In un progetto di ristrutturazione del bagno tra le tante cose da decidere rilevante è la scelta dei sanitari bagno. Oggi in commercio ne esistono davvero di tanti modelli, diversi per dimensioni, estetica, specifiche tecniche ed anche colore. La scelta dei sanitari ideali per il nostro nuovo bagno va quindi valutata con attenzione. Possiamo individuare 3 semplici consigli per semplificarne l’acquisto.
Ed a proposito di sanitari sospesi e a terra, necessario è capire quale delle due tipologie si adatta meglio alle caratteristiche impiantistiche del nostro bagno. E qui la prima regola suggerita ci viene in nostro aiuto. L’idraulico ci semplificherà la decisione guardando la conformazione dello scarico esistente.
Nel caso lo scarico del vaso fosse posizionato a pavimento occorre per forza adottare sanitari a terra, dalle forme e dai volumi più evidenti. Tra questi, i più nuovi sono i sanitari a terra filo parete, che si adattano a qualsiasi posizione dello scarico. Mentre, a meno che non si decida di rinnovare anche tutta la parte impiantistica del bagno, non sempre siamo liberi di scegliere i sanitari sospesi, i più “leggeri” e “moderni” presenti in commercio.
Difatti questi possono essere acquistati se e solo se lo scarico fognario è posizionato a parete. I sanitari sospesi hanno poi anche il vantaggio di lasciare spazio libero a terra che permette una più semplice pulizia del pavimento. In foto, la versione sospesa dei sanitari bagno della moderna collezione App di Ceramica Flaminia, dalle linee tondeggianti e dai colori innovativi.
Una problematica progettuale spesso presente nelle case odierne è quella di trovare la giusta soluzione d’arredo per i bagni piccoli. Oggi, grazie a strategie salvaspazio che sfruttano gli angoli, le altezze, gli arredi sospesi, ecc. è possibile rendere confortevole anche il più compatto dei bagni.
Un aiuto ci giunge anche dalle più importanti aziende di sanitari in ceramica che hanno ideato modelli salvaspazio dalla profondità ridotta, che permettono di guadagnare centimetri utili all’interno di un bagno piccolo. Ma che caratteristiche hanno i sanitari “ridotti”?
Hanno dimensioni mini, soprattutto nella profondità. Se infatti un modello standard ha una profondità di 55 cm circa, la versione compatta misura 48/45 cm, dimensione che aiuta di certo quando abbiamo a che fare con un bagno lungo e stretto, un bagno per gli ospiti o di servizio.
Se invece il bagno ha una pianta quadrata e per questioni di spazio i sanitari bagno non possono essere installati affiancati, si possono posizionare uno di fronte all’altro, a patto che ci sia sempre circa 60 cm di spazio libero tra loro. In foto di Duravit la linea di sanitari sospesi Starck 3 Compact (profondità 48.5 cm) disegnata appunto dal noto designer Philippe Starck.
La nuova generazione dei sanitari bagno si divide in due fronti: