La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 settembre 2016

Giardini idee da copiare

Se abbiamo la fortuna di abitare in una casa con giardino, non possiamo trascurare questo vivo e rigoglioso spazio esterno, ma anzi, essendo il biglietto da visita della nostra abitazione, va tenuto in gran considerazione, organizzandolo, attrezzandolo e abbellendolo secondo i nostri gusti. Al dì la delle preferenze di stile che guideranno l'allestimento del giardino, un elemento che non deve mai mancare nel nostro spazio esterno è l'illuminazione. Ecco qui alcune idee giardino per far luce sul nostro mondo outdoor. Tenendo fuori dai nostri discorsi l'impianto di illuminazione già esistente, sono molte le idee economiche e creative per attuare quella giusta atmosfera che renderà uniche le nostre serate all'aperto. Se avete la tendenza ad accumulare vecchi barattoli di latta, tipo quelli degli alimenti in scatola, o contenitori in vetro, ad esempio quelli delle conserve o del miele, non lasciateli abbandonati al loro destino, ma dategli nuova luce, inserendovi all'interno una candela, saranno dei perfetti porta lampade, che potranno essere disposti lungo il vialetto pavimentato a mo' di segna passi o appesi ad un albero, per inscenare un'atmosfera fiabesca. Se poi, invece delle classiche candele profumate optate per quelle alla citronella, avrete il vantaggio di tenere alla larga ed in modo naturale molti sgradevoli "ospiti". Se siete dei tipi old style, gli stessi contenitori possono benissimo essere investiti nella realizzazione di inedite lampade ad olio. Un'altra idea luminosa perfetta soprattutto per i più pigri è quella di lasciare attiva 365 giorni all'anno l'illuminazione natalizia. Possiamo infatti tenere accese delle piccole luci a led, senza intermittenza, arrotolate attorno al nostro albero anche in estate, sempre utilizzando quel sano pizzico di buon gusto e sobrietà. Se volete una bella e floreale alternativa luminosa e volete sentirvi dei perfetti lillipuziani all'interno del vostro giardino, potrete sistemarvi le splendide decorazioni luminose che vediamo in foto, firmate Myyour. Tulip XL è un'informale e colorata lampada da esterno, che può essere opzionata anche senza luce, come inusuale elemento decor. Dotata di piastra invisibile per il fissaggio a terra, Tulip monta luci a neon a basso consumo ed è realizzata in un innovativa finitura Poleasy®, un nuovo polimero privo di microporosità, che permette alla superficie di durare a lungo nel tempo, mantenendo intatte le sue iniziali caratteristiche estetiche.

Idee giardino fai da te

Una volta accesa l'atmosfera con la giusta illuminazione, ora occupiamoci di abbellire il nostro spazio verde con originali elementi fai da te. Ma partiamo da un consiglio base. Per un progetto armonioso e speciale del nostro privato spazio outdoor, dobbiamo, come avviene per l'arredo degli spazi interni, scegliere uno stile, un filo conduttore che guiderà le nostre scelte. Se amiamo lo stile shabby, allestiremo un giardino in stile rustic & chic, con quel naturale e delicato sapore romantico; se ci piacciano invece le atmosfere d'altri tempi, prenderemo spunto dai giardini classici e dalle loro rigorose geometrie verdi e dai loro vezzosi arredi in ferro battuto. Al contrario, se il nostro spirito è rivolto verso le filosofie orientali, non ci resta che mettere in scena un impeccabile giardino zen, con i suoi tre fondamentali elementi: acqua, pietre e piante. Infine, se vogliamo rimanere sintonizzati sulle nostre latitudini, realizzeremo un rilassante giardino in stile mediterraneo, con i suoi rimandi al mare e ai materiali naturali come: vasi in terracotta, arredi in legno massello, magari di recupero e spazi lasciati a verde circondati da rocce ornamentali. Parlando di stile, tra le idee giardino attualmente di gran tendenza, vi proponiamo uno spunto che può piacere sia a grandi che a piccini: la teepee, ovvero la tenda. Creare in uno spazio tranquillo del giardino un angolo di relax, coperto da grandi tessuti e lenzuola e reso comodo internamente da cuscini, basse sedute e tappeti, vi permetterà di isolarvi nella lettura dei vostri libri, o di accogliere amici e partner in piacevoli serate sotto le stelle. Basterà tendere per bene una corda tra due alberi e porvi sopra dei tessuti che verranno picchettati a terra, ed il gioco è fatto. La stessa costruzione può essere dimensionata per i bimbi, creando il loro accampamento indiano. Nulla toglie di sostituire i tessuti con colorate tende da doccia, che lasceranno il contenuto del nostro rifugio asciutto in caso di accidentali temporali. In foto vi proponiamo la tenda per bambini Arizzona Nobodinoz.

Idee arredo giardino

Scelto lo stile, accese le luci, creato il nostro intimo spazio coperto fai da te, dedichiamoci a idee giardino pensate per ospitare ed accogliere amici e famiglia, tra conviviali cene e preziosi momenti di relax. Per rendere più accogliente il nostro spazio verde, i primi arredi da scegliere saranno tavolo, sedie e poltroncine. Sempre di più la tendenza punta a evitare grosse divergenze tra interno ed esterno, così i nuovi mobili sono pensati e curati nei dettagli come se fossero nati per l'arredo indoor, i confini tra la casa ed il giardino così si assottigliano e gli spazi diventano più fluidi. I materiali sono ora più che mai tecnologici, resistenti alle intemperie e personalizzabili. In foto mostriamo di Saba Italia la collezione di arredi outdoor Grace, dalle linee leggere e snelle, realizzata attraverso un gioco di anelli metallici che alternano pieni e vuoti. L'elegante linea comprende divano a due posti, tavolino e poltroncina, che possono essere rivestiti e personalizzati con i tessuti disponibili da campionario Saba. Questi comodi ed ospitali arredi trovano la loro ideale collocazione sotto la protezione di coperture leggere da esterno, come pergolati, porticati o tende da sole retrattili, che permettono un confortevole riparo dal sole di giorno e dall'umidità di notte. Per chiudere il cerchio della zona conviviale e culinaria, perfetto sarebbe l'acquisto di un barbecue, o per chi dispone di più spazio, di una vera e propria cucina da esterno. A completamento di questo semplice ma curato allestimento mancano gli accessori, quali: cuscini, lanterne e vasi, che ci permettono di dare quel pizzico di personalità che rende il nostro spazio speciale. Tutto ciò accade nelle vicinanze dell'abitazione, ma se ci spostiamo un po' dalla casa, lo spazio esterno viene conquistato da fiori, alberi e piante. Il giardino diventa così verde e mosso, sfumato e vivo.

Idee giardino piccolo

Abbiamo parlato di comodi arredi, leggere coperture e insoliti angoli relax, ma chi dispone di piccoli spazi verdi non sempre ha la possibilità di attrezzarli in modo completo e funzionale. Anche per i meno fortunati esistono però idee giardino che potrebbero risolvere la carenza di spazio. Chi si scontra con superfici ridotte infatti, ha difficoltà a trovare lo spazio sufficiente per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche o per la piantumazione di fiori, bulbi e verde ornamentale. Per loro sono nati i giardini sospesi e gli orti verticali. Quando lo spazio in pianta non c'è, l'idea geniale è infatti occupare la superficie in alzato. Muri, graticci, ringhiere, possono essere sfruttati come rigido appoggio per decorare lo spazio outdoor con piante e fiore. Manuali di fai da te mostrano vari metodi per realizzare orti e giardini verticali. Tra le idee più gettonate ci sono i pallet, che una volta levigati e tamponati nella parte inferiore con del tessuto, possono essere riempiti di terriccio e completati con piantine, inserite tra gli assi di legno della pedana. Il pallet così allestito può essere appeso alla parete esterna di casa con il tessuto rivolto verso il muro ed il risultato sarà sorprendente. Nel filone del riciclo creativo altri oggetti possono benissimo essere impiegati per realizzare giardini verticali, come: cassette per la frutta, vecchi stivali, dismessi guanti da cucina o annaffiatoi. Ma se la manualità non è il vostro forte, in commercio ci sono elementi modulari da appendere per decorare il vostro giardino in modo semplice e rapido. Qui ve ne proponiamo uno davvero insolito ed originale, un complemento di design dall'estetica moderna. In foto possiamo vedere Urbio, un sistema flessibile e componibile per decorare l'esterno, ma anche l'interno, con del verde verticale, creazione ideata da Beau Oyler, Jared Aller e dal team californiano di designer Enlisted Design. Questo sistema si basa su supporti quadrati magnetici dotati di contenitori dalle diverse forme e dimensioni, anch'essi magnetici, che possono essere disposti liberamente nei moduli e rimescolati ogni volta che si ha voglia di cambiare configurazione alla nostra composizione verde. Questo dinamico sistema modulare può essere stravolto sganciando i contenitori, che possono essere quindi riutilizzati come vasi da terra, centritavola o come originali elementi di decoro.

Sfoglia i cataloghi: