Home Theatre è un impianto destinato a riprodurre a casa nostra sensazioni uditive il più possibile simili a quelle vissute in una sala cinematografica. La valenza del termine è assai generica, richiedendo in pratica solamente il sorround. La nascita dell’Home Theatre infatti risale agli inizi degli anni ottanta con l’introduzione del Dolby Surround. In automatico il termine oggi include tutte quelle tecnologie utilizzate per ottenere la riproduzione domestica video ed audio e pertanto essendo sistemi assemblabili, si possono avere sistemi Home Theatre di differenti prezzi da poche centinaia di euro ad alcune migliaia. Anche l’ambiente in cui si deve utilizzare l’impianto assume una valenza nuova laddove, per poter sfruttare adeguatamente le nuove tecnologie, necessità di spazi più ampi rispetto al passato.
Avendo lo scopo di ricreare un ambiente cinematografico il televisore ha un ruolo molto importante. Per una visione ottimale è preferibile un grande schermo, ossia una TV ad elevata definizione che utilizzi la tecnologia al plasma o LCD ed abbia le caratteristiche dell’alta definizione Full HD. Un risultato ancora superiore è possibile con l’utilizzo di un Blu-ray piuttosto che di un DVD tradizionale. Decisamente superiore in termini di tecnologia rimane il videoproiettore, che permette anche di utilizzare uno schermo molto simile a quello cinematografico. Per quanto concerne l’audio, l’obiettivo dell’Home Theatre è quello di avvolgere lo spettatore, infondendo la sensazione di trovarsi realmente al centro della scena. Per ottenere tale obiettivo si utilizzano normalmente dei diffusori, dei quali almeno due devono trovarsi alle spalle dello spettatore in quello che viene definito sistema multicanale.
Sono molte le marche di Home Theatre ma sicuramente una delle migliori è Bose, che offre tecnologie ad elevata prestazione per esperienze davvero uniche. Come unici sono gli shop Bose all’interno dei quali è possibile ascoltare e provare la tecnologia Home Theatre Bose in apposite stanze di ascolto. Senza dubbio un’esperienza da provare. Bose offre un ascolto unico attraverso dei diffusori ( quattro o cinque a seconda del sistema scelto) dalle elevate prestazioni e collegamento al modulo home cinema, tuttavia le soluzioni sono numerose, adattabili alle differenti esigenze di ascolto ed ai differenti ambienti. Anche l’estetica è studiata per adattarsi ed integrarsi perfettamente a differenti ambienti e a qualsiasi arredamento. I sistemi Home Theatre Bose si collocano in una fascia di prezzo medio alta, a partire da 900 euro per arrivare anche più di 3000 euro.
I sistemi Home Theatre Bose sono anche dotati di una serie di accessori che li completano e li rendono adattabili a diverse situazioni ed esigenze. In particolare Bose offre una serie di staffe per sistemi composti da due a cinque diffusori, permettendo installazioni da parete, da soffitto, da tavolo o da pavimento. Inoltre le staffe sono disponibili anche per il telecomando. I prezzi variano da 30 a 150 euro circa. Naturalmente anche il telecomando è un accessorio che non poteva mancare: Bose ne offre di due tipologie uno universale e molto più completo ed uno estremamente semplice e dotato di pochi utili tasti. I colori degli accessori sono uguali a quelli dei vari componenti degli impianti così da creare un insieme armonico, piacevole e moderno. Da completare con i televisori , sempre proposti da Bose, ad elevate prestazioni per l’intrattenimento domestico.