Arredamento.it

Arredamento.it

Installare pannelli solari a portata di Click

- 13 luglio 2009

Legge sul solare

La legge 2/2009 ha ripristinato la detrazione del 55% per le spese riguardanti gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti e per installare pannelli solari termici. L’agevolazione può essere fatta valere sia sull’IRPEF che sull’IRES in sede di dichiarazione dei redditi per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2010 e viene recuperata in 5 rate annuali di pari importo. La detrazione è sicura e non ha vincoli di approvazione. Per l’installazione di pannelli solari non occorre più presentare l’attestato di certificazione energetica e non è necessario inviare una comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate.

Schüco

La quantità di energia che il Sole ci regala ogni giorno è ampiamente in grado di soddisfare il fabbisogno della popolazione mondiale. Il Sole è una fonte pulita, inesauribile, ecologica e garantisce l’indipendenza dai combustibili fossili. Utilizzando il sole come fonte di energia è possibile risparmiare e rispettare l’ambiente allo stesso tempo. I pannelli solari termici sfruttano l’irradiazione solare per riscaldare l’acqua sanitaria. Gli impianti solari termici, sfruttando l’energia solare, consentono di riscaldare l’acqua sanitaria, l'abitazione e l'acqua della piscina. Installare pannelli solari vi consentirà un notevole risparmio rispettando l'ambiente. Un impianto solare termico standard è composto dai seguenti elementi: Collettore solare, Regolatore solare, Stazione solare, Serbatoio o accumulo. Se tutti i componenti provengono dallo stesso fornitore si evitano problemi di compatibilità, montaggio e manutenzione nella realizzazione dell’impianto solare termico. Schüco offre soluzioni complete di componenti studiati appositamente per lavorare al meglio tra loro, ottimizzando il funzionamento e il rendimento dell’impianto.

Vantaggi offerti dalla casa tedesca

La produzione Schüco è divisa in due specializzazioni: una che riguarda la produzione di energia elettrica con il fotovoltaico, l’altra che prende in esame gli impianti a pannelli solari per la produzione di acqua calda. Ma i vantaggi offerti dalla casa tedesca per installare pannelli solari non si fermano qui. Schüco garantisce infatti gli impianti per solare termico per ben 5 anni, permettendo così di poter usufruire delle detrazioni fiscali del 55%, aggiungendo in più, in esclusiva e gratuitamente, la polizza “All Risk” contro qualunque evento accidentale che possa in qualche modo colpire e danneggiare l’impianto. Fino ad oggi le informazioni legate al mondo della produzione dell’energia solare comunque intesa erano riservate a tecnici specializzati o a utenti qualificati e le persone si sentivano, escluse da un capitolo importante che riguarda il nostro futuro. Da oggi sul sito di Schüco, ogni informazione è a portata di mano.

Modalità di installazione

Un impianto solare termico Schüco può essere installato in un edificio già esistente: l’impianto solare termico può essere abbinato a qualsiasi tipo di caldaia (a gasolio, gas, pellet) e di impianto esistente. Nel caso di installazione in un edificio in fase di progettazione: in questo caso ci sono dei vantaggi aggiuntivi. L’integrazione dei collettori termici con un riscaldamento a pavimento permette di ottimizzare lo sfruttamento dell’energia solare. Chiunque voglia installare pannelli solari per l'impianto termico deve prima di tutto verificare la disponibilità di spazio sul tetto, in giardino e una sufficiente esposizione a sud o in alternativa a ovest o a est. L’orientamento ottimale dei collettori è infatti verso sud. È necessario quantificare il fabbisogno annuo di acqua calda, in base al quale l’installatore, tenendo conto anche dell’area geografica, calcolerà quanti collettori serviranno per l’impianto.

Superfici per l'installazione

Grazie a innovativi sistemi di montaggio Schüco consente di installare pannelli solari in sicurezza e velocemente su diversi tipi di superfici, senza trascurare l’aspetto estetico e il design dell’edificio. Le possibilità applicative sono molteplici e permettono la massima flessibilità. Inoltre, per ridurre quasi a zero le bollette energetiche della casa, Schüco offre la possibilità di installare sistemi combinati che prevedono una perfetta integrazione estetica e funzionale di moduli fotovoltaici e collettori solari. I sistemi di montaggio e i collettori formano un’unità staticamente collaudata in grado di resistere a elevati carichi di neve e vento. I pannelli solari Schűco si adattano ad ogni tipo di superfici rispettando le esigenze architettoniche e senza intaccare il manto del tetto: Sopra tetto: ideali per i tetti obliqui. Su tetto piano: per sfruttare la superficie del garage e altre superfici piane. Integrato nel tetto: si adatta in modo particolarmente armonioso al tetto. A tutto tetto: offre ottime possibilità di realizzare progetti energetici eccellenti. A richiesta si può addirittura rinunciare completamente ad una copertura tradizionale del tetto A pensilina: offre il vantaggio supplementare di proteggere dagli agenti atmosferici e di ombreggiare. In facciata: si presenta come un innovativo elemento di architettura moderna, in grado di abbellire la costruzione stessa.

Sfoglia i cataloghi: