In un progetto di arredamento di un'abitazione o di un ambiente di lavoro, non si può fare a meno di considerare l'illuminazione come elemento costituente. Infatti, nulla come una buona illuminazione riesce a dare all'ambiente la giusta atmosfera. Considerando le varie soluzioni per dare luce, le lampade sono una soluzione intelligente e versatile. In particolare, le lampade da terra offrono una luce diffusa o concentrata a sottolineare un particolare angolo dell'ambiente o un oggetto. Se in genere le lampade da terra sono considerate punti luce aggiuntivi a quelli tradizionali, è vero che riescono a trasformare un ambiente banale in uno più interessante e scenografico. Sono esse stesse un pezzo di design e sono spesso scelte per il loro aspetto estetico. A questo proposito è utile considerare le proposte di Ikea, che offre tantissime soluzioni, con materiali diversi e caratteristiche varie. Il tutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Le lampade da terra Ikea possono essere fisse, orientabili e doppie ovvero con in più la luce da lettura. Tra quelle fisse ci sono quelle a luce indiretta e quelle a luce diretta. Le prime creano un'illuminazione generale e possono essere usate anche in alternativa ai lampadari se l'ambiente da illuminare è piccolo e vogliamo una luce soffusa. La più celebre di questo gruppo è Not, una piantana in acciaio rivestito a polvere e un paralume in plastica propilenica bianca al modico prezzo di 7,50 euro. Con le stesse caratteristiche si trova Resele che, invece, ha il paralume in vetro. Acquistando Kroby, si avrà un paralume in vetro soffiato a bocca, praticamente un pezzo unico, per soli 24,99 euro. Le altre lampade creano una luce che non si diffonde e sono indicate per la valorizzazione di altri elementi d'arredo. Tra queste ci sono le lampade con paralume in tessuto che lascia la luce libera sia verso l'alto che verso il basso, come Arstid, oppure quelle con paralume in carta a tutta altezza come Rutbo. In foto: dettaglio del paralume della lampada Arstid.
Se ci occorre indirizzare la luce in vari punti a seconda dei momenti, è necessario considerare le lampade da terra Ikea orientabili. Tra queste troviamo sempre una piantana metallica, in acciaio, e un meccanismo che permette di orientare la luce a seconda delle nostre esigenze. Ad esempio, accanto ad un divano, una simile lampada permette di leggere in modo confortevole se orientata verso il nostro libro, ma anche di illuminare un punto più in alto se abbiamo deciso di non leggere più. E' il caso di Antifoni, Kvart, Hektar e Ranarp, tutte soluzioni il cui prezzo si aggira attorno ai 50 euro. Al passo con le nuove tecnologie, tra le proposte troviamo anche Tived, che è dotata di una lampadina a led e richiede uno spazio minimo. Poco ingombrante è anche Uppbo, con braccio e testa regolabili. Una soluzione molto interessante è anche Brasa, lampada orientabile con regolazione della luce a due livelli d'intensità. In foto: lampada Ranarp Ikea, coordinabile con la sospensione della stessa serie.
Tra le proposte a luce multipla le più numerose sono a luce doppia: una lampadina punta in alto, mentre l'altra punta in basso. E' il caso di Not nella versione doppia a soli 15,99 euro oppure di Tisdag che assomiglia ad un lampioncino un po' retro', ma con una lampadina a led che permette di risparmiare l'85% di energia e che dura 20 volte di più delle lampadine ad incandescenza. Tuttavia esistono anche versioni a tre luci come Knasjo. Interessante è Kvart a tre luci regolabili separatamente, con la quale possiamo decidere se accenderle tutte oppure una sola. Tived a tre luci, invece, combina l'ampia flessibilità dei bracci all'efficienza energetica delle lampadine a led. Un discorso a parte merita Ikea Ps 2014, una lampada geniale. Ad un sostegno in acciaio si combina un paralume in poliammide con fori creati per proiettare simpatiche forme sulle pareti. Il bello del paralume è che semplicemente inclinandolo si può passare da una luce da lettura ad una più d'atmosfera. Inoltre, il cavo in eccesso può essere nascosto nella base della lampada. Ikea suggerisce di inserire foto, immagini o poesie nelle fessure del paralume per creare effetti personalizzati. In foto: Ikea Ps 2014.
Chi è alla ricerca di soluzioni particolari per l'illuminazione della propria casa, nell'ampio catalogo Ikea, avrà la possibilità di trovare svariati modelli di lampade da terra differenti, anche elementi dal gusto vintage, perfetti per dare una connotazione forte ad ogni stanza. Un modello interessante in questo senso è la lampada da terra Ikea Alvangen, che pare riprendere le linee dei vecchi lampioni, con una struttura metallica nera come basamento e un paralume in vetro bianco opaco, perfetto per diffondere una luce calda e accogliente. Il suo prezzo è 64,99 euro. Altro modello dal fascino vintage è la lampada Arstid, disponibile con basamento cromato e dorato, con paralume in tessuto bianco e catenella per l'accensione. Costa 39,99 euro. Chi preferisce un'atmosfera dal sapore industriale, non potrà non apprezzare le lampade da terra Ikea Hektar, disponibili con una finitura nera, oppure color bronzo, per chi preferisce una tonalità meno contrastante. Questa lampada costa 49,90 euro. In foto: lampada da terra Alvangen, disponibile anche in abbinamento con lampada da tavolo e lampadario.