Idee ingresso, come arredarlo al meglio

Idee per arredare ingresso

L’ingresso di un’abitazione è un vero biglietto da visita. E’ l’ambiente che ci accoglie e che accoglie i nostri ospiti, è quindi importante curarlo e renderlo accogliente per evitare una brutta impressione. Dobbiamo pensare che l’ingresso non è una semplice zona di passaggio quindi è necessario trovare delle soluzioni che possano soddisfare due esigenze: la prima, appunto, è quella dell’accoglienza, la seconda è invece quella della praticità e funzionalità, perché generalmente nel nostro ingresso vogliamo lasciare tutte quelle cose che ci servono prima di uscire (chiavi, scarpe, giubbini). Come coniugare questi aspetti? Farlo è possibile. Le idee ingresso possono essere diverse, ma la prima cosa che va valutata è lo stile della nostra casa, che deve essere rispettato anche nell’area che ci accoglie. Se abbiamo quindi scelto di optare per una poltrona, se abbiamo molto spazio, o per un mobiletto, questi vanno scelti in continuità con il resto della casa.

Idee per arredare ingresso <p />


Idee ingresso fai da te

Idee ingresso fai da te<p /> Una delle soluzioni più semplici ed efficaci per dare un tocco di vitalità e di eleganza all’ingresso, pensando esclusivamente al lato estetico è quello del colore. Soprattutto nel caso in cui l’ingresso non è separato dal resto della casa è possibile dargli una connotazione diversa puntando su un colore diverso. Il colore va ovviamente valutato in base al colore presente nella stanza di prosecuzione, in genere il soggiorno, e anche in base alla grandezza dello spazio. Se è piccolo, puntate su colori chiari e brillanti per evitare un effetto opprimente. Valutiamo la tonalità anche in base all’illuminazione: alcuni colori sotto l’effetto di faretti e punti luce danno il massimo.

Se l’ingresso è separato dal soggiorno, anziché dipingere le pareti possiamo pensare a una carta da parati. Non immaginiamoci l’effetto ‘casa della nonna’, perché di idee ingresso moderne e contemporanee ce ne sono molte e ci consentono di applicarla con più facilità rispetto alle pitture perché non necessitano di areazione.


  • Specchio  Cinquanta 09 Birex La conformazione delle case di un tempo prevedeva un classico spazio di ingresso, da cui poi era possibile accedere ai diversi vani dell'abitazione. Negli appartamenti moderni, questa suddivisione non...
  • Mobiletto multifunzione Quando pensiamo all’arredo del bagno soprattutto quando lo spazio è ridotto, l’impiego di mobiletti multiuso è una delle soluzioni più adatte per risolvere gli spazi e...
  • Scarpiere Nella società contemporanea, anche nell'arredamento di casa bisogna conciliare alcune delle istanze che sono maggiormente avvertite dai nuclei familiari: da una parte, il risparmio, e dall'altro, il m...
  • mobili per ingresso Mobili per ingresso fondamentali per completare lo spazio in entrata, utilissimi e molto funzionali nell’accoglierci all’arrivo in casa.Differenti forme e dimensioni, materiali e funzioni cui poss...


Idee ingresso Ikea

Idee ingresso Ikea<p /> L’ingresso è probabilmente l’area della casa per cui ci aspettiamo di poter trovare delle soluzioni semplici ed economiche. La necessità principale è quella di soluzioni che ci consentono di avere a portata di mano tutti gli oggetti e i vestiti che ci servono prima di uscire. Di idee ingresso pratiche e alla portata di tutte le tasche ce ne sono molte. Fra tutte Ikea offre diverse combinazioni che ben si adattano ad esigenze diverse e che sono particolarmente versatili in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di ingresso e a qualsiasi stile. Una soluzione è Grundtal Binario, una soluzione composta da ganci e binari che si appende al muro. I ganci permettono di tenere i vari oggetti in ordine, potendoli prendere con facilità all’occorrenza. Ganci e binari sono molto pratici, anche se l’ambiente è piccolo, perché ti permettono di trovare le cose a colpo d’occhio e avere tutto a portata di mano. D’estate sono perfetti per tenere tappetini, asciugamani, borse da mare e tutto ciò che serve per le attività all'aperto. In autunno potrai tornare a usarli per appendere giacche e cappotti.


Idee ingresso, come arredarlo al meglio: Idee ingresso casa

Idee ingresso casa<p />Idee ingresso casa Ci sono degli oggetti che in un ingresso di casa non devono mancare. Fra questi, il primo è lo svuota tasche, che può essere sistemato sul mobiletto di ingresso. Se invece non abbiamo mobili, la stessa funzione può essere assolta dalla consolle, che ci permette di appoggiare chiavi, documenti o addirittura borse. Le consolle moderne non hanno le gambe ma vengono fissare direttamente alle pareti, risparmiando così spazio prezioso e dando un effetto più ordinato e lineare all’ambiente.

Sempre pensando alla praticità è possibile acquistare una bacheca per cartoline e post it, dove potrete appendere sia dei memo per non dimenticarvi impegni o per la lista della spesa, uniti magari a delle foto o cartoline per dare all’ingresso un’aria viva. Per dare vivacità all’ambiente sono bellissime anche le piante o i fiori freschi, valutando però quanta illuminazione c’è nello spazio di ingresso. Belle anche le librerie, che sono sufficientemente strette e quindi generalmente adatte agli ingressi e che danno un senso di accoglienza e di grande raffinatezza.

Altro elemento che non può mancare in un ingresso è lo specchio. Per due motivi: se l’ambiente è particolarmente piccolo lo specchio è in grado di allargare lo spazio e di dare profondità e inoltre vi consentirà di darvi un ultima occhiata prima di varcare la porta di casa. Quale tipo di specchio scegliere? Sappiate che uno specchio rettangolare posizionato a terra dà profondità di campo mentre uno specchio quadrato appeso al muro dà un senso di spazialità molto diverso.