I mobili contenitori si inseriscono nell’arredo della zona living senza comportare eccessivi ingombri, ma assolvono ad una delle principali funzioni dei mobili di tale ambiente: quella del contenere.Sono caratterizzati da forme pulite, realizzati in materiali pregiati, dotati di una grande versatilità e grazie a queste caratteristiche i mobili contenitori contribuiscono con la loro personalità allo stile dell’habitat domestico. I concetti di tradizione, evoluzione e ricerca sintetizzano la filosofia che sta alla base di tutta la produzione di Bonacina Pierantonio, tutta realizzata con materiali naturali quali midollino e tessuto di midollino, cordoncino di cuoio, pelle intrecciata, rattan, canna d’India. Legno massello e alluminio anodizzato doluflex rendono elegante ed attuale la collezione di mobili contenitori su ruote ad elementi singoli, autonomi o accostabili. La cornice in legno è posizionata su entrambe le facciate del mobile per consentirne un libero uso nell’ambiente. Gli elementi modulari, sviluppati attorno a un multiplo quadrato a 2, 3, 4, 6 o 9 vani, sono attrezzabili con ante e cassetti rivestiti in cuoio dall’esclusiva lavorazione a rilievo verticale di singolare valenza estetica.
Per risolvere i problemi del contenere e riporre nei diversi ambienti della casa e dell’ufficio, Zanotta ha proposto una gamma per i mobili contenitore chiamata Speed, disegnata da Carlo Colombo. Gli armadi, le madie, i pensili e le mensole di questa collezione hanno una solida struttura in legno tamburato, che può essere rivestita e personalizzata grazie ad un’ampia gamma di finiture. Oltre al rovere sbiancato e al wengè sono infatti previste verniciature goffrate antigraffio e laccature lucide. Le ante possono essere realizzate anche in cristallo verniciato alluminio, nero o rosso. Un pezzo d’eccezione è il mobile con anta a scorrere con cristallo serigrafato a cerchi o rivestibile con stoffa floreale oppure personalizzabile con qualsiasi tessuto scelto dal cliente. Una delle ultime novità di Zanotta, azienda sempre attenta alle nuove esigenze è la linea di mobili contenitori ADHOC , composti da mobili in acciaio zincato colore bianco che possono essere montati con conformazioni differenti in relazione alle singole esigenze del cliente.
Lago firma un nuovo modo di concepire la parete da attrezzare, l’ambiente da arredare. I primi segni sono semplici, lineari, puliti. Ed ecco svilupparsi le idee..da un unico elemento iniziano ad emergere le più svariate composizioni. Prima uno, poi due, tre, quattro elementi si dando vita ad equilibri formali tra pieno e vuoto, raffinati ed innovativi. È una griglia che si riempie secondo gusti ed esigenze personali. Un unico elemento neutro si adatta a molteplici stili di vita chiudendo e aprendo le pareti, assolvendo a diverse funzioni: contenimento, flessibilità di utilizzo e composizione, possibilità di personalizzazione. Un modulo da 36e8 per 36e8 è il punto di partenza. I mobili contenitori di Lago si moltiplicano nello spazio, più e più volte, creando sei segmenti di lunghezza differenti da accostare orizzontalmente e verticalmente gli uni agli altri come tessere di un domino. L’aggiunta di fianchi e mensole dal forte spessore, caratterizzati da un raffinato bordo incrociato da un lato e da un bordo con venatura trasversale dall’altro, permettono di scegliere, in fase di ordinativo, l’estetica finale. Le finiture disponibili sono: 22 colori di laccati - essenza rovere sbiancato, rovere scuro per i contenitori; legno laccato o essenza rovere, vetro colorato, sabbiato e trasparente per le ante. Grazie a questa molteplicità di combinazioni i mobili Contenitori Lago possono essere adattati in qualsiasi ambiente e possono risolvere molto bene i problemi di contenimento che si presentano sempre più spesso.
Sistema di Cappellini è diventata una delle più ampie collezioni di contenitori, per tipologia e finitura, presenti sul mercato attuale, grazie allo sviluppo che ha avuto nel corso degli anni. Tre sono le principali famiglie di Sistema: a spalla portante, a cassa e a pannello parete, a cui si aggiunge una vasta gamma di mensole da appendere, da posare a pavimento o autoportanti su basi in metallo. Sistema è disponibile nella finitura laccato macroter in 44 colori, nella versione laccato lucido in 43 colori e in 4 tipi di legno. Le ante e i cassetti sono personalizzati con differenti maniglie e pomoli, in finiture metalliche. Un esempio di ricerca della tradizione per risolvere i problemi di spazio che affliggono sempre più le case di oggi sono i mobili contenitore firmati Ceccotti; questi costituiscono la perfetta dimostrazione di un design che, senza ostentazione di geometrie industriali e senza frivolezze estetizzanti, mira a ricondurre gli oggetti dentro una storia, una tradizione, una memoria autobiografica o collettiva, dove siano riconoscibili e frequentabili affettuosamente. La collezione Work offre uno spazio alle idee con librerie, vetrine, contenitori che possono essere accostati liberamente o vivere come pezzi unici. Con Work ogni ambiente della casa rappresenta chi la vive perchè ogni pezzo della collezione suggerisce svariate ipotesi interpretative.
Un'altra soluzione per acquistare mobili contenitori che ci aiutino nell'organizzazione degli spazi, pur avendo un budget limitato o non volendosi rivolgere ai classici di design di cui abbiamo appena parlato, è sicuramente quella di rivolgersi ad Ikea ed ai suoi mobili. Negli ultimi anni Ikea ha acquisito sempre maggiore clientela e all'interno delle collezioni presentate è possibile trovare diverse tipologie di mobili contenitori che possono essere assemblati in base agli spazi in cui dovranno essere collocati e tenendo conto del gusto di ognuno. Alcuni tra i più noti mobili contenitori sono lo scaffale con ante Kallax o i pensili Valje, che grazie alla loro versatilità permettono una grande libertà compositiva e ci consentono di costruire il mobile contenitore su misura per noi.