II cuscini danno un tocco di carattere e personalità a qualsiasi ambiente della casa. Una soluzione facile, veloce ed economica quando si vuole cambiare un po’ il volto del proprio appartamento. In questo Ikea dà un valido aiuto perché permette di scegliere tra tantissimi stili e modelli adatti a tutti i gusti. Optical anni 70, country, basic, orientali, monocromatici o multicolor: l’ampia gamma di proposte Ikea cuscini spazia dal soggiorno alla camera da letto, dall’ingresso all’outdoor. I cuscini arredo creano in ogni spazio abitativo un’atmosfera originale e vivace. Quelli proposti da Ikea rispecchiano in tutto la filosofia del brand e infatti sono innanzitutto pratici ed economici. La semplicità delle proposte Ikea, però, va sempre di pari passo con le nuove tendenze: tinte monocromatiche si sposano perfettamente con una grafica attuale e che è perfetta per qualsiasi ambiente, dal più classico all’iper moderno e contemporaneo. Come per esempio la serie Stockholm, della designer Anna Sörensson, che gioca con un disegno black & white, sempre molto attuale e divertente. Il cuscino è in velluto di cotone, morbido e che dona profondità al colore. Sfoderabile, ha un'imbottitura in piume d'anatra che lo rende ancora più soffice offrendo al corpo un sostegno ottimale.
Rinnovare una casa non significa solo cambiare l’arredamento. Spesso la si può rinnovare cambiando solo i tessuti che, proprio come i complementi e gli accessori, danno un’anima alla casa. L’atmosfera che possono creare i tessuti dei cuscini disposti nei vari angoli, cambia al variare delle tinte scelte ma anche dei materiali e dei singoli accostamenti. Si può infatti scegliere tra cotone, velluto, seta, e così via a seconda delle proprie necessità. Ovviamente questo vale anche per i cuscini che ricoprono le sedie che proprio per il loro frequente utilizzo sono soggetti, prima di altri cuscini, a logorarsi e a dare così un aspetto sciatto e trascurato all’intero ambiente. Le proposte Ikea cuscini per sedie combinano, come tutti i prodotti Ikea, più caratteristiche. Prima fra tutte, i prezzi accessibili ma anche, e non è da sottovalutare, l’enorme scelta di stili e modelli che vanno incontro alle più diverse esigenze. Da abbinare alle tende o in loro netto contrasto, che siano in colori complementari a quelli scelti per l’arredo, i cuscini Ikea per sedie permettono di spaziare con la fantasia e di creare soluzioni originali e molto creative. Per chi ama lo stile semplice e lineare, Ikea propone Ullamaj, un cuscino per sedia nei colori beige e nero, è costituito da fodera in ramiè, un materiale naturale resistente, con una trama leggermente irregolare. Inoltre il nastrino permette di tenere fermo il cuscino rendendolo ideale per la cucina.
Dettaglio d’arredo versatile, i cuscini hanno la capacità di rendere la casa più o meno informale, esprimendo comunque la personalità di chi ci abita e caratterizzando l’ambiente con originalità. Tessuti, materiali, strutture e colori permettono di sbizzarrirsi e di creare con semplicità il proprio stile. Sui divani poi i cuscini regalano sempre calore e grande fascino, comfort totale sia nei momenti di convivialità che in quelli di completo relax. I cuscini imbottiti riescono a conservare il design lineare ed essenziale, i foderati, invece, addolciscono le forme ampliando i volumi e le profondità. I cuscini Ikea per divani sono davvero tanti, di tutti i colori e pattern. Tra le proposte tessili Ikea cuscini c’è solo l’imbarazzo della scelta perché l’offerta è ampia e variegata. Il cuscino Hedblomster per esempio è un cuscino che si potrebbe definire dalla doppia personalità perché può essere disposto da entrambi i lati, ognuno di essi infatti ha un motivo diverso. Da un lato c’è il ricamo che dona vita e lucentezza, dall’altro il cotone in una delicata tinta unita, per vestire a nuovo il divano quando lo si preferisce.
Numerose le soluzioni Ikea cuscini per rinnovare l’ambiente. I cuscini, infatti, possono essere rivestiti con fodere sempre diverse, il che permette di cambiare spesso colori e fantasia mantenendo la stessa imbottitura interna. Scelta facile ed economica che permette di giocare con tonalità e disegni. La tendenza oggi suggerisce di mescolare i colori in una serie di gradazioni cromatiche che possano dare l’idea di una scelta pensata, legata magari anche al tessuto delle tende o a quello del rivestimento delle sedie del tavolo o di un pouf o una poltroncina. Se invece si vuole restare sul classico, il monocolore può essere utilizzato anche in maniera divertente optando per gradazioni diverse che vanno dal tono più scuro a quello più chiaro. Se invece si ha voglia di creare un ambiente dal sapore vagamente vintage o comunque che richiami un design dalle linee geometriche, come quello degli anni Settanta, tra le fodere per cuscini Ikea c’è Björnloka Figur, completamente in cotone è che da un alto presenta una grafica attuale e divertente, magari da abbinare a un secondo cuscino in tinta unita.