Trascorsi ormai i mesi estivi, si fa ritorno alla routine quotidiana. Ciò significa avere mille cose da fare, mille impegni da conciliare, affrontare ogni giorno una vera e propria corsa contro il tempo. Inevitabile, dunque, che alla sera o durante il weekend si avverta forte il bisogno di ricaricare le pile e rifugiarsi nel proprio universo privato. Si chiama regrounding ed è una tendenza che ben si adatta all’autunno: indica, appunto, la necessità fisiologica e psicologica di fermarsi, di ancorarsi e sentirsi protetti. Tutte esigenze che possono essere soddisfatte nella stanza da bagno, la quale oggi è molto più di un luogo in cui curare l’igiene personale. Il bagno moderno può offrire l’occasione per ritrovare un benessere a 360 gradi, a patto però di arredarlo nel modo giusto. Come? Scegliendo la qualità e affidandosi alle più solide aziende del settore. Come Duravit, che negli anni ha saputo consolidare il proprio nome grazie a proposte sempre interessanti e un catalogo di prodotti che viene costantemente arricchito in base alle tendenze del momento ma anche a un’incessante ricerca e sperimentazione. Grazie a Duravit è possibile elaborare un progetto bagno accurato, completo e soddisfacente. Fra le novità messe in campo dal brand troviamo il bagno Darling New (in foto), soluzione per gli amanti dell’estetica: il lavabo in ceramica Darling New e i mobili L-Cube insieme creano un ambiente essenziale in bianco puro. Nella versione a pavimento c’è ancora più capienza per riporre tutti gli accessori. Il lavabo in DuraCeram è dotato di un bacino particolarmente profondo. In abbinamento a questa combinazione c-bonded in Bianco Lucido sono perfetti gli asciugamani a quadretti o pied de poule in bianco e nero.
Il bagno moderno è minimalista: i mobili sono pochi ma di grande qualità, predominano il bianco (anzi, spesso si sceglie il total white) e i colori neutri, tutto l’ambiente è all’insegna di una geometria lineare che può anche apparire rigorosa ma mai fredda. Sanitari, specchi, lavabi e contenitori sono caratterizzati da un design raffinato ed elegante, offrono la massima funzionalità e al contempo conservano un’estrema discrezione. L’estetica contemporanea si basa sul principio del “less is more”, è meglio procedere per sottrazione piuttosto che abbondare. Di conseguenza ogni scelta deve essere fatta con grande attenzione anche perché, oggi più che mai, il bagno è l’ambiente domestico consacrato alla cura di sé sotto ogni punto di vista. Proprio per questo motivo, la vasca diventa grande protagonista. Molto in voga sono i modelli freestanding, che possono essere collocati al centro della stanza donando un aspetto originale a tutto l’ambiente. Ottima alternativa è rappresentata dalle vasche con forme che si discostano dalla tradizione e diventano perfetta espressione di un nuovo quanto efficace concetto di eleganza. La vasca della collezione Darling New di Duravit fa parte di questa seconda tecnologia e offre notevoli prestazioni anche grazie all’illuminazione Led soffusa che, posta sotto il bordo, crea un’atmosfera rilassante e piacevole. Il progetto bagno si può completare con gli specchi L-Cube, che forniscono un’illuminazione chiara, regolabile e non abbagliante; e con i nuovi armadietti a specchio che contengono e nascondono i vari oggetti del bagno.
Nel bagno moderno anche i materiali hanno un ruolo di primo piano. Devono essere di prima qualità e lavorati secondo le più innovative tecnologie, per offrire il massimo comfort possibile. La ceramica non perde consensi e uno fra i trend più gettonati coincide con le contaminazioni materiche, che rendono possibili interessanti e seducenti giochi di contrasto. L’ambiente minimalista, caratterizzato da una grande pulizia formale, può essere così vivacizzato e personalizzato da mobili in legno che conferiscono maggiore solidità e possono anche aggiungere un’impronta retrò. Il legno, inoltre, riesce sempre a trasmettere tranquillità e risultare persino rassicurante. Dinanzi a tale consapevolezza e in vista dei mesi autunnali Duravit propone i mobili L-Cube in Rovere mediterraneo o Pine Terra e i mobili Vero in Ciliegio del Ticino che, abbinati alla ceramica bianca, creano una stimolante armonia di toni della terra. Fra le mura domestiche si ritrova così tutto il calore familiare.