I nostri consigli sui serramenti in pvc

- 12 febbraio 2019

Quali sono le caratteristiche dei serramenti in pvc

Il pvc (polivinile di cloruro) è un materiale che assicura un’elevata prestazione a costi accessibili: è isolante, stabile, resistente e versatile, resistente al fuoco, durevole, igienico e riciclabile.
Per queste sue caratteristiche viene sempre più frequentemente utilizzato per la realizzazione di serramenti: le finestre in pvc sono resistenti alle intemperie (piogge acide, inquinamento, salsedine) e impermeabili. Gli infissi in pvc sono inoltre ben isolati, sia termicamente che acusticamente, grazie alla bassa conducibilità del materiale.
Prolux di Oknoplast Group è un modello di finestra in pvc che offre elevati standard di isolamento termoacustico. Vanta inoltre un profilo ridotto delle ante, che permette di guadagnare 5 cm di superficie trasparente nella parte centrale e 2 nei restanti lati, aumentando la superficie vetrata e di conseguenza l’illuminazione degli ambienti.

Sono meglio i serramenti in pvc o alluminio?

Ecco un elenco di pro e contro che possono costituire una piccola guida alla scelta dei serramenti fra infissi in alluminio e in pvc.

  • Isolamento acustico: A parità di sezione il serramento in pvc ha maggiori proprietà fonoisolanti.
  • Isolamento termico: il pvc ha minor trasmittanza termica, è quindi preferibile in ottica di risparmio energetico anche rispetto al serramento in alluminio a taglio termico, evitando l’eventuale effetto condensa di quest’ultimo.
  • Durata, resistenza, manutenzione nel tempo: in queste caratteristiche il pvc e l’alluminio si equivalgono.
  • Design: per la maggior parte degli utilizzi i due tipi di infissi si equivalgono, mentre per soluzioni più ricercate, minimali, grandi superfici, sagome particolari, c’è maggior versatilità con l’alluminio.
  • Qualità/prezzo: a parità di sezione e dimensioni il serramento in pvc è più conveniente di quello in alluminio.
La serie Domus di Finestre Nurith aggiunge all’essenzialità, il massimo che la tecnologia e l’innovazione consentono nel settore: profilo telaio e anta a 7 camere da 76 mm, ferramenta con trattamento Tricoat, vetri speciali e riscontri antieffrazione.

Qualche informazione sui costi dei serramenti in pvc

I costi sei serramenti in pvc variano in base alla tipologia di finestra: fissa, con anta a vasistas, a ribalta e a scorrimento. Ecco una guida ai prezzi per una finestra di 1 mq comprensivi di iva e costo del vetro isolante ma se che non includono l’installazione:

  • finestra fissa 100-200 euro;
  • finestra con anta vasistas 150-250 euro;
  • finestra a ribalta 175-275 euro;
  • finestra a scorrimento 700-800 euro.

I prezzi sei serramenti in pvc sono nettamente inferiori a quelli degli elementi in legno e costano quasi la metà in meno rispetto a quelli in alluminio. Zendow è la serie di finestre in pvc prodotte da Deceuninck che garantisce un ottimo isolamento termico e acustico. Le finestre sono proposte in un’ampia gamma di colori e di finiture e si adattano agli stili di tutte le case, sia nuove che ristrutturate.

Opinioni sui serramenti in pvc

I serramenti in pvc risultano essere tra i più economici in commercio, assicurando un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una delle caratteristiche principali che li contraddistingue è l'impermeabilità: le finestre in pvc sono le meno sensibili alle infiltrazioni d’acqua e al contempo resistono bene alle sollecitazioni del vento. Questa loro caratteristica ne ha permesso la diffusione soprattutto nelle zone di mare.
E’ opinione comune inoltre che i serramenti in pvc non abbiano bisogno di grande manutenzione e non siano particolarmente difficili da pulire; generalmente bisogna pulirli con cadenza semestrale per evitare che i loro colori si sbiadiscano.
Gli infissi in pvc sono leggeri e maneggevoli, ciò li rende la soluzione migliore nei casi in cui sia necessario realizzare finestre o porte finestre di grandi dimensioni.
Inoltre sono ignifughi perché il pvc è un materiale auto-estinguente, che non alimentare le fiamme in caso di incendio.
Sintesi di Schulz Italia è, grazie al profilo utilizzato, un infisso estremamente versatile e soddisfa ogni combinazione di forme, colori e materiali. Le sagome del profilo e la sua dimensione conferiscono al serramento un’ampia superficie vetrata che consente una maggiore illuminazione degli spazi interni.

Sfoglia i cataloghi: