Redazione - 23 novembre 201523 novembre 2015
Con le soluzioni di pavimentazioni Ideal Work è possibile, in giardino, riprodurre fedelmente l'aspetto delle pietre naturali, e in casa avere pavimenti eleganti e senza fughe.
Redazione - 23 novembre 201523 novembre 2015
I pavimenti stampati consentono di ricreare, nelle aree esterne di ville e condomini, superfici che abbiano l’aspetto della pietra, dei mattoni, del legno oppure della ceramica, utilizzando però un materiale decisamente più economico e molto resistente, adatto ad uso pedonale o carrabile. Utilizzati per la prima volta negli USA, i pavimenti stampati, declinati da Ideal Work in un’ampia gamma di proposte differenti, consentono di ottenere con rapide tempistiche, soluzioni davvero originali e personalizzabili, che nel tempo mantengono il loro valore estetico, perché la loro natura monolitica evita che subiscano avvallamenti o assestamenti come invece spesso accade ai pavimenti autobloccanti o realizzati con pietra naturale. In cosa consistono i pavimenti stampati? sono superfici monolitiche in calcestruzzo rinforzato con fibre in polipropilene e armato con rete elettrosaldata. Li si ottiene con la tecnica dell’imprinting, ossia scolpendo il materiale con appositi stampi, che sono pressati nel calcestruzzo fresco per riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone . Successivamente il pavimento viene trattato con un’apposita resina protettiva per renderlo antimuffa, antipolvere, antisdrucciolo e antiassorbimento.
Da Ideal Work tante le soluzioni anche per I pavimenti interni di casa. Se avete l’esigenza, ad esempio, di rinnovare una vecchia pavimentazione senza però rimuoverla, il rivestimento Microtopping vi consentirà di coprire supporti in ceramica, legno o calcestruzzo, ottenendo una pavimentazione continua e priva di giunzioni. Di spessore 2-4 millimetri, Microtopping Ideal Work è un rivestimento costituito da uno speciale polimero liquido e da una miscela cementizia, pensato per la rasatura decorativa di pavimentazioni interne o esterne. Di veloce applicazione e di semplice manutenzione, il microtopping resiste al traffico e alla penetrazione dell’acqua e dei raggi UV, è atossico e a basso impatto ambientale. Si presta in partiicolar modo per pavimentare strutture pubbliche quali alberghi, showroom, risorati, ma è indicato anche per ottenere una soluzione originale ed elegante in loft e opensapce privati.
Ideal Work, leader nella produzione di pavimenti stampati, è stata scelta per realizzare le pavimentazioni di un originale progetto di ristrutturazione che ha trasformato una stazione ferroviaria in una elegante casa privata, in un paesino dell’isola tedesca di Rügen, sul Mar Baltico. La richiesta era quella conservare la tradizione storico-architettonica del luogo, adattando I pavimenti interni ed esterni dell’abitazione ad un concept progettuale capace di dare un tocco vintage ad uno stile moderno. Così, gli esterni della casa, grazie all’intervento di alcuni artigiani locali, sono stati in parte conservati e in parte riprodotti fedeli agli originali. Per ricreare la pavimentazione esterna, è stato scelto il pavimento stampato Ideal Work, che ha consentito di riprodurre la pietra antica con la garanzia di resistenza e durata tipiche del calcestruzzo. La struttura monolitica del pavimento stampato impedisce la crescita di erbe indesiderate, nonostante ci si trovi immersi nella campagna. Per gli interni, invece, si è scelto uno stile industriale decor, abbinando materiali moderni, arredamento di design, pezzi vintage e mobili di recupero. Il tutto giocato su toni chiari e neutri, che fanno risaltare l’alta soffittatura con travi a vista in legno chiaro e i toni eclettici verde erba e rosa fucsia, scelti invece per le pareti della casa. Il pavimento interno è in Ideal Work Microtopping, che aiuta ad ampliare gli spazi, dare continuità e intensificare la luminosità degli interni. Una pavimentazione fluida, senza fughe, che unisce gli ambienti e valorizza gli arredi in essi contenuti. Durante i lavori di ristrutturazione, durati due anni, i pavimenti interni ed esterni Ideal work sono stati realizzati in più fasi. Il risultato dell’intervento è un immobile di grande pregio e di alto valore storico ed estetico, che coniuga sapientemente il fascino della tradizione e l’innovazione della modernità.