare il sito dedicato al Fuorisalone.

ZonaTortona Design

All'interno del Fuorisalone Milano, dopo l’ultima edizione, che si è chiusa con una presenza di circa 150 aziende espositrici e un afflusso di 80.000 visitatori, giunge all’ottava edizione dell’evento ZonaTortona Design, che si propone come laboratorio di nuove tendenze, talent-scout di designer emergenti e promotore del sistema design a livello internazionale. Quest’anno si preannuncia ricca di novità e conta, per la prima volta, sul patrocinio del Comune di Milano. Appuntamento imperdibile per il popolo del design mondiale, evento unico nel suo genere, Zona Tortona Design è una vetrina internazionale di creatività a cielo aperto. Propone le ultime tendenze in mobili, accessori, collezioni e oggetti inseriti in allestimenti suggestivi che ogni anno vengono proposti a un pubblico di visitatori fedelissimi. Il segreto del suo successo sta nella sua internazionalità e nella qualità dei contenuti offerti nonché nella selezione delle aziende: una ricerca costante di novità.

Evento al numero 5 di via Forcella

ZonaTortona Design cerca di rendere più piacevole la visita nel corso della settimana grazie ai servizi agli espositori, a quelli rivolti alla stampa e, ovviamente, rivolti al grande pubblico che ci segue. Dalla segnaletica creata per evidenziare le aziende nelle varie location alla mappa del percorso, al catalogo dedicato agli espositori e agli eventi, nonché i servizi-navetta che collegano ZonaTortona Design ai punti chiave di Milano (Cadorna e San Babila e Bovisa), per aiutare i visitatori a vivere al meglio la settimana del design di Milano. All'interno del Fuorisalone Milano, Zona Tortona rappresenta un cantiere in perenne evoluzione. Quest’anno una grande e qualificata novità da scoprire è al numero 5 di via Forcella: 2000 mq di eccellenza. L’evento che si svolgerà al suo interno conta l’importante presenza di Paola Lenti con le sue ultime collezioni, insieme ad altri selezionati brand internazionali protagonisti del living privato e pubblico, tra cui B&T Design, Carl Hansen ed Eclettis. ZonaTortona Design continua poi ad ospitare alcune aziende storiche: Moooi, ideata da Marcel Wanders, l’italiana Bisazza, Pircher e Swarovsky. E ancora, in contemporanea ad Eurocucina, esporranno in Zona Tortona Valcucine, la Cucina Alessi e Boffi con i progetti delle Cucine e del Bagno (Magazzini Porta Genova).

That’s Design!

Forte la presenza di aziende internazionali. Alcune provengono dai paesi nordici: dalla Svezia da Marko Macura, l’Olanda è rappresentata anche dal nuovo brand Verder, la Danimarca dall’evento promosso dal Danish Krafts Center e infine l’Inghilterra con Meta. Dalla Spagna, new entry dell’importante azienda BD Barcelona e del progetto che verrà presentato da Javier Mariscal. Tokyo Design Premio torna per il secondo anno consecutivo e David Trubridge (Nuova Zelanda). Accupunto è un nuovo marchio indonesiano che si presenterà con l’art direction di Michael Young. Dedicato alle scuole internazionali di design che confluiscono da tutto il mondo torna That’s Design! che viene ospitato dentro gli affascinanti spazi industriali dell’area ExAnsaldo, dove sono in mostra i designer ed i prodotti selezionato dalle varie scuole: uno show-case dove università, accademie e giovani professionisti possano presentarsi e confrontarsi attraverso i loro progetti, prodotti e idee. Un’occasione di incontro tra impresa e giovani progettisti al Fuorisalone Milano 2008.

Triennale di Milano

Altro polo catalizzatore del grande pubblico durante la settimana del Fuorisalone Milano è la Triennale di Milano, che rimane aperta con le sue mostre tutti i giorni, fino alle 22.30 insieme al Triennale Design Museum, al Bookstore e al nuovo Cracco Coffee Design. Tra le esposizioni che è possibile visitare, la mostra made in Cassina, Reflets d'amitié. Gio Ponti et Christofle 1925-2008, Percorsi di design. Sessant'anni di storia Bticino, Multipli di cibo. Foodesign Guzzini Made in Japan. Un nuovo rapporto tra esperti del cibo e design, Kartell Outdoor Collection at the Giants’Garden.

Bovisa

Tra le aree industriali che Milano, negli ultimi decenni, ha riqualificato, vi è Bovisa, quartiere che dopo un passato di periferia industriale si sta trasformando nel nuovo polo della ricerca, della scienza e della cultura. In quest’ambito, durante la settimana del Fuorisalone Milano, verranno presentate alcune iniziative organizzate da Triennale Bovisa, Ass. Zona Bovisa (presso lo spazio BaseB) e Politecnico di Milano, in collaborazione con Triennale Milano e ZonaTortona Design. Un’occasione per dialogare con giovani di ricerca e sperimentazione nei campi dell’arte contemporanea, del design e dell’architettura.

Sfoglia i cataloghi: