La fiera di Bolzano per l’edilizia sostenibile è la fiera leader in Italia nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità edile e si terra a Bolzano dal 23 al 26 Gennaio 2014. Ospita espositori altamente specializzati nel campo e nasce dall’esigenza di dare risposte e soluzioni al fine di costruire in maniera sostenibile con u risparmio energetico e rispetto e tutela ambientale. La fiera è sita in Alto Adige, territorio d’avanguardia per l’edilizia sostenibile nonchè ponte di collegamento tra Europa del nord e sud. L’esposizione è affiancata da visite guidate in edifici certificati presenti sul territorio e da congressi e convegni. Klimahouse, ovvero “CasaClima”, sinonimo di costruire con fare moderno per una sostenibilità elevata, riduzione costi energetici, perfetta climatizzazione dell’ambiente per un totale benessere e confort di vita.
Il tema di quest’anno di Anab presente a Klimahouse, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, è l’Edilizia sostenibile e il risparmio energetico nelle costruzioni. La presenza dello stand Anab in fiera garantirà la presenza di attività istituzionali che vanno dalla formazione alla consulenza, alla certificazione e saranno anche presenti alcuni tecnici ANAB con lo scopo di fornire informazioni e assistenza ai visitatori. Lo scopo della presenza dello stand Anab è testimoniare la volontà di condividere, illustrare e promuovere la scelta di soluzioni abitative innovative per una sostenibilità dell’essere umano e dell’ambiente.
Tante le proposte di chiusure per l’edilizia sostenibile e a alto risparmio energetico alla fiera di Bolzano Klimahouse. Esempio di questo è Genius di Gasperotti, il nuovo e innovativo monoblocco per porte blindate costituito da controtelaio, sistema di isolamento e di rivestimento esterno degli stipiti. Un elemento coibentato e rivestibile che garantisce una soluzione unica, funzionale, innovativa ed efficace per installare portoncini blindati riuscendo al contempo ad attribuire alla casa un raffinato design e tecnologia avanzata. Alti livelli di isolamento termico tra telaio e muratura di sostegno e di finitura del controtelaio per la tenuta all’aria, per garantire prestazioni energetiche elevate senza tralasciare il design. Altra soluzione di alto livello energetico e di design è dato dalle soluzioni Hormann per le porte d’ingresso: con la nuova Thermo Safe, Hormann garantisce grandissima attenzione all’efficienza energetica. Una porta d’ingresso in alluminio sinonimo d’innovazione tecnologica, affidabilità e sostenibilità che grazie al massiccio battente con infrastruttura metallica e telaio in alluminio entrambi a taglio termico e a doppia superficie di battuta, raggiunge un valore di trasmittanza termica fino a 0,8 W/mqK soddisfando appieno i requisiti di una porta per casa a basso consumo energetico. La porta Thermo Safe è inoltre dotata di equipaggiamento di sicurezza con serratura a cinque punti e finestra in vetro stratificato antischegge interno ed esterno. Parlando di chiusure per tetti e finestre ecco Velux, con la nuova generazione di finestre per tetti in mostra a Klimahouse, caratterizzate da molti elementi distintivi, come lo spessore del telaio, ridotto e uniformato lungo tutto il perimetro a vantaggio si una più ampia superficie. Più vetro, più luce, meno consumi, comfort abitativo implementato e risparmio di energia. Finestre dalle linee molto moderne ed essenziali capaci di inserirsi in qualsiasi contento architettonico e abitativo senza tralasciare prestazioni, funzionalità e materiali innovativi.
Ecco le nuove proposte di Fassa Bortolo per un’architettura sostenibile che garantisca la tutela dell’ambiente a Klimahouse. Pura Calce fa parte della linea Bioarchitettura per prodotti compatibili a base di calde idrata, creata con impianti di grande tecnologia che utilizzano scarti di lavorazione di legno come combustibile dei forni di cottura associati ad altri sistemi per abbattere le emissioni nell’ambiente. Biointonaco, Biorinzaffo completano la linea di prodotti sostenibili per la realizzazione di coperture murarie di alta qualità ecologica. Anche il sistema colore di Fassa Bortolo interviene nel completamento delle nostre case sempre considerando un’elevata attenzione all’ecologia e alla sostenibilità. Caratteristica del Sistema Colore Fassa Bortolo è l’approccio globale: un “Sistema Integrato” come riferimento che si suddivide in sei linee per offrire traspirabilità, resa estetica, affidabilità, durata e protezione; Idrosiliconico, Acril-silossanico, Acrilico, ai Silicati, Decorcalce ed Elastomerico. Tanti colori e proposte per il completamento degli spazi casa, tutti da scoprire, per un vivere sano e confortevole nella propria casa. Prima foto: sistema colori di Fassa Bortolo