Da sempre luogo prescelto tra gli ambienti della casa per vivere la dimensione conviviale della vita domestica, la cucina si è negli anni trasformata adattandosi alle esigenze di tipologie abitative sempre diverse. Spazio versatile non più solo legato alla preparazione del cibo, la cucina si presenta come un ambiente informale, che deve essere capace di rispondere a requisiti estetici, ma soprattutto funzionali. Le ultime tendenze individuate durante l'edizione primaverile del Macef di quest'anno definiscono la casa come un porto, aperto al cambiamento e al rinnovamento. La famiglia di fatto e quella allargata sono modello di una nuova creatività relazionale e vivono la casa come spazio della sperimentazione e della socializzazione ludica. Anche gli oggetti per la cucina, in plastica, legno, acciaio, alluminio, possiedono solitamente caratteristiche di flessibilità, multifunzionalità e durata, per accompagnare con un pizzico di colore ed ironia l'attività quotidiana.
Tanti contenitori ed accessori coloratissimi, dal design divertente o elegante, per portare in tavola fresche macedonie ed insalate, tanto apprezzate durante la calda stagione estiva. Linee leggere e tinte floreali per la linea Florì di Giò Style che include una vasta gamma di utensili da cucina facili di usare e realizzati in materiale plastico. Tre formati per l'insalatiera con un caratteristico bordo a corolla che non lascia scivolare le posate e ne facilita l'impugnatura. Si può lavare nella lavastoviglie. La linea di oggetti per la cucina Bella Vista, nata dalla collaborazione tra la Fratelli Guzzini e lo studio di design Sottsass Associati è composta da una serie di oggetti attuali, che reinterpretano la tradizione con una particolare cura ai dettagli. Un colore "non colore" come il bianco satinato conferisce ai prodotti una linea sofisticata ed un tocco evanescente, che si accende di luce nei particolari trasparenti. Novità di quest'anno le due ciotole per insalata, caratterizzate da linee parallele a rilievo ed accompagnate da pratiche posate per servire. Dello stesso marchio anche il set per insalata della linea Look, con finitura cromata che richiama lo stile high tech dei modelli di cucina più attuali. Il set si completa con l'oliera coordinata.
Firmato Casa Bugatti il set di oggetti per la cucina composto dalla simpatica oliera Campagnuola, la pinza a molla Kiss per servire l'insalata con la forma di due mezze lune e la praticissima insalatiera con coperchio che si trasforma in tagliere. Porcellana decorata in tema sui piatti ovali o rotondi e sulle ciotole per portare a tavola la verdura di Taitù. È realizzato in materiale acrilico ed ospita al suo interno rose e spighe vere, il set per insalata di Decol, costituito da un'insalatiera di 28 cm di diametro e dalle due posate per servire. Produttrice di oggetti inconfondibili per il loro linguaggio formale ludico ed ironico, spesso legato al mondo dell'infanzia e della fantasia, Alessi firma il set di cestini portafrutta e portatutto della serie Girotondo, in acciaio colorato e traforato. Allegri ed originali anche i contenitori sale e pepe Lilliput con base magnetica. Fa parte della linea Pin-Up di Biesse Casa la centrifuga con coperchio disponibile in sei tonalità: rubino, azzurro, giallo, verde, grigio e bianco. Realizzata in polipropilene, si può pulire nella lavastoviglie. Dalla Germania arriva l'oliera spray, per vaporizzare l'olio e dosare così senza errori il condimento di ogni piatto. Di Emsa, è composta da una caraffa in vetro o in acciaio, un vaporizzatore di aroma e di un meccanismo a pressione con valvola di sicurezza. La versione in vetro permette di tenere sempre sotto controllo il livello dell'olio. Pratico portafrutta o portapane, il cestino della linea Florì di Giò Style può essere utilizzato anche come svuotatasche o ciotola per caramelle e cioccolatini. Design elegante per l'oliera in legno Clea con 4 ampolle. Di Biesse Gift.
Per calmare la sete estiva ed equilibrare la dieta con le vitamine necessarie, le spremute di agrumi sono perfette in qualsiasi momento della giornata. In plastica e facilmente lavabili o elettrici per i più pigri sono oggi in commercio spremiagrumi multifunzionali e semplicissimi da usare, che trovano posto in cucina senza sottrarre spazio prezioso. Colori accesi per il modello Spremo Più 700 di Termozeta, dotato di un contenitore asportabile da 700 ml con un meccanismo a doppia rotazione con movimento alternato, per sfruttare tutte le propietà nutritive degli agrumi senza fare fatica. Tra gli oggetti per la cucina davvero indispensabili sopratutto durante le calde giornate estive, troviamo anche Gildo. Provvisto di due coni e di alette spremipolpa, ha la caraffa staccabile, per conservare la spremuta in frigorifero. Beccuccio antigoccia per versare con facilità il succo nel bicchiere per lo spremiagrumi Gildo dei Fratelli Guzzini, dotato di motore a 60 W, per fare spremute in un batter d'occhio. Dalla creatività giocosa di Stefano Giovannoni nasce un simpatico personaggio dai tratti asiatici, il cui cappello si rovescia ed assolve alle funzioni del classico spremiagrumi, oltre a proteggere dalla polvere il bicchiere contenitore. Prodotto da Alessi ha capacità pari a 160cl ed è disponibile nei colori azzurro, giallo e arancio. Tra gli oggetti della linea Florì di Giò Style c'è anche uno spremiagrumi, che richiama la forma di un bocciolo fiorito. Dotato di un capiente bicchiere ergonomico e di due ogive, si smonta e si lava in lavastoviglie. In foto: Spremiagrumi Bugatti Vita.