L'arredamento in bianco è la scelta più gettonata da chi ama gli ambienti luminosi e solari. Questo colore, inoltre, è abbinabile davvero con tutto, rendendo particolarmente bene nell'utilizzo delle mensole e delle scaffalature. Questi complementi d'arredo nascono per ospitare di tutto, dai libri, alle foto ricordo, fino all'oggettistica, riunendo colori sempre diversi con il rischio di creare un effetto Arlecchino. Gli scaffali Ikea in legno, ad esempio, si sposano particolarmente bene con un salotto classico, soprattutto se abbinato ad altri colori prevalenti, come l'azzurro. Naturalmente, anche altri colori sono possibili, dipendendo dallo stile della stanza e dal gusto personale di chi la arreda e, soprattutto, la vive. La grande varietà di modelli di scaffali Ikea e la relativa personalizzazione permettono di avere una soluzione su misura per la propria casa.
Una delle caratteristiche principali delle scaffalature è la possibilità di utilizzare più elementi vicini per creare una soluzione più ampia. Da Ikea, gli scaffali componibili sono veramente di tutti i tipi, per cui è possibile un'ampia scelta. La scelta di scaffali componibili permette di ideare soluzioni nuove ed innovative, associando moduli diversi tra di loro per una scaffalatura unica. E quando lo spazio a disposizione è maggiore, via libera a moduli in continuità, per creare anche una parete intera di scaffali, scelta perfetta per chi ama mettere in mostra ninnoli ed oggetti vari, vasi, fotografie eccetera. E nei soggiorni moderni e giovanili, si può pensare di scegliere moduli di colore differente, perfetti soprattutto quando il resto dell'arredo è monocromatico. Una delle soluzioni di questo tipo più apprezzate è certamente quella rappresentata dalla serie Kallax, composta da una serie di moduli che permettono di ottenere la struttura più adatta alla propria casa. In foto: Kallax Ikea.
Una delle scelte più interessanti che si possa fare, è quella di inventare nuovi modi di utilizzo delle scaffalature. Molto spesso, infatti, l'originalità non consiste nell'avere elementi d'arredo unici, ma di vestire di unicità qualcosa di comune. Come nel caso degli scaffali Kallax di Ikea, introdotti come evoluzione del sistema Expedit Ikea, che, per anni, è stato tra i più venduti della gamma di scaffalature. Kallax si presenta come una serie modulare che permette di ottenere il risultato desiderato associando più moduli; questi elementi sono rifiniti su tutti i lati, potendo così essere sistemati anche al centro stanza, come librerie divisorie. Kallax si presenta con linee semplici e moderne e può essere scelta in differenti colori; un altro aspetto interessante è rappresentato dal fatto che i moduli possono essere a giorno ma anche completati con ante per avere dei pratici e comodi vani contenitori in cui riporre gli oggetti.
Un'idea che permette di sfruttare al meglio tutti gli spazi delle nostre stanze, soprattutto quelle che hanno forme irregolari, è quella di scegliere elementi modulari, della stessa linea, ma di dimensioni ed altezze differenti. Così facendo, non solo si dà un senso di movimento alla parete abbellita dalla scaffalatura, ma si possono anche sistemare oggetti di dimensioni differenti che invece, in una scaffalatura con elementi uguali, potrebbero non trovare il giusto spazio. Un valido esempio di questo tipo è rappresentato dagli scaffali Ikea della linea Ikea Ps 2014, una serie di combinazioni modulari che consentono la massima personalizzazione. Questi elementi sono realizzati con fibra di legno ed impiallacciatura di bambù, con differenti finiture per gli elementi lineari. E' possibile scegliere tra la combinazione bambù e rosso scuro, oppure bianco o verde chiaro. Il modulo base è composto da un contenitore con larghezza 60 cm, altezza 35 cm e profondità 30 cm. Questi moduli possono essere impilati secondo le proprie esigenze, creando la libreria perfetta per la propria casa. In foto: Ikea Ps 2014.
Una delle serie Ikea per quel che riguarda scaffali e librerie che ha venduto più pezzi nel mondo è certamente la librerie Billy, diventata il simbolo della filosofia aziendale e delle librerie a prezzo contenuto che garantiscono la possibilità di elevata personalizzazione. Il successo di questa struttura deriva in parte dal suo prezzo contenuto ma, soprattutto, dal fatto che il modulo base può essere personalizzato e composto in relazione alle proprie necessità, inserendolo con successo in ogni spazio abitativo. La sua versatilità ne ha fatto una delle scaffalature Ikea più apprezzate e più utilizzate. Un altro vantaggio di questa struttura risulta il fatto che è molto semplice da trasportare e da montare, consentendo un notevole risparmio in termini di costi di trasporto e di tempo. In foto: esempio di parete arredata con la libreria Billy Ikea.