- 20 gennaio 2010

Il concorso Good Design

Si conferma il successo internazionale degli arredi Lago. Anche quest’anno, infatti il Chicago Athenaeum, Museo di Architettura e Design di Chicago, ha premiato l’azienda con il Good Design Award 2009.   Il concorso Good Design, il più importante riconoscimento mondiale del settore, è stato fondato a Chicago nel 1950 da Edgar J. Kaufmann, con la partecipazione di alcuni dei designer più importanti di quell’epoca: Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Alexander Girard, George Nelson, Florence Knoll, Harry Bertoia, Finn Juhl e Russel Wright.   Per questa edizione il Chicago Athenaeum ha ricevuto un numero record di iscrizioni internazionali e la varietà dei prodotti spazia da un veicolo per l'esplorazione di Marte nel 2030 a un sistema di purificazione dell'acqua per le zone rurali del Sud Africa. Con il tempo il concorso ha acquisito sempre più prestigio e credibilità e anche quest'anno la giuria, che si è riunita a New York  ha selezionato più di 500 prodotti di design e grafica provenienti da oltre 35 nazioni.     Così come ogni anno, a giugno verrà inoltre allestita la mostra Good Design Show, che permetterà di ammirare dal vivo tutti i prodotti premiati. A tutti i vincitori, poi, è anche possibile donare il proprio prodotto al Chicago Museum per allestire e implementare la sua collezione permanente.

Il premio per Huggy

Dal prestigioso premio Good Design Award 2009 Lago ha ricevuto due riconoscimenti. Il primo per Huggy, prodotto firmato dal designer Britt Leissler. Si tratta di un materasso avvolto a cono e infilato dentro una piccola base cilindrica in pvc, per trasformarsi in una pratica e accogliente poltrona. La presa dell'anello di base stringe la parte inferiore del materasso tenendolo unito e creando un’avvolgente seduta con morbidi braccioli. Sfilando la base, il materasso si srotola automaticamente e diventa, all’occorrenza, un comodo letto d’emergenza per ospiti; la base, invece, si capovolge e diventa un utile comodino.

Il sistema Lagolinea

Premiato al Good Design Award dal Chicago Athenaeum anche l’innovativo e brevettato sistema Lagolinea, disegnato da Daniele Lago e caratterizzato da un segno grafico snello e leggero. Progettato per offrire ad ognuno la massima libertà espressiva a parete, è ciò che è rimasto riducendo al minimo la classica libreria a griglia. É l’essenziale in termini di utilità pratiche ed emozionali, il necessario per riporre libri, televisore, oggetti, è un modo originale per raccontare una storia con un gesto. Il sistema Lagolinea trasforma la riduzione di materiale in valore estetico, riuscendo a far diventare una libreria innovativa leggera anche nei costi.

Sfoglia i cataloghi: