L’ingresso di un’abitazione è un vero biglietto da visita. E’ l’ambiente che ci accoglie e che accoglie i nostri ospiti, è quindi importante curarlo e renderlo accogliente per evitare una brutta impressione. Dobbiamo pensare che l’ingresso non è una semplice zona di passaggio quindi è necessario trovare delle soluzioni che possano soddisfare due esigenze: la prima, appunto, è quella dell’accoglienza, la seconda è invece quella della praticità e funzionalità, perché generalmente nel nostro ingresso vogliamo lasciare tutte quelle cose che ci servono prima di uscire (chiavi, scarpe, giubbini). Come coniugare questi aspetti? Farlo è possibile. Le idee ingresso possono essere diverse, ma la prima cosa che va valutata è lo stile della nostra casa, che deve essere rispettato anche nell’area che ci accoglie. Se abbiamo quindi scelto di optare per una poltrona, se abbiamo molto spazio, o per un mobiletto, questi vanno scelti in continuità con il resto della casa.
Una delle soluzioni più semplici ed efficaci per dare un tocco di vitalità e di eleganza all’ingresso, pensando esclusivamente al lato estetico è quello del colore. Soprattutto nel caso in cui l’ingresso non è separato dal resto della casa è possibile dargli una connotazione diversa puntando su un colore diverso. Il colore va ovviamente valutato in base al colore presente nella stanza di prosecuzione, in genere il soggiorno, e anche in base alla grandezza dello spazio. Se è piccolo, puntate su colori chiari e brillanti per evitare un effetto opprimente. Valutiamo la tonalità anche in base all’illuminazione: alcuni colori sotto l’effetto di faretti e punti luce danno il massimo. Se l’ingresso è separato dal soggiorno, anziché dipingere le pareti possiamo pensare a una carta da parati. Non immaginiamoci l’effetto ‘casa della nonna’, perché di idee ingresso moderne e contemporanee ce ne sono molte e ci consentono di applicarla con più facilità rispetto alle pitture perché non necessitano di areazione.
L’ingresso è probabilmente l’area della casa per cui ci aspettiamo di poter trovare delle soluzioni semplici ed economiche. La necessità principale è quella di soluzioni che ci consentono di avere a portata di mano tutti gli oggetti e i vestiti che ci servono prima di uscire. Di idee ingresso pratiche e alla portata di tutte le tasche ce ne sono molte. Fra tutte Ikea offre diverse combinazioni che ben si adattano ad esigenze diverse e che sono particolarmente versatili in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di ingresso e a qualsiasi stile. Una soluzione è Grundtal Binario, una soluzione composta da ganci e binari che si appende al muro. I ganci permettono di tenere i vari oggetti in ordine, potendoli prendere con facilità all’occorrenza. Ganci e binari sono molto pratici, anche se l’ambiente è piccolo, perché ti permettono di trovare le cose a colpo d’occhio e avere tutto a portata di mano. D’estate sono perfetti per tenere tappetini, asciugamani, borse da mare e tutto ciò che serve per le attività all'aperto. In autunno potrai tornare a usarli per appendere giacche e cappotti.
Ci sono degli oggetti che in un ingresso di casa non devono mancare. Fra questi, il primo è lo svuota tasche, che può essere sistemato sul mobiletto di ingresso. Se invece non abbiamo mobili, la stessa funzione può essere assolta dalla consolle, che ci permette di appoggiare chiavi, documenti o addirittura borse. Le consolle moderne non hanno le gambe ma vengono fissare direttamente alle pareti, risparmiando così spazio prezioso e dando un effetto più ordinato e lineare all’ambiente. Sempre pensando alla praticità è possibile acquistare una bacheca per cartoline e post it, dove potrete appendere sia dei memo per non dimenticarvi impegni o per la lista della spesa, uniti magari a delle foto o cartoline per dare all’ingresso un’aria viva. Per dare vivacità all’ambiente sono bellissime anche le piante o i fiori freschi, valutando però quanta illuminazione c’è nello spazio di ingresso. Belle anche le librerie, che sono sufficientemente strette e quindi generalmente adatte agli ingressi e che danno un senso di accoglienza e di grande raffinatezza. Altro elemento che non può mancare in un ingresso è lo specchio. Per due motivi: se l’ambiente è particolarmente piccolo lo specchio è in grado di allargare lo spazio e di dare profondità e inoltre vi consentirà di darvi un ultima occhiata prima di varcare la porta di casa. Quale tipo di specchio scegliere? Sappiate che uno specchio rettangolare posizionato a terra dà profondità di campo mentre uno specchio quadrato appeso al muro dà un senso di spazialità molto diverso.