L'arredamento stile provenzale è un mix di tendenza tra il country, lo chic e il romantico: uno stile naturale, leggero e primaverile che si carica di toni tenui e di linee leggere, fluttuanti dei tessuti che lo completano. Atmosfere uniche e suggestive sono date dai colori, dai tessuti, dai complementi d’arredo che lo caratterizzano per creare ambienti genuini, eleganti, dai toni delicati e vivaci al contempo, per una classe che si contraddistingue da tutti gli altri stili. Lo stile provenzale è uno stile che arriva dalla Provenza, come si evince dal termine, situata nella parte meridionale della Francia tra mare e montagne. È uno stile molto somigliante a quello rustico grazie all’impiego del legno per la realizzazione dei mo ili e dei complementi come credenze, comò, comodini, ma con la differenza della tinta: infatti, il rustico annovera colori forti e tinte di legno scure e calde, mentre il provenzale è più leggero e meno pesante, dal colore di legno chiaro.
Quali siano i tratti caratterizzanti dello stile provenzale è presto detto: legni chiari e delicati, tinte pastello e tenui, tessuti leggeri e raffinate decorazioni floreali, per moltissime differenti possibilità di arredo. Lo stile dell’arredo provenzale può essere più rustico oppure più raffinato ed elegante, addirittura, tendente al moderno. In questo caso lo stile provenzale sarà caratterizzato da colori vivaci dei toni naturali come i gialli, fiordaliso o blu. Per quanto riguarda i materiali, siamo sempre in linea con il naturale: legni, pietre, sia per arredi sia per rivestimenti fanno parte dello stile in modo esclusivo. I pavimenti sono realizzati per lo più in pietra, per dare freschezza agli spazi anche nei periodi più caldi dell’anno.
Un romantico senso di freschezza pervade gli spazi caratterizzati dallo stile provenzale, atmosfere uniche e sensuali, combinando arredi e complementi in linea con questo pensiero. Le tonalità impiegate nell'arredamento stile provenzale sono l’ecrù, l’avorio, il bianco, il lilla e il giallo sia per le pareti, sia per i mobili. Infatti, capita spesso che in case caratterizzate da questo stile si trovino mobili di recupero riverniciati e ridipinti. Anche le tecniche decorative sono molto utilizzate per questo stile: il decapè, il craquelé e molte altre sono utilizzate per dare un senso di utilizzato e di vecchio anche a mobili nuovi. Gli arredi che trovano largo uso in questo stile provenzale sono le credenze nella sala da pranzo, i comò nella stanza da letto, le abatjour, letti in ferro battuto e molto altro per ricreare stile e atmosfera di un tempo passato.