- 13 novembre 2014

Lampada da terra design

Le lampade design non sono semplici complementi, ma luci creative e poli per catturare l’attenzione. Oltrepassate dunque le funzioni standard, le lampade di oggi sono più che un accessorio, ma vengono scelte come un veri e propri oggetti d’arredo e la loro presenza è essenziale per caratterizzare e identificare lo stile dell’ambiente, soprattutto se di design. La lampada da terra, in particolare, è molto indicata per l’area living, per focalizzare la luce su aree dei divani o su zone lettura. Quelle proposte dai designer internazionali s’innalzano dal suolo come vere e proprie sculture o objet-d’art. Nell’immagine, la nuovissima lampada da terra Aro, Design Jorge Pensi per Leucos. Il diffusore è in puro cristallo con effetto cromatizzato, sfumato su cristallo o nero lucido, mentre la struttura è in metallo cromato. Il designer propone una pulizia formale, mantenuta al minimo indispensabile per rendere gradevole la sua presenza in qualsiasi contesto.

Lampade da tavolo design

Non soltanto semplici dispositivi per illuminare, le lampade design da tavolo sono complementi d’arredo capaci di valorizzare punti specifici, ottenendo effetti di luci, ombre e sfumature. Il design è sovente essenziale e rigoroso, con rari elementi strutturali, mentre a volte questi punti luci assomigliano addirittura a piccole sculture dove il tocco del progettista si fa sentire (e vedere). Essenziale è optare per il modello più adatto per la funzione alla quale sono destinate: lettura, lavoro o relax. Alcuni modelli includono un “dimmer”, che consente di regolare in modo diverso l’intensità della luce. Questo consente, ad esempio, di creare un’atmosfera calda abbassando l’intensità della luce – se si vuole puntare al relax – oppure di sfruttare al massimo la fonte luminosa – ad esempio quando si lavora o si legge. 
 Logico System di Artemide è un sistema di lampade da tavolo, da soffitto, a sospensione o da terra con diffusore in vetro soffiato finito seta lucida con la possibilità di differenti aggregazioni. Le versioni da tavolo e da terra sono dotate di struttura in metallo verniciato grigio alluminio e regolatore d’intensità luminosa touch dimmer. Nella foto è presentato il modello da tavolo. Disponibili le versioni Logico Micro sospensione e multipla e Logico parete.

Lampade a sospensione design

Nella scelta di lampade design a sospensione occorre valutare il consumo del genere di sorgente luminosa selezionata, come pure la tipologia di luce calda o fredda, diffusa, diretta o indiretta. Meglio optare per modelli che generano un cono di luce indirizzato al tavolo e quelli doppio uso, ossia che proiettano un fascio di luce diffusa verso l’alto e concentrata verso il basso, opzione che rende l’ambiente più grande e accogliente. In generale, una sorgente luminosa brillante, come un’alogena o a led, enfatizzerà gli oggetti sul piano illuminato. È essenziale poter regolare l’intensità luminosa con un dimmer da impiegare a seconda delle esigenze: una luce più intensa durante il pasto, più soft durante la conversazione creeranno un’ atmosfera gradevole. Nell’immagine: lampada a sospensione Fukurou di Artemide con sorgente LED max 17 W, 3000° K, dimmerabile. La collezione IN-EI (ombre in giapponese) nasce dall’incontro tra la competenza di Artemide e l’approccio innovativo verso materiali e design di Issey Miyake e Reality Lab. La serie si declina in lampade a sospensione, da tavolo, da terra realizzate con una tecnologia originale. Il materiale riciclato di cui sono composte consente di mantenere le proprie forme senza necessitare di alcuna struttura interna. Si conservano piegate se non utilizzate.

Light design

Le lampade design sono spesso protagoniste del light design, attività o arte che si occupa della progettazione di sistemi di luce - artificiali o misti, artificiali-naturali - a fini domestici, urbanistici, nautici, spettacolari, cinematografici, artistici. In breve, si tratta di arredare con la luce, non soltanto scegliendo pezzi originali e d’indubbio valore, ma posizionandoli in modo che gli effetti di luce creino angoli suggestivi, amplifichino o restringano gli spazi, sviluppino atmosfere e suggestioni indimenticabili. Nella foto: lampada Yet, design Studio Kairos per Foscarini, una lampada da parete componibile con diffusore realizzato in policarbonato e disponibile nei colori: bianco, giallo o grigio. A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: