Targhetti: OJ, la prima lampada di Ole Jensen

- 09 febbraio 2012

Design anticonvenzionale

Ha spopolato con i suoi progetti decisamente anti-convenzionali dedicati al design e all'oggettistica della casa, tra cui la vasca per lavare i piatti Washing up bowl e il divano composto da materassi impilati We are a family di Targhetti.

Ole Jensen

Ora il pluri-premiato designer danese Ole Jensen firma la sua prima lampada. Lo fa collaborando con Louis Poulsen, l'azienda del Gruppo Targetti Poulsen che ha prodotto alcuni degli apparecchi più celebri della storia del light design del Novecento e che conferma così la propria vocazione a far interpretare la luce dai talenti più significativi del design contemporaneo. Nella scia di una lunga tradizione cominciata con le AJ di Arne Jaconbsen e continuata con Norman Foster e la sua F+P, il progetto di Ole Jensen prende il nome dalle iniziali del suo autore.

Le lampade OJ

La famiglia OJ di Targhetti comprende lampade da terra, da muro e da tavola, che nascono da una chiara idea progettuale, come spiega Jensen: "per creare qualcosa di semplice è necessario focalizzare l'attenzione sui dettagli". Il linguaggio formale delle OJ è semplice ed iconico e si ispira a una piccola cupola in acciaio, che cattura la luce nel suo volume plastico e la indirizza fuori dalle sue aperture. La finitura è bianca, la texture della superficie liscia come il guscio di un uovo.

Sfoglia i cataloghi: