Le cucine con isola

Cucine con isola

Nelle abitazioni di oggi, sia per le metrature spesso non generose, sia per il fatto che i locali non sono più deputati ad un’unica funzione o attività, i confini fra ambienti ed arredi si fanno fluidi, a favore di un linguaggio progettuale che fa dialogare fra loro i vari elementi d’arredo.

La cucina si è aperta al living e ne influenza lo stile, divenendo insieme alla zona giorno spazio in cui trascorrere tempo di qualità da soli o in compagnia degli amici.

 

A tale scopo le cucine con isola vengono proposte quale soluzione progettuale sempre più utilizzata da architetti ed interior designer. L'isola serve a separare le attività che svolgiamo in questo ambiente senza frammentare lo spazio, invita a riunirsi in quello che è divenuto un laboratorio gastronomico e conviviale.

In foto: esempio di cucina con isola proposta da Elmar, modello El_01, una soluzione che fa della funzionalità un aspetto predominante, il tutto con un gusto contemporaneo che la rende perfetta per gli ambienti moderni.

Cucine con isola

Klarstein TR60WS Cappa Aspirante in acciaio inox (60cm, potenza di aspirazione pari a 310m³/h, 3 livelli di potenza, modalità ricircolo disponibile) - argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,99€


Cucina con isola design

Cucina con isola design Le cucine con isola parlano lo stesso linguaggio del living ed ecco dunque una nuova proposta connotata da una forte impronta di design. Si chiama Isola Cross e la firma Elmar, progettandola perché la si possa integrare in tutte le composizioni già in catalogo dell’azienda. Isola Cross (in foto) incarna la vera anima della cucina, ambiente conviviale in cui si accolgono amici per cene informali, in cui si condividono coi propri cari momenti intimi e di qualità.

 

Il sistema ad isola di Elmar è caratterizzato da un piede a cavalletto, che richiama le atmosfere dei laboratori culinari professionali e diventa un elegante elemento d’arredo, con il suo aspetto aereo e trasparente. Il piano dell’elemento isola è in acciaio, come le tre serie di gambe che lo sostengono, e integra piano cottura e lavello.

 

  • Frame Snaidero Al centro delle cucine moderne con isola, molto apprezzate dagli utenti che hanno a disposizione appartamenti particolarmente ampi, vi è un blocco che solitamente include il bancone e il piano ...
  • cucina Isola Comprare una cucina è sempre un passo importante, e bisogna tenere in considerazione parecchi fattori non trascurabili. Primo fra tutti i materiali con cui volete costruire la vostra cucina isola, in ...
  • Cucina moderna con penisola La cucina con penisola è una soluzione sempre più diffusa e apprezzata da consumatori e utenti, soprattutto in presenza di ambienti open space. L'isola ci consente di ottimizare gli spazi a beneficio ...
  • cucine isola L'isola è un elemento che in cucina non dovrebbe mai mancare se lo spazio lo consente. Il suo effetto scenografico è di grande impatto, ma il suo valore aggiunto non si limita certo a quello. Innanzit...

Klarstein GL60WS Cappa Aspirante con rivestimento in vetro e acciaio inox (60 cm, potenza di aspirazione pari a 370 m³/h, 3 livelli di potenza, design accattivante) - argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,99€


Diesel social Kitchen

Diesel social Kitchen Dalla collaborazione fra Scavolini e Diesel nasce un nuovo progetto di cucina, all’insegna della modernità progettuale e con il caratteristico tocco vintage di Diesel. La cucina è pensata per case di oggi e per un pubblico giovane che ama ambienti informali e funzionali, teatro di socialità e divertimento. La cucina con isola unisce modernità e comfort, diventa laboratorio gastronomico in cui invitare e intrattenere gli amici.

 

Il progetto Scavoli-Diesel (in foto) si caratterizza per gli importanti volumi, abbinati a materiali naturali, quali legno, acciaio, cemento e vetro lavorato assieme al metallo, volutamente invecchiati con speciali trattamenti vintage. Per le ante viene proposto il rovere che trasmette al tatto e alla vista un effetto nodoso, oppure il vetro, con un retino metallico che regala un aspetto vintage tipico degli ambienti vssuti. Effetti used anche per le importanti maniglie in metallo e per il maniglione in stile americano che valorizza l’anta del frigorifero.

 

Insomma un ambiente da creare secondo gusti ed esigenze personali, fatto da singoli elementi componibili, ma anche di moduli separati da assemblare a piacimento. Sono gli oggetti free-standing della collezione Misfits, che per completare la cucina propone carrelli, tavoli, elementi contenitori e comporre cucine con isola.


Cucina isola

Cucina isola Questo tipo di composizione ha il grande pregio di rendere l'ambiente cucina aperto sul resto della casa, integrando gli spazio e permettendo un'iterazione perfetta con gli altri occupanti anche quando si sta cucinando.

E' una soluzione molto apprezzata da chi ama lo stile moderno e contemporaneo, perchè riesce a dare una maggiore luminosità agli ambienti, grazie all'eliminazione di pareti e strutture che appesantiscono la percezione dello spazio. Ovviamente sono cucine che richiedono una certa superficie per poter essere adottate, in quanto è difficile poterle sistemare in ambienti piccoli e ristretti.

I grandi marchi, però, hanno cercato di venire incontro anche alle esigenze di chi non dispone di case dalle ampie metrature e propongono soluzioni compatte ed innovative per risolvere egregiamente il problema delle dimensioni.

In foto: cucina Cesar Maxima 2.2 in cui l'isola è composta da una struttura a cassettoni che consentono di aumentare gli spazi contenitivi e un piano snack in rovere che smorza la purezza del bianco della cucina. Questa composizione ha la possibilità di essere personalizzata, permettendo di scegliere la finitura preferita in una gamma di 80 diverse varianti.


Cucine classiche con isola

Cucine classiche con isola Di solito, la cucina con isola viene sempre associata ad ambienti moderni e minimali, ma anche chi ama lo stile classico e tradizionale, può decidere di scegliere una composizione di questo tipo per arredare la propria casa. Non tutte le aziende, infatti, producono solo modelli dalle linee contemporanee da utilizzare in abitazioni dal gusto moderno; esistono numerosi produttori che nei propri cataloghi propongono composizioni di cucine classiche con isola, che danno raffinatezza ed eleganza a qualsiasi ambiente.

In questo caso le linee sono più articolate, gli arredi presentano decorazioni e lavorazioni che le rendono più tradizionali. Spesso nei pensili sono inseriti vetri lavorati, che ingentiliscono e rischiarano la composizione. Il legno è il materiale maggiormente utilizzato per la realizzazione di questo tipo di cucina, ma per chi preferisce evitare colori scuri, esso può avere innumerevoli finiture in colori chiari e caldi.

In foto: esempio composizione English Mood di Minacciolo, esempio di soluzione con isola dallo stile classico e raffinato.


Le cucine con isola: Cucine a isola

Cucine a isola La grande versatilità delle cucine a isola le rende perfette per personalizzare ogni abitazione, da quelle più moderne e contemporanee, fino ad arrivare a contesti classici e tradizionali. La differenza sostanziale tra le cucine moderne a isola e quelle dello stesso tipo in stile classico consiste nel tipo di decorazione, nelle finiture e nei colori. E' indubbio che, negli arredi moderni, uno dei colori preferiti per i mobili sia il bianco e le sue differenti declinazioni. Anche le cucine con isola sono molto apprezzate in bianco, tinta che consente di dare maggiore luminosità all'ambiente e di essere versatile e facilmente coordinabile con il resto dell'arredo. Per una cucina classica ad isola, invece, è molto più comune trovare colori più caldi dati dalle differenti essenze di legno, uno dei materiali più impiegati per la realizzazione di cucine classiche. Oltre a ciò, le cucine a isola moderne si caratterizzano, solitamente, per ante lisce, spesso realizzate con maniglie a gola, così da avere frontali lineari, privi di elementi che ne possano alterare la purezza. L'isola, se lo spazio lo consente, diventa un elemento multifunzione in cui possono trovare spazio sia il piano cottura che il lavello, ma anche un piano snack su cui consumare la colazione o gustosi spuntini. Se il piano cottura è posto sull'isola, la cappa d'aspirazione assume un ruolo fondamentale nella composizione, potendo diventare un elemento catalizzatore. Nel caso di una cucina ad isola moderna, le possibili strade per la scelta della cappa aspirante da porre sull'isola sono fondamentalmente due: la prima prevede l'impiego di cappe dal design studiato e ricercato, sempre con linee pulite e materiali come l'acciaio inox per un effetto di grande modernità; nel secondo caso, invece, si preferisce avere un aspetto complessivo più minimale e la cappa è a scomparsa, posta dietro al piano cottura. In questo caso, grazie ad un apposito sistema, la cappa fuoriesce dal piano quando se ne ha la necessità, mentre quando non è in funzione, rimane nascosta. Nel caso di una cucina a isola classica, invece, la cappa, di solito, diviene un elemento dalla grande presenza scenica; spesso, infatti, questo elemento assume dimensioni piuttosto ampie e viene coordinato con accessori, mensole e ganci che permettono di appendere utensili e pentolame a vista, elementi tipici nelle cucine di un tempo. Le cappe delle cucine classiche ad isola vengono studiate per diventare uno degli elementi di maggior impatto visivo e diventano un complemento d'arredo capace di dare un'impronta unica alla cucina.

In foto: cappa aspirante a scomparsa Down Draft di Falmec.


  • cucina con isola Le composizioni a isola centrale permettono di trasformare normali spazi di lavoro in ambienti living e di convivialità
    visita : cucina con isola
  • cucina isola L’isola cucina è un elemento che non tutti gli spazi possono accogliere: infatti, per poter disporre di quest’appendice
    visita : cucina isola
  • isola cucina Quando decidiamo di acquistare la nostra cucina, vagliamo molte e differenti soluzioni, che ci portano poi alla scelta f
    visita : isola cucina
  • isole per cucina Comprare una cucina è sempre un passo importante, e bisogna tenere in considerazione parecchi fattori non trascurabili.
    visita : isole per cucina