I mobili su misura

Mobile su misura

Ad alto tasso di personalizzazione, i mobili su misura sono dimensionati e curati nei minimi dettagli. Se si hanno idee precise e originali per la realizzazione di arredi su misura, viene sviluppato un progetto da parte di falegnami o imprese specializzate e si mette a punto il prodotto seguendo le specifiche del futuro utente.

Anche i maggiori brand del settore offrono spunti e idee per l’arredo su misura al quale, a volte, occorre ricorrere per forza di cose: infatti accade spesso di progettare l’arredamento di spazi ridotti, trovando soluzioni per abitazioni piccole, con misure e spazi fuori standard, oppure si desidera semplicemente creare mobili e soluzioni personalizzati per conferire un tocco unico alla casa, realizzando infine un “sogno” d’arredo. Pareti per il soggiorno, dispense, librerie, armadiature sono complementi d’arredo che spesso necessitano del “su misura”.

In foto: armadio con anta a battente White Natura di La Falegnami con taglio mansardato
mobili su misura


Mobili soggiorno su misura

Mobili soggiorno su misura La maggioranza delle imprese produttrici di mobili e i marchi più importanti dell’arredo-design propongono molteplici soluzioni per rispondere alle esigenze di arredi e mobili su misura. Consideriamo ad esempio la libreria, spesso presente negli studi, nei soggiorni e nelle aree living e che è sovente pensata per sfruttare al meglio lo spazio disponibile in tali ambienti. Proprio per questo motivo, nasce l’esigenza di realizzare composizioni per librerie su misura, che garantiscano libertà estetica, funzionale e soprattutto dimensionale.


La libreria personalizzata diviene una necessità quando si desidera o si devono sfruttare al meglio spazi dalle misure particolari come nicchie, sottoscala o sottoquadri nei muri. Dunque, proprio grazie a questa tipologia di mobile su misura recuperiamo spazi che rischieremmo di perdere. Di grande importanza è la scelta cromatica della libreria da realizzare: in ambienti di dimensioni ridotte, meglio evitare colori scuri o decisi e orientarsi su con colori chiari e luminosi che hanno l’effetto di ampliare percettivamente lo spazio.

In foto: libreria componibile 71 di Ferrimobili proposta in laminato nella finitura Tacto, che si articola su due pareti e attrezzata con ante a battente e moduli a giorno. Si tratta di un istema componibile su misura che si articola in soluzioni a parete o autoportanti.

  • mobili su misura FerriMobili Arredare la mansarda implica svariate problematiche di adattamento e di vivibilità: è infatti indispensabile raggiungere un compromesso fra spazi, forme e colori per sfruttare al meglio le aree dispon...
  • Misure mobili Quando si arreda casa, è importante calcolare preventivamente le misure mobili per evitare di effettuare acquisti per nulla azzeccati, se mai risultassero superiori allo spazio a disposizione. Esiston...
  • Idee arredamento soggiorno Lo spazio dedicato al soggiorno e all’ambiente living è il più vissuto di casa, proprio per questo è fondamentale sia arredato nel modo giusto.La zona living dedicata allo...
  • come arredare un soggiorno Il soggiorno è la parte di casa che più si vive nel quotidiano e per questo merita particolare attenzione nell’atto dell’arredo.Come arredare un soggiorno se l'intento è quello di destinarlo solo a ...


I mobili su misura: Armadi su misura

Armadi su misura Per l’arredo delle aree notte di dimensioni ridotte è essenziale studiare come utilizzare al meglio lo spazio disponibile ottimizzandolo senza ridurre le aree di manovra, badando alle aperture delle ante degli armadi o ai cassetti di comò e comodini. Dunque prediligere gli armadi su misura con ante scorrevoli può risultare una soluzione più appropriata per risolvere problemi di spazio e di mobilità nella camera. Se disponibili, nicchie sulla parete o scansi nella muratura possono essere davvero utili per inserivi armadi a muro o librerie anche a giorno. Ricorrendo ad alcuni fornitori specializzati, tutte le scocche e le ante possono essere realizzate su progetto, seguendo perfettamente l'eventuale inclinazione del tetto, quando si tratta di mansarde e sottotetti.

In foto: armadiature su misura di Mobart Ben. Passione per il legno, design, qualità e attenzione per i dettagli sono alcuni punti di forza di Mobart Ben, impresa del made in Italy - che vanta un’esperienza pluridecennale, apprezzata da architetti e progettisti e che ha fatto dell’uso del legno massello la propria cifra stilistica e il proprio tratto distintivo.