Mobiletti bagno, un aiuto prezioso

- 29 maggio 2016

Mobiletti bagno moderni

I mobiletti per il bagno hanno l'importante compito di assicurare al vostro bagno un'aria piacevolmente ordinata, accogliendo i vostri prodotti di bellezza e proteggendoli da luce, polvere ed umidità. Spesso lo spazio a disposizione all'interno di un bagno è piuttosto limitato e gli angoli ricavati faticosamente su mensole e davanzali - e su bordi di vasche e lavandini - non sono mai sufficienti. E' proprio qui che entrano in gioco i mobiletti bagno. Capaci di salvare – e creare – spazio prezioso, vengono in aiuto alle vostre esigenze quotidiane, preparandosi a contenere qualsiasi prodotto o accessorio necessitiate di avere sempre sottomano. Le moderne proposte d'arredo bagno offrono oggi una scelta davvero ricca ed interessante: potrete infatti scegliere tra mobili economici come tra soluzioni di grande design, realizzati in diversi colori, forme e dimensioni. Potrete quindi optare per un comodo mobiletto a specchio (che solitamente viene posizionato sopra il lavandino), oppure per un praticissimo mobile con doppio lavabo, ideale per chi desidera un bagno davvero funzionale e ha un po' di spazio in più a disposizione, o ancora per mobiletti sospesi, piuttosto che a colonna. In foto proposta Cerasa Urban Play 4/5 presentata al Salone del Mobile 2016 - designer Stefano Spessotto, Lorella Agnoletto - Collezione PLAY NEW. Questa ricercata soluzione, dallo spiccato stile industriale, prevede anche pratici portasciugamani da terra, disponibili nella versione con piano contenitore o porta phon, e una scenografica cornice sagomata capace di armonizzarsi con grande gusto al resto dell'arredo.

Mobiletti bagno sospesi

Se desiderate un bagno finalmente ordinato e nello stesso tempo puntate ad ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, i mobiletti per il bagno sospesi rappresentano la soluzione perfetta. Vengono fissati alla parete e possono essere appesi davvero dappertutto, sfruttando ogni angolo - anche il più nascosto - e conferendo all'intero ambiente una piacevole sensazione di leggerezza. Un mobiletto contenitore sospeso può inoltre diventare un piano perfetto per il lavabo, aiutando a nascondere antiestetiche tubature ed occupando uno spazio che altrimenti rimarrebbe inutilizzato. Ma la caratteristica in assoluto più funzionale di un mobile sospeso è l'estrema praticità che saprà garantirvi nel momento in cui vi troverete a lavare il pavimento del vostro bagno: polvere e sporcizia “irraggiungibili” verranno infatti dimenticati una volta per tutte. A seconda delle loro dimensioni, i mobiletti bagno potranno essere composti da ante, cassetti o da ripiani. In una zona composta da ante potranno essere ospitati asciugamani, phon e i vostri oggetti più ingombranti. I cassetti offriranno invece spazio agli oggetti più piccoli, come creme, saponi e accessori per i capelli. In foto Joy 06/07, un'altra irresistibile proposta di Cerasa – collezione 2016 - design by Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto, che prevede una grande mensola in ocritec con vasca integrata e dei funzionali – oltre che molto originali - pensili in due diverse versioni.

Mobiletti bagno a colonna

Sono ormai dimenticati i tempi in cui il bagno era dedicato unicamente alle attività che riguardano l’igiene personale. I bagni contemporanei sono diventati, infatti, delle vere e proprie spa in miniatura, nelle quali rilassarsi e prendersi una pausa dai ritmi stressanti che la vita moderna ci impone. E' davvero importante quindi prestare la giusta attenzione all'arredamento del nostro bagno, in modo da garantirgli comfort, eleganza e gradevolezza. I mobiletti bagno a colonna rappresentano in questo senso un aiuto davvero prezioso: funzionali per natura, vi garantiranno tanto spazio in cui riporre oggetti ed accessori, donando nello stesso tempo stile e carattere alla vostra stanza da bagno. Rossetti, spazzole, saponi e profumi...e ancora asciugamani, creme e pennelli. Ognuno di questi oggetti – e molti altri ancora – troveranno posto nel vostro mobile bagno a colonna. E se state pensando che i mobili a colonna rappresentano una soluzione non esattamente moderna, avrete di che ricredervi: i maggiori brand del settore propongono oggi soluzioni a colonna di grande design, capaci di unire un fascino ricercato ad una grande funzionalità in termini di capienza. In foto Karma - composizione 21 - di Arcom, caratterizzata da una linea semplice ed essenziale, che porta con sé l'eleganza e la versatilità propria di Arcom. Karma prevede un sistema push-pull e pensili dotati di elementi orizzontali con anta a vasistas (apribile dall'alto o dal basso). Realizzato in larice, un materiale caratterizzato dalla forte presenza di venature, è disponibile sia nella versione monocolore che bicolore.

Mobiletti bagno con cassetti

Il mobili per il bagno diventeranno i veri protagonisti dell’ambiente che li ospiterà, e proprio per questo è necessario scegliere accessori che siano in grado di valorizzarli al meglio. In quest'ottica, i mobiletti bagno con cassetti rappresentano la risposta ideale. Previsti di un sistema ad estrazione totale e molto spesso dotati di rientro automatico, i cassetti scorreranno su guide sicure e resistenti e saranno divisi, al loro interno, in scomparti di differenti misure. I sistemi di apertura possono variare dalla classica apertura con maniglia, all'apertura a gola o con sistemi push & pull. Per sfruttare al massimo lo spazio sotto il lavabo, inoltre, potrete optare per cassetti in versione sagomata, in grado di seguire le forme di top asimmetrici. Anche i materiali e le finiture sono molto varie, ma solitamente spicca una marcata preferenza per il legno, sia naturale che laccato. In foto Rivo, collezione 2016 di Scavolini Bathrooms, disegnata da Studio Castiglia Associati. Questa raffinata collezione, caratterizzata da un'anta a 45° che svolge il ruolo di presa ed apertura, è proposta in differenti finiture: laccato lucido e opaco, decorativo, decorativo laccato e impiallacciato, tutte disponibili in diverse varianti cromatiche. Le basi sono proposte in due profondità, di 38 e 52 cm, mentre pensili, colonne ed armadi, utilizzano ante squadrate apribili tramite push-pull o fondi sagomati. A Rivo è possibile abbinare ben 25 lavabi, in appoggio o integrati ai piani dei mobili, sanitari sospesi e a terra, rubinetterie, piatti e box doccia, vasche e ancora specchiere, accessori e una linea di 30 sistemi di illuminazione.

Sfoglia i cataloghi: