Ormai manca poco: dal 15 al 18 settembre 2017 a Fiera Milano si terrà la nuova edizione di Homi, nota manifestazione dedicata alle mode e alla loro influenza sulla nostra vita quotidiana nel corso del tempo. Per quattro giorni saranno raccontate, tramite dimostrazioni concrete, le nuove tendenze che caratterizzano gli oggetti per la casa e gli accessori per la persona. Homi - il Salone degli Stili di Vita propone un format unico e vincente, basato sul cambiamento e sull’evoluzione degli stili e sull’intramontabile connubio fra elementi di tradizione e innovazione, che sempre si traduce in numerosi spunti di ispirazione. Anche quest’anno la formula espositiva propone aree dedicate alla sperimentazione e focus su tendenze e abitudini sempre più diffuse: dalla tavola alle decorazioni, passando per i complementi di arredo, i tessuti, le profumazioni per gli ambienti, i gioielli e gli accessori e il “mondo” bimbo. Un’offerta merceologica ampia e diversificata, capace di attrarre un pubblico altrettanto eterogeneo. Grande spazio sarà riservato proprio all’oggettistica di arredo, in quanto più di ogni altra cosa riflette la nostra personalità, il nostro gusto estetico: dal set di tazzine da tè al bollitore, dalle candele agli accessori per la tavola, dal tessile alle decorazioni da parete, i complementi parlano di noi e sono un mezzo per esprimere il nostro stile e personalizzare la nostra abitazione. Non solo. Spesso rappresentano il ricordo di momenti particolari che desideriamo tenere in qualche modo vivi. Per questo, Homi è una vetrina perfetta per scoprire accessori originali, funzionali e dal design raffinato fra le proposte dei vari espositori.
Homi, ex Macef, è la fiera di riferimento italiana per quanto concerne la casa e il lifestyle. Torna a Milano dal 15 al 18 settembre 2017 e si arricchisce di due eventi messi in campo grazie a importanti realtà del settore. Il primo, a cura di WGSN, società leader a livello internazionale in ricerche e analisi di mercato, coincide con la presentazione di nuovi trend; il secondo, realizzato in collaborazione con il POLIdesign di Milano, consiste in un focus su materiali e colori organizzato all’interno dell’area Homi Materials Culture, spazio che il Salone degli stili di vita dedica al tema della decorazione. In entrambe le aree avranno luogo incontri sui temi proposti, finalizzati a informare e aggiornare gli operatori in visita a Homi. Un ruolo da protagonista, quest’anno, verrà affidato pure alla tecnologia, sempre più presente nelle nostre case e spesso “anima” degli oggetti che utilizziamo quotidianamente. Homi Smart è un format sperimentale messo a punto con Idlab, un’occasione per mostrare esempi concreti del rapporto sempre più stretto tra design e tecnologia, tra bellezza vissuta attraverso gli oggetti e condivisa mediante i social network. Per questa nuova edizione, tramite Homi Smart verrà proposto ai visitatori un viaggio sia fisico che virtuale, durante il quale esplorare nuovi scenari e tramite cui trovare prototipi, progetti, idee per chi ama muoversi e spostarsi. Hub di creatività, tecnologia e sperimentazione, Homi continua inoltre a puntare sui giovani artisti favorendo l’incontro tra la creatività del presente e l’oggettistica di design del futuro: proprio ai designer emergente è rivolta infatti la Design Competition, importante iniziativa della Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che offre la possibilità di confrontarsi col mercato e di mettersi in gioco progettando nuovi oggetti per la casa e la persona.
Homi 2017 avrà luogo pochi giorni prima rispetto all’inizio ufficiale dell’autunno 2017, per l’esattezza dal 15 al 18 settembre. E’ una manifestazione riservata agli operatori professionali e alle aziende, chi effettua la pre-registrazione tramite il sito ufficiale ha diritto a uno sconto pari a 5 euro e paga 25 euro per un giorno anziché 30, 40 euro per 2 giorni anziché 45 e 60 euro per 4 giorni anziché 65. Per praticità, i prodotti esposti saranno divisi per “satelliti”: Living Habits, dedicato a tavola, cucina, arredi e complementi, illuminazione; Fragrances & Personal Care, dedicato alla profumazione per l’ambiente e la persona; Gift & Events, dedicato a regali, eventi, merchandising, licenze; Kid Style, dedicato agli arredi e ai complementi, alla moda e agli accessori per il bambino; Hobby & Work, dedicato a viaggi, hobby, musica e lavoro; Wellness & Beauty, dedicato a bagno, wellness, beauty; Fashion & Jewels, dedicato a accessori, moda, bijoux, gioielleria, packaging; Garden & Outdoor, dedicato a sistemi, arredi e complementi per esterno, gardening; Home Textiles, dedicato al mondo tessile e homeware; Concept Lab, dedicato a concept design companies, editors, contract. “Ogni satellite – si legge sul sito della fiera - offre servizi dedicati all'espositore e al visitatore per creare momenti di business, networking, convivialità e relax. Una comunicazione grafica, digitale e multimediale guida il visitatore attraverso un concept fluido, pensato per il negozio ideale e per i mondi che ruotano attorno alla persona”.