L’arredamento stile provenzale è caratterizzato da un tipo di mobilia semplice adatto a chi ama uno stile di vita rilassato senza la frenesia dei giorni moderni, per chi ama vivere alla maniera dei nonni con lo stile e le abitudini di un tempo, con contatto quotidiano con la natura, con gli animali e l’aria pulita lontano dalla città. Lo stile provenzale rappresenta un romantico incrocio tra il country e lo chic: di origine del sud della Francia, dalla Provenza, porta nelle case il sapore di tempi passati con le nuance di colori tenui dai toni pastello, delicati e armoniosi. Nell’arredamento provenzale lo spazio si completa di tessuti e tovaglie di lino o cotone, di sedie in midollino e piatti in porcellana, di cestini di vimini, brocche in ceramica e bicchieri di cristallo.
I colori preponderanti nell’arredamento stile provenzale sono il bianco e l’ecru, l’azzurro, il lavanda, il verde pallido: toni freschi, primaverili, romantici e naturali. Questo stile caratterizzato da complementi d’arredo in ceramica, legno naturale, tessuti neutri e dai decori floreali è in grado di suggerire atmosfere suggestive, genuine, eleganti e fresche al contempo. L’utilizzo del legno è massivo soprattutto per gli arredi: è uno stile che somiglia molto a quello rustico soprattutto per l’impiego di mobili comuni alle due tipologie stilistiche come credenze, comodini e comò in legno massello. A confronto con il rustico questi arredi sono caratterizzati da tinte chiare, tessuti leggeri gradevoli e raffinate decorazioni floreali, che rendono diverse possibilità di arredo tra cui scegliere: è inoltre possibile inserire colori vivaci dalle tonalità naturali, come il fiordaliso, il giallo mimosa o il blu di Prussia.
L’arredamento stile provenzale predilige l’impiego di materiali naturali come il già citato legno massello in differenti essenze e finiture: anche la pietra e i marmi sono molto utilizzati, sia in esterno sia in interno, nella loro forma grezza o lievemente levigata. Nelle case di stile provenzale è uso comune l’impiego di mobili vecchi in legno trattati e rivisitati con la tecnica del decoupage, procedura artigianale mediante la quale si attribuisce all’arredo un aspetto visivo vecchio, usato, vissuto. Grazie a questa tecnica è possibile creare arredi che ripropongano lo stile provenzale anche dal nuovo. Infine, per arricchire gli spazi e donare loro un tocco di atmosfera, ecco apparire tessili in lino, cotone per tendaggi e cuscini, abatjour con paralume in tessuto floreale per dare vita ad ambienti intimi ed eleganti. Alle pareti è possibile applicare boiserie, semplici decorazioni su legno dai motivi geometrici o floreali, per attribuire allo stile un tocco raffinato. Prima foto: Minacciolo, libreria in legno in stile provenzale Collezione English Mood
L’arredamento stile provenzale è una variazione del country e strizza l’occhio alla tendenza che si è affermata negli ultimi anni dello shabby chic. Per ottenere negli interni domestici atmosfere che richiamino i colori tipici del sud della Francia, in ogni locale vanno collocati i giusti pezzi di arredamento e scelti colori e materiali ad hoc. In cucina potremo optare per il legno grezzo, nelle tonalità chiare o più scure, sia per il tavolo che per i mobili; perfette vecchie credenze per collocare le stoviglie o cassapanche. Il tavolo, se le dimensioni del locale lo consentono, va scelto grande e imponente, anche se dall’aspetto rustico. Nella zona notte protagonista è il letto in ferro battuto e a baldacchino, da vestire con completi in lino o cotone nelle tinte pastello e nelle stampe floreali. Accanto al letto, sui comodini, potrete collocare abatjour in stoffa. Al soffitto potrete appendere un lampadario con gocce di cristallo, che richiami alla memoria gli antichi castelli francesi. Alle pareti lo stile provenzale ama la carta da parati; per rivestire i pavimenti, invece, andrà benissimo un parquet il legno chiaro o il cotto per la cucina.