- 12 giugno 2015

Pittura Boero Fai da Te

Come molti sanno, il comfort di un ambiente dipende da svariati fattori: luminosità, temperatura, qualità dell’aria, colori, odori. Tuttavia, non tutti sanno che vi è anche un inquinamento casalingo che sovente è superiore a quello esterno. Gli elementi sensibilizzanti delle idropitture sono soprattutto biocidi e conservanti, frequentemente presenti anche in prodotti per la cura della casa e della persona. Individui già sensibili a questi elementi tramite l’uso di prodotti specifici potrebbero sviluppare reazioni allergiche a seguito del contatto con le idropitture. Ecco dunque che Boero Fai Da Te propone l’idropittura lavabile Naturalia, con oltre il 90% di origine naturale e una formulazione a minimo impatto ambientale che prevede l’utilizzo di materie prime molto pregiate.

In foto: cameretta tinteggiata con Naturalia, la nuova idropittura ipoallergenica e inodore di Boero Fai Da Te, con il 90 % di materie prime di origine Naturale. E’ ideale per ambienti dove vivono bambini, anziani, soggetti predisposti ad allergie e particolarmente sensibili, inclusi scuole materne, primarie e case di cura.

Pittura lavabile

Soprattutto in locali come la cucina e il bagno bisogna fare i conti con la presenza continua di vapore acqueo. Per questo motivo le superfici devono essere molto resistenti all'umidità. La soluzione per tinteggiare questi locali è spesso l’idropittura lavabile che presenta ottime caratteristiche di resistenza nel tempo, si applica facilmente e non perde il colore con l’applicazione di spazzole.

Ricordiamo tuttavia che questa pittura non è sinonimo di parete facilmente smacchiabile: la pulizia deve essere meticolosa e va effettuata passando un panno umido sull’intera superficie della parete, così da rimuovere accuratamente tutto lo smog e la polvere, ravvivando nuovamente il colore. Le idropitture sono invece poco indicate per le superfici esposte alla luce diretta del sole o in condizioni di freddo, gelo e precipitazioni: ecco perché si usano più frequentemente per interni che per esterni.

Vernice lavabile

La vernice lavabile è venduta in confezioni da due a quindici litri, in differenti nuance di colore. Sono disponibili anche bianche, alle quali può si può aggiungere il pigmento colorato. Di solito si usano diluendole in acqua, nelle proporzioni indicate sulla confezione del prodotto, e si possono stendere con pennello o a rullo. Essenziale è l'impiego di un prodotto di eccellente qualità, poiché altrimenti si rischia che la vernice sia rimossa non appena si tenta di lavare la superficie.

Una volta ultimato il lavoro, il prodotto può essere conservato fino a un anno e mezzo, sigillando con cura il contenitore. Il prezzo di una confezione di buona qualità, nel formato più grande, si aggira intorno ai cinquanta euro a secchio, ma la spesa può variare per le pitture dai colori più vivaci, nelle quali è aggiunta una certa quantità di pigmenti alla base.

In foto: idropittura Rofix

Sfoglia i cataloghi: