La camera da letto

La camera da letto: tra intimità e relax

La camera da letto è il simbolo del riposo che separa le diverse giornate e come ogni stanza, è fortemente influenzata dal carattere di chi la vive.

L'arredamento di una camera da letto è quasi sempre caratterizzato da elementi necessari, come il letto, una cassettiera e un armadio. Spesso, cassettiera ed armadio si possono riunire in un unico mobile permettendo di ricavare uno spazio in più.

Le disposizioni di questi tre must della camera da letto sono solitamente dettati dallo spazio disponibile più che dal gusto, ma quasi sempre si tende a posizionare il letto in centro stanza e il mobile frontamente al letto. Cassettiere e comodini possono essere posizionati ai lati per dare un senso di equilibrio tra i due lati del letto.

Passata un po' di moda la tendenza di seguire i consigli del Feng Shui secondo cui in camera da letto è meglio non posizionare specchi, oggi gli specchi possono avere ampio spazio nelle camere da letto, soprattutto per chi le utilizza non solo per dormire.

Così sono tornati ad arricchire le camere da letto i guardaroba con ante a specchio, eleganti soprattutto nell'arredamento moderno. Assolutamente da bandire la toilette che le nostre nonne usavano per farsi belle: il make up moderno ha bisogno di spazi più idonei di una semplice toilette da camera da letto. Benvenuti invece la televisione e anche uno stereo che possa conciliare i momenti di relax e perché no, di intimità.

cameretta moretti compact


Il riscaldamento in camera da letto

letto in legno Il riscaldamento nelle camere da letto è fondamentale per poter dormire sonni sereni anche in pieno inverno.

Per termoarredare una camera moderna si può scegliere tra le moltissime proposte di radiatori di arredo che vanno inseriti preferibilmente lontano dai mobili sia per evitare che il calore venga "rubato" dall'armadio al posto di essere distribuito nella stanza, sia perché si potrebbero, a lungo andare, rovinare i mobili, soprattutto nei colori.

Naturalmente, in caso di camere molto piccole, è necessario regolare la temperatura e l'umidità dell'aria in modo che non risulti soffocante rovinando il potere ristoratore del sonno.

La funzionalità dei radiatori di arredo è strettamente collegata alla caldaia che viene utilizzata, quindi, per avere una buona temperatura dell'aria vanno controllati anche fattori tecnici che sembrano esterni e lontani dalla camera da letto stessa, come appunto la caldaia, da scegliere a seconda del numero di stanze da riscaldare.

I prezzi variano, come quelli del termoarredo, a seconda della portata, della marca e dei modelli.


Letti con contenitore, guardaroba e cabine armadio

letto di design Per le camere da letto più piccole, i letti con contenitore non possono mancare.

In assenza di spazio per un guardaroba ampio, lo spazio sotto al letto può essere un ottima soluzione, sopratutto per riporre i cambi di stagione.

Più ingombrante, ma quasi mai assente dalle camere da letto è il guardaroba, le cui dimensioni sono strettamente collegate alle dimensioni della camera.