Illuminazione giardino

Consigli Illuminazione

Interessanti consigli illuminazione per il nostro giardino non possono prescindere da una valutazione dei differenti sistemi in commercio, primi fra tutti i classici faretti da giardino. Usati per creare piacevoli effetti di luce diffusa sono molto usati incassati nella terra oppure nascosti in simpatiche statue, pietre finte o animali, utilizzati per delimitare i vialetti o le aiuole diffondono la luce dal basso verso l’alto. Molto spesso sfruttano la luce solare per illuminare di notte ma diffondendo una luce non molto forte servono principalmente per esaltare alcune zone del giardino, laddove sono presenti fontane o giochi d’acqua, oppure una pianta particolare che si vuole mettere in evidenza. Lo stesso discorso vale per vialetti o zone di passaggio. Proprio per l’importanza data al giardino ed alla sua illuminazione spesso ci si affida a ditte specializzate che nel realizzare il giardino stesso si occupano anche del sistema di irrigazione e di illuminazione.

Aldo Bernardi S.r.l., Serie in ottone Prà

Apparecchi di illuminazione da giardino in ottone


Illuminazione giardino

Illuminazione moderna da giardino a led Oltre all'estetica, l’impianto di illuminazione del giardino deve tenere conto dei vari aspetti correlati alla sicurezza e quindi alle varie zone d’ombra che possono costituire un ottimo nascondiglio per malintenzionati. In questo caso è ottimo l’utilizzo di fari, normalmente da muro oppure installati su aste o pali o anche alberi, che grazie ad appositi sensori emanano una luce molto intensa se rilevano del movimento. In questo caso l’illuminazione del giardino serve alla sicurezza degli abitanti della casa e non incide in modo consistente sui consumi. Oltre ai fari si possono utilizzare dei piacevoli lampioni o delle lanterne. Esteticamente appaganti, contribuiscono ad "arredare il giardino" conferendogli carattere e personalità. Anche in questo caso esistono lampioni che sfruttano la luce solare e dotati di un sensore che ne regola l’accensione alla sera, in base all’intensità della luce.

Moretti Luce, 408

  • Esempio di illuminazione notturna giardino Il giardino, insieme agli altri spazi aperti adiacenti la propria abitazione, è un luogo molto importante in cui vivere e passare delle piacevoli ore all'aria aperta sopratutto d'estate. Sia quindi ch...


Impianti di illuminazione da giardino

Effetti di luce in giardino Gli impianti di illuminazione esterni sono di solito posizionati agli angoli ed all’ingresso del giardino, illuminando anche i terrazzi ed eventuali zone pranzo all’esterno, scale ed viali. A seconda della zona la luce può essere più o meno intensa, l’importante è che illumini adeguatamente le zone di transito per scoraggiare malintenzionati ed accogliere gli ospiti. Non esistono impianti giusti o sbagliati perché tutto dipende dall’effetto che si vuole creare, realizzando a volte vere e proprie scenografie. In ogni caso buoni consigli si possono avere anche presso il negozio dove si decide di acquistare le varie lampade o faretti. Moderni e di effetto sono i vasi che si illuminano che oltre a ospitare fiori e piante sempreverdi, la sera rischiarano il nostro giardino con effetti unici ed estremamente piacevoli.

Cristiano Group S.r.l., Vaso Messapico Liscio


Costi illuminazione giardino

Faretto a led da giardino I costi per un impianto di illuminazione da giardino possono variare molto, soprattutto in funzione del tipo di impianto, della dimensione del giardino e del numero di faretti, fari, lampioni e lampade che si decide di utilizzare. I singoli pezzi si trovano in commercio a tutte le cifre partendo da poche decine di euro a salire a seconda del design e chiaramente del materiale. Lampioni e lanterne in ferro battuto possono avere un prezzo più elevato di quelli acciaio, la scelta dipende ovviamente dal gusto personale. Certo se decidiamo di fare tutto da soli si può risparmiare ma ci si deve armare di tutto il necessario, tubi, picconi, cavi e si deve creare sicuramente prima un progetto da seguire , per quanto semplice possa essere, che tenga conto delle misure del giardino, delle esigenze che abbiamo, delle zone che vogliamo illuminare. Non sarà facilissimo ma di sicuro non impossibile e farà risparmiare parecchio.

Disano Illuminazione, Faro a led 1799