- 26 maggio 2005

Il massimo della funzionalità

Presenza certo indispensabile, ma anche ingrombrante all'interno della camera da letto, l'armadio ideale va scelto secondo un progetto ben preciso, che tenga conto di alcune variabili fondamentali. Ad influenzare l'acquisto saranno le dimensioni della stanza, la disposizione degli altri arredi, la presenza di altezze particolari o di muri irregolari. L'armadio può quindi essere incassato nel muro, posizionato a tutta parete o a ponte, oppure ancora a centro stanza, in funzione di quinta divisoria. Fondamentale per garantire il massimo della funzionalità è poi l'attrezzatura interna, che va studiata in base ai capi e alla biancheria che l'armadio dovrà contenere. I vani a giorno, per abiti e cappotti, variano in altezza da 80 a 160 cm e sono solitamente larghi 90 cm; i cassetti per i golf dovrebbero preferibilmente avere un'altezza di 20-25 cm ed il frontale in vetro, per facilitare la visibilità all'interno, mentre quelli della biancheria sono in genere più bassi (10 cm). Molto pratica è anche la barra estraibile per i pantaloni, che occupa in altezza 60 cm, i vassoi con telai divisori per tenere in ordine cravatte e cinture e i vassoi estraibili per collocare le camicie piegate.

Grande versatilità d'impiego

Il sistema di armadi e cabine armadio Sesamo, di Doimo City Line,è contraddistinto da una marcata versatilità d'impiego, che consente di adattare ogni soluzione a specifiche esigenze di fruizione e di spazio. Le ante, con differenti chiusure (a battente, scorrevoli e a soffietto) sono proposte in laccato, metacrilato e melaminico: è l'armadio ideale.

L'armadio come progetto di architettura urbana

Possente, determinato, materico, prestigioso, audace, sgargiante, appariscente, vanitoso, lussuoso. Nessun risparmio nella scelta dei materiali, nella tecnologia, né tanto meno nell'ingombro visivo e fisico. Il nuovo segno distintivo dell'habitat in un'epoca di affermazione e di appartenenza. Big One, progettato da Ennio Arosio per Mobileffe, vuole modificare il modo solito di intendere l'armadio ideale, pensato a tutti gli effetti come un progetto di architettura urbana. Così distintivo da lasciare un segno nell'ambiente che lo ospita. Le ante sono composte da pannelli in vetro sublimato (bianco, verde, arancio, rosso), acidato bianco e verniciato bianco latte. Big One è strutturato per ospitare indistintamente le tre tipologie di attrezzature interne prodotte dall'azienda: Trend, Trend-in e Trend-up. "Vivere naturale" è la filosofia aziendale di Riva, che per i suoi prodotti sceglie la qualità dei materiali (essenze di riforestazione e preferibilmente massello), della produzione (con finiture artigianali), della ferramenta studiata ad hoc e dei trattamenti a base di oli e cere naturali. Design essenziale per l'armadio Hangar, concepito con materiali di pregio: dalle ante, la cui cornice in massello racchiude il corpo principale in multistrato, alla struttura in multistrato massellata in tutte le sue parti. Il modello è disponibile nelle essenze di ciliegio, rovere o acero e noce americani, anche con le ante in vetro acidato. I cassetti, in legno massello, hanno incastro a coda di rondine e corrimento a scatola e sono dotati di un inserto in legno di cipresso profumato con proprietà antitarme.

Look

Elegante, sobria e capace di rispondere ai nuovi modi di vivere: questa è la casa immaginata da Molteni, che con il nuovo armadio Look propone un contenitore dalle nitide forme, un elegante ed essenziale parallelepipedo verticale, con un doppio tipo di ante.  Una grande e scorrevole, in legno o in vetro, ruotando su se stessa di 90 gradi, consente una facile apertura e dà accesso alla parte interna, attrezzata con vani e scaffali, cassetti ed appendiabiti, suddivisi da spalle di vetro che caratterizzano anche i fianchi esterni. Un'altra, battente a vetri, è caratterizzata da un sistema tecnicamente evoluto di cerniere a filo. Si tratta in definitiva di un contenitore che si presenta come un mobile singolo, una soluzione ideale per chi ama ambienti di elegante e sobria semplicità.  E' l'armadio ideale per una casa elegante e innovativa.

La massima evoluzione del guardaroba

Protagonista dell'arredo contemporaneo grazie ad un design essenziale e pulito, il sistema di armadiature Dress di Dielle, rappresenta la massima evoluzione del guardaroba, dotato com'è di una particolare capienza e capace di conformarsi alle più disparate esigenze in fatto di spazio e di funzionalità. Affidabile, grazie alla guarnizione parapolvere che ne sigilla la chiusura, offre nove diversi tipi di frontali, con finitura in melamminico, vetro verniciato o laccato. Internamente è, in assoluto, l'armadio ideale più capiente della sua categoria ed accessoriato in modo da tenere i capi in ordine. Il modello è disponibile nelle versioni ExtraLarge e in quella a due ante.

Uno strumento per organizzare gli spazi

Più che un armadio, Action, di Bellato, è un originale ed innovativo strumento per creare ed organizzare gli spazi. Fondato su un sistema di ante e cieli scorrevoli, si avvale di ruote speciali a pavimento e di un binario a parete, per un utilizzo praticamente illimitato. Action può essere installato ovunque e diventare guardaroba o parete mobile per accedere ad un'altra stanza, oppure può chiudere porzioni di stanze e creare inediti spazi organizzati. E ancora, Action, armadio ideale per una casa originale, esprime al meglio il concetto della cabina armadio, soprattutto nella versione in profondità 100 cm. Il guardaroba può così essere fruito con estrema comodità di spazio e pensato anche per capi "importanti".

Per ogni tipologia di ambiente

È progettato per soddisfare le più svariate esigenze funzionali il programma di armadiature di Berloni, che si adatta ad ogni tipologia di ambiente e garantisce affidabilità nel tempo. Tutto ciò grazie all'utilizzo dei migliori materiali, all'ampia gamma di finiture, alla possibilità di scelta tra ante in legno di rovere, di ciliegio, laccate in diversi colori oppure in vetro colorato e alla ricca attrezzatura interna (tra cui tubi appendiabiti a diverse altezze, portacravatte, portapantaloni estraibile, vassoi, ripiani, cassettiere disponibili anche su ruote). Il modello Techno, contraddistinto dalle ante con telaio in alluminio, è l'armadio ideale per chi vuole un armadio versatile, in quanto presenta un'ampia scelta di soluzioni di componibilità. È disponibile sia con apertura scorrevole, che a libro che battente, nelle versioni con ante laccate opache e/o bianco lucido, impiallacciate ciliegio, rovere naturale, rovere tinto wengè. Nell'immagine la versione con le ante in vetro rosso India (gli altri colori sono bianco polare, grigio amianto, beige mastice, acidato). Le maniglie sono realizzate con finitura in alluminio.

Il sogno di ogni donna: la cabina armadio

Raffinate, ma anche ultrapratiche, con tanto spazio da sfruttare al meglio con attrezzature studiate nel dettaglio, le cabine armadio realizzano il sogno di noi donne: avere uno spazio interamente dedicato al rito della vestizione, in cui poter scegliere con calma i capi da indossare e gli accessori da abbinarvi. La larghezza della cabina armadio parte da un minimo di 120 cm, mentre la lunghezza varia a seconda dello spazio che si ha a disposizione. La si può ricavare da un locale in disuso, come un ripostiglio, o chiudendo un tratto del corridoio; se invece le dimensioni della camera da letto lo permettono, è possibile progettarla nella stessa stanza, lungo il lato più corto. Davvero vasta poi, è la gamma di accessori che le aziende predispongono per attrezzarne l'interno: cassetti dalle maxi o mini dimensioni, stender porta-abiti o porta-scarpe, cassettiere per la biancheria, ripiani per maglie e maglioni. Insomma, l'armadio ideale per ogni donna.

Sfoglia i cataloghi: