Ikea parquet è un rivestimento a portata di tasca, facile da montare e disponibile in una vasta gamma di tonalità. Una soluzione, semplice e veloce, che ci consentirà di mettere da parte tutte le classiche preoccupazioni (costo, modalità di posa e durata) relative a questo tipo di materiale. Nel catalogo Ikea, infatti, è possibile trovare un assortimento completo di laminati e di accessori per il montaggio fai da te che ne renderanno la posa un gioco da ragazzi. I parquet Ikea sono realizzati in laminato, un composto in fibra legnosa che consente di ridurre i costi senza rinunciare alla bellezza del legno riprodotto in maniera efficace grazie alla stampa delle sue molteplici venature. I vantaggi sono numerosi: si tratta di un materiale facile da pulire che non scolorisce al sole che pertanto può essere installato anche nelle stanze più esposte alla luce. Pensato per un uso intenso il parquet Ikea, ha una garanzia di 15 anni, a patto di non collocato in ambienti particolarmente umidi, come il bagno e la cucina, sconsigliati dallo stesso produttore. Il laminato è proposto in un formato ad assi dalla misura standard di 138 cm di lunghezza per 19 di larghezza, con uno spessore di 7 mm. L'assortimento dei colori va dal pino effetto anticato al bianco effetto rovere, dal marrone scuro al grigio, a seconda che si scelga la linea Tundra o Prärie. Quest’ultima è disponibile anche in una versione effetto acero come quella proposta in foto.
Non solo per gli interni, ma anche per l’outdoor. La proposta di Ikea parquet include la pavimentazione degli angoli più verdi della casa, come giardini, balconi e terrazze. Tutti quegli spazi, insomma, destinati ad animarsi con l’arrivo della bella stagione. La linea Runnen, ormai un classico del catalogo Ikea, viene riproposta di anno in anno come soluzione per vivere l'estate arredando tutti quegli spazi abbandonati durante l’inverno. Più che un vero e proprio parquet, si tratta di una pedana ad incastro, la cui posa è estremamente semplice. Il legno di acacia, con cui sono realizzati le singole pianelle, è rivestito da una resina trasparente che ne rifinisce la superficie proteggendola dalle intemperie. La facilità di posa e smontaggio consente di rimuovere la pedana durante i mesi più freddi, per riposarla a primavera. L'effetto ottenuto è quello di un patio di lusso, dove poter camminare scalzi, o addirittura sedersi a terra su semplici cuscini, tra vasi di basilico e rose rampicanti. Ne esiste anche una versione in plastica propilenica effetto legno del quale vengono riprodotte le venature per un risultato più chic. Quest'ultima è disponibile in due diverse tonalità di grigio. In foto la pedana Runnen in plastica nella tonalità più scura.
I parquet Ikea sono stati ideati per una messa in posa semplice e veloce, accessibile anche per i più negati bricoleur. Tuttavia, se non abbiamo tempo da dedicare e non ci dispiace spendere qualcosa in più, l'azienda Svedese ha messo a punto anche un servizio di posa da effettuarsi al momento della consegna, con un sovrapprezzo di 30 euro al metro quadro. Soldi che però, con un po' di buona volontà, potremo facilmente risparmiare. Il sistema di montaggio ad incastro non prevede l'uso di chiodi, trapani o colle. A seconda che il parquet venga posato su una superficie di cemento o su un pavimento preesistente, la superficie di posa andrà preparata tendendo un apposito rivestimento per pavimenti fornito da Ikea e in grado di appianare tutte le eventuali irregolarità. Si dovrà utilizzare il tappeto Niva su una superficie in cemento grezzo, la lamina Sparra su una vecchia copertura, tenendo presente che entrambi sono venduti a parte. I tappetini per pavimenti, oltre ad appianare le irregolarità serviranno anche ad attenuare i rumori del calpestio e per isolare la stanza. Ikea mette a disposizione un kit di montaggio con listelli, staffe di incastro e distanzimetri per le pareti. In fase di posa, bisognerà ricordarsi di lasciare un certo spazio tra il pavimento e la parete verticale necessario per collocare il battiscopa. Per quanto riguarda il laminato, un buon consiglio è quello di lasciarlo riposare almeno un paio di giorni nella stanza in cui andrà collocato affinché si adatti alla sua temperatura e umidità.
Le linee di Ikea parquet da interno sono sostanzialmente due, Tundra e Prärie, e il loro costo è rispettivamente di 7,99 e 10,50 Euro al metro quadro. Vengono venduti in confezioni da 9 pezzi dal costo di 19,10 e 23,62 euro cadauna. Vi è poi Slatten, il laminato più economico della casa, dal costo di appena 4,99 euro al metro quadro. Una volta scelto il tipo di parquet, per calcolare il costo complessivo del pavimento ci sarà da mettere in conto il prezzo dei tappetini da appoggiare sulla superficie da rivestire. Potremmo poi decidere di farcelo montare dalla casa a 30 euro al metro quadro o procedere in prima persona optando per l'acquisto di un kit di montaggio. In quest’ultimo modo il risparmio sarà assicurato. A questo punto non resterà che aggiungere l'eventuale costo di trasporto, ma anche in questo caso, se disponiamo di una macchina spaziosa e una superficie da ricoprire non troppo estesa potremo trasportarlo in autonomia. L'ultima spesa a cui dovremo pensare è il battiscopa che Ikea fornisce in coordinato. I costi sono contenuti: 5,50 euro per tutte le linee. Infine, se non disponiamo di attrezzature per il fai da te dovremo mettere in conto l’acquisto di una sega per ritagliare le assi laddove la lunghezza ecceda quella della superficie da ricoprire.