Guida all'acquisto delle idrostufe a pellet slim

- 19 settembre 2014

Quali sono i vantaggi di una idrostufa slim

Quando si sceglie una idrostufa a pellet slim, che funziona collegata all’impianto idraulico di casa, le dimensioni compatte e limitate, utili per stanze non ampie, aggiungono valore alle sue positive caratteristiche, ovvero riscaldare l’ambiente e l’acqua calda sanitaria, usata non da sola ma anche connettendola con l’impianto principale, termosifoni o riscaldamento a pavimento attraverso un sistema di collettori. Si tratta poi di una alternativa a basso impatto ambientale per via del suo bio carburante, risparmiando sulle bollette.
Gli altri vantaggi di una stufa slim:

  • ingombro ridotto così da lasciare spazio attorno a sé, mantenendosi vicino a una presa elettrica e a una presa d’aria, ma lontano ad esempio da tende o mobili;
  • forma monoblocco cioè design e profondità minimali, un consiglio è ricorrere a sagome rettangolari piuttosto che cilindriche;
  • capacità del serbatoio in cui inserire il pellet non penalizzata dalle dimensioni;
  • colori chiari per dare luce a un ambiente piccolo.

Linee slim per il modello P185TH di Piazzetta, rivestimento in acciaio verniciato, installabile a parete - angolo filomuro, potenza 5,6 kW, va bene per un locale attorno ai 45 metri quadrati: profondo 30 cm, è largo 100 e alto 118.

Quanto misura una stufa a pellet slim?

Anche se le dimensioni sono ridotte, l’efficienza della stufa idro a pellet è assicurata: l’apparecchio può essere dunque sistemato senza problemi lì dove lo spazio a disposizione è piccolino.
Ma effettivamente quali sono le misure dei modelli slim?
In linea di massima:

  • il serbatoio per il pellet in alcuni idroapparecchi è anche solo 15 chili, di solito sui 20;
  • la potenza termica utile, ovvero il calore reso,è  sotto i 10 kW (il valore che la esprime);
  • la profondità, meno di 50 cm, spesso in queste versioni si scende anche a 30, talvolta meno;
  • larghezza e altezza si attestano attorno a un metro, la seconda anche un po’ di più ma in genere mai sopra il metro e 20 centimetri.

La stufa a pellet Ecofire Elisabeth di Palazzetti ha rivestimento in acciaio verniciato e vetro e può essere installata filomuro. Le sue misure, profonditàxlarghezzax altezza, sono: 32x93x117 cm. Altri dettagli:

  • potenza termica 12 kW;
  • capacità serbatoio 23 kg;
  • autonomia di funzionamento massimo di 29 ore.

La stufa a pellet idro piccola ha rendimenti pari a quelle normali?

Nello scegliere una stufa a pellet idro piccola viene spontanea la domanda: il suo rendimento è pari a quello dei modelli di dimensioni normali? La risposta è affermativa, perché questo parametro non è una questione di dimensioni ma di prestazioni.
Ma che cos’è il rendimento? Si tratta di un elemento importante da considerare quando serve un apparecchio a pellet ad acqua: è il valore, espresso in percentuale, che indica quanto calore generato dalla combustione riesce ad essere effettivamente ceduto all’ambiente. Insomma, se è pari al 90% vuol dire che nel bruciare il pellet, su 100 kg 90 sono quelli che producono il caldino percepito, con appena un 10% di scarti. Maggiore dunque è il valore del parametro, migliore è il riscaldamento: ciò significa anche che il consumo del combustibile è al massimo, permette di comprarne meno e risparmiare. E le versioni idro piccole di ultima produzione sono ormai altamente performanti in tal senso.
Punta su una larghezza modesta, 52 cm, Milla H12 di EdilKamin, con una profondità poco maggiore, 56, e un’altezza di 110:

  • rendimento pari al 93%,
  • capacità del serbatoio di 24 kg,
  • autonomia fino a 34 ore.

4 modelli di stufe a pellet slim

Ecco una piccola panoramica di idrostufe a pellet slim.

  • Slim Idro di Foco si sviluppa in orizzontale, riducendo molto la profondità per essere inserita in piccoli ambienti, ovvero 24,9 centimetri, con larghezza di 110 e altezza di 1 metro: potenza 4,12 kW; rendimento fino a 97%; capacità serbatoio 19/29 kg.
  • Siviglia di Karmet One, acciaio come il rivestimento che può essere anche in ceramica, ha una profondità di 42 cm, altezza 108, larghezza 98: potenza 2,5 kW; rendimento 89%; capacità serbatoio 22 kg.
  • Evelyne Idro di Nordica ExtraFlame, con rivestimento in ceramica, può essere installata anche a muro e ha una profondità di 41,2 cm, per una larghezza di 87,8 e un’altezza 109: potenza da 5 a 17 kW; rendimento 93,5%; capacità serbatoio 26 kg.
  • SlimQuadro Idra Maiolica di Thermorossi si può appendere come un dipinto, spessore 31,6 cm, larghezza 110, altezza 98: potenza 4,9-13,3 kW; rendimento 95%; capacità serbatoio 18 kg.

Sfoglia i cataloghi: