Il giardino, insieme agli altri spazi aperti adiacenti la propria abitazione, è un luogo molto importante in cui vivere e passare delle piacevoli ore all'aria aperta sopratutto d'estate. Sia quindi che per una migliore atmosfera, sia per la vostra sicurezza, scegliere e realizzare una perfetta illuminazione del giardino è davvero fondamentale. Il tutto poi può essere realizzato attraverso differenti strumenti, a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità. Sia che infatti vogliate realizzare da soli il vostro sistema di illuminazione esterno o che vogliate rivolgervi ad un light designer, gli strumenti principali e più gettonati sono le lampade da esterni, i led e gli applique. Tutti poi sono disponibili in diverse colorazioni e varianti per donare il giusto effetto a seconda dello spazio che avete a disposizione.
Abbiamo già accennato di come, tra gli strumenti più utilizzati per render il proprio giardino bellissimo e luminoso, le lampade per giardino siano tra le scelte più apprezzate e gettonate. Questo perché sono molto flessibili e adattabili a differenti contesti. A seconda quindi della grandezza e della tipologia del vostro spazio all'aperto potrete scegliere il modello migliore di lampade da esterni e come posizionarle. Un esempio molto interessante è quello di creare una strada luminosa lungo tutto il vostro vialetto di accesso alla vostra casa, per creare così un lunga scia di luce. Oppure potrete scegliere di posizionare le lampade da esterni in concomitanza di aiuole e spazi verdi a macchia. In tal modo ci saranno tante piccole oasi di luce all'interno del vostro più ampio giardino o viale. Come vedete gli utilizzi sono quindi molti e potrete scegliere a seconda dello spazio a disposizione
Oltre alle lampade da giardino, molto interessanti sono anche le applique, ancor più versatili e differenti nell'utilizzo. Le applique da esterni si rivelano poi molto utili soprattutto in caso di giardino o spazio aperto non molto ampio. Andando infatti a posizionare una classica lampada o altra luce ingombrante in un piaccolo atrio, si andrebbe così a ridurre ancor di più lo spazio a disposizione. Invece attraverso l'istallazione di applique si potrà ridurre lo spazio utilizzato per l'illuminazione, ottenendo comunque un ottimo risultato in termini di luminosità ed ottimizzazione della luce. Possono essere poi applicate sui muri della vostra abitazione o su muretti di cinta o altri supporti murari che avrete realizzato all'interno del vostro giardino. Gli utilizzi degli applique sono quindi molto interessanti e vari, data anche la grande possibilità di creare fasci di luce continua o piccole fonti di luminosità sulle pareti.
Gli applique però non devono essere letti solo come un ripiego per gli spazi più piccoli. Con essi infatti si possono creare delle composizioni altrettanto originali ed interessanti al pari degli altri strumenti a disposizione. Tale possibilità infatti di arredamento attraverso la luce, è data soprattutto dalla grande varietà di modelli sul mercato, dai materiali e prezzi più vari. Potrete quindi trovare prodotti dalle differenti forme e colorazioni, per realizzare l'illuminazione che più desiderate, andando cosè dalle varianti più classiche in ferro battuto, con forme arrotondate e raffinate, fino ai più moderni applique a led dalle forme più originali e dal design accattivante. Scegliete quindi il giusto applique a seconda anche della struttura del vostro edificio e delle piante o altre decorazioni che avrete realizzato, in modo che il risultato sarà davvero perfetto ed armonioso, oltre che funzionale ed efficiente.