Con la crisi il mercato delle vacanze ha cambiato faccia. Famiglie, gruppi sostenuti di persone, giovani in viaggio cercano sempre più case in affitto anche per brevi periodi rispetto alla sosta in albergo, perché questa garantisce climi famigliari, domestici, grande flessibilità e libertà di permanenza. Proprio da questo nasce Homeway, società fondata da Austin nel 2005 che trae dalla crisi il suo “profitto” alimentato da una strategia di acquisizioni che ha portato a un gruppo composto da 22 compagnie in 17 Paesi nel mondo. Sul territorio italiano il gruppo è presente con i brand HomeAway, Homelidays e Toprural Online la versione italiana del sito Homeway è on line dal 2007, presentando tra le offerte di cui appartamenti, chalet, case di vario genere tutti situati in Italia.
Viaggiatori e proprietari è qui che si incontrano, sul sito Homeway. Domanda e offerta con risvolti di ampio riscontro, che ha portato anche da qualche mese all’apertura di una sede totalmente italiana, nella capitale per gestire le attività del gruppo. Luca Puccioni, sales director chiamato a guidare il team italiano dichiara che la crisi ha portato alla necessità di modificare le abitudini di soggiorno in economiche e flessibili. Affittare una casa vacanza oggi, significa avere valore aggiunto soprattutto in termini di comfort, risparmio, privacy e flessibilità. Ogni anno le visite sul sito sono in continuo aumento, così come le richieste di prenotazione soprattutto concentrate nella parte centro-meridionale della penisola, Toscana, costiera Amalfitana e Puglia.
Tramite la piattaforma d’incontro on line di Homeway si ha la possibilità di avere un contatto diretto tra viaggiatore e proprietario, il quale sottoscrivendo un abbonamento annuale può usufruire dell’offerta. In base al costo dell’abbonamento cambierà posizionamento sul portale e visibilità, nazionale o internazionale. Lo scopo di tutto ciò è affittare la propria casa con conseguenti ricavi maggiorati rispetto a quello che da soli si potrebbe ottenere. La possibilità, infatti, di venire a contato con persone di tutto il mondo che cercano una casa vacanze aumenta proporzionalmente la possibilità di successo, incrementando i potenziali ricavi. La possibilità, infatti, è di modificare in base ai periodi di bassa o alta stagione i costi, con la possibilità di maggior guadagno. Finora i maggiori fruitori del servizio sono stati i proprietari individuali, campo in crescita di più recente è quello dei property manager.