- 24 giugno 2025

Tessuto per divani, come e quale scegliere

Se stai acquistando un nuovo imbottito o desideri cambiare il look al tuo vecchio divano segui i nostri consigli per un acquisto consapevole.

- 24 giugno 2025

Tessuto per divani: cosa valutare prima dell'acquisto

Nella scelta del tessuto per divani dovresti valutare alcuni aspetti che sono fondamentali nella vita quotidiana.

  • Considera se in casa ci sono bambini o amici a quattro zampe. In questo caso prevedi un rivestimento completamente sfoderabile.
  • Tieni presente che la sua texture e colore si deve armonizzare o creare un contrasto interessante con l'ambiente circostante.
  • Il tessuto deve essere resistente e con colori stabili. I migliori produttori di fibre tessili si avvalgono del test di Martindale. È un processo che simula l’usura che un tessuto vive durante l'uso. Si osserva quanti cicli sopporta e i danni che ne derivano. Il rivenditore saprà consigliarti il prodotto giusto. 

Busnelli propone il divano componibile Piumotto, che interpreta con stile le esigenze dell'abitare moderno. Le sue linee sono morbide, pulite e confortevoli.

Qual è il miglior tessuto per divani

La verità è che non esiste un tessuto per divani perfetto per tutti. Ognuno ha caratteristiche specifiche che lo rendono più o meno adatto al caso nostro. 

  • l cotone è il più utilizzato. È un materiale naturale traspirante, piacevole al tatto e facilmente lavabile.
  • La microfibra è un tessuto sintetico apprezzato per la sua resistenza all’abrasione. È antibatterica, anallergica e durevole.
  • Il velluto è sinonimo di raffinatezza. Ha un aspetto lucente e una texture morbida ed è perfetto per ambienti sofisticati o in stile retrò. 

Se desideri rimettere a nuovo il tuo vecchio sofà ti puoi rivolgere ad aziende specializzate. La riparazione del divano in tessuto, così come il restauro del divano in pelle moderno ti consentirà di evitare sprechi e di rinnovarne completamente l’aspetto.

Infinity di Bemade è un divano elegante con cuscini rimovibili e regolabili che porta il comfort ai massimi livelli. È un modello completamente sfoderabile che si adatta a qualsiasi ambiente.

La comodità di un tessuto antimacchia per divani

Avere un divano con un rivestimento antimacchia è una vera comodità. È utile se hai una vita piena e poco tempo da dedicare alle pulizie.

È trattato con una finitura speciale che lo rende resistente allo sporco e ai liquidi. Significa che, in caso di piccoli incidenti non è necessario sfoderare tutto ogni volta e metterlo in lavatrice. Basta passare semplicemente un panno umido per rimuovere tutto in pochi secondi.

Questo trattamento può essere applicato al cotone e alla microfibra. Lo stesso vale per i diversi tessuti in poliestere.

Arreda con gusto qualsiasi ambiente il divano Ronny di Porada, con cuscini tessili generosi sostenuti da una raffinata struttura in legno.

L'importanza del colore

Il tessuto per divani in tinta unita è in genere più facile da abbinare rispetto alle fantasie. I toni neutri e chiari non passano mai di moda. Illuminano e ampliano visivamente anche i locali più piccoli.

Parliamo del beige in tutte le sue sfumature e del bianco, attualmente di tendenza. Potremo abbinarli a cuscini colorati o tinta su tinta, ma anche ad una poltrona in netto contrasto cromatico.

Le tinte vivaci e intense, come il verde, il blu o il rosso, sono la scelta perfetta per chi desidera introdurre nell'ambiente un tocco originale e del tutto personale. 

Roger di Meridiani è caratterizzato da sedute componibili e avvolgenti che consentono la massima libertà compositiva. Le sue linee sofisticate sono ideali anche per essere protagoniste a centro stanza.

Sfoglia i cataloghi: