Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 maggio 2020

Dalla progettazione all'acquisto, la guida definitiva alla scelta della cucina su misura. Come arredarla, quanto costa, pro e contro.

- 05 marzo 2020

Uno dei trend del momento è la cucina senza pensili. Vi offriamo idee e spunti d'arredo per realizzare un progetto nuovo e creativo.

- 14 agosto 2019

Hai sentito parlare delle cucine Arredo3 e vuoi saperne di più? In questa guida trovi informazioni sui modelli, sui prezzi e sui materiali.

- 31 luglio 2018

L'azienda Cucine Cesar , famosa nel mondo, realizza modelli dal design moderno ed originale. Le cucine, estremamente funzionali e prodotte con ...

- 26 marzo 2018

Quali sono i pro e i contro di una cucina a isola. Gli elementi da tenere in considerazione per comporre quella ideale in base allo spazio a ...

- 22 aprile 2020

Ecco tutti gli aspetti da considerare nella progettazione delle moderne cucina con isola centrale.

- 25 agosto 2016

Avete deciso che la vostra futura cucina conterrà un'isola? Preferite questo tipo di design ? I modelli di cucina isola possono soddisfare anche le ...

- 23 agosto 2016

La cucina è un angolo della casa che deve risultare piacevole e confortevole da vivere, per poter passare momenti di serena compagnia mentre si ...

- 14 luglio 2016

Le cucine con isola rispondono alle esigenze delle abitazioni moderne, garantendo funzionalità e bellezza.

- 11 febbraio 2020

Di gusto moderno, le cucine bianche lucide si prestano a diversi abbinamenti con stili e colori. Scopri qui i migliori modelli.

- 03 aprile 2020

Ecco le proposte di cucine disponibili nel catalogo di Leroy Merlin: modelli e prezzi disponibili.

- 08 giugno 2016

Cucine moderne: la cucina con isola è il trend del 2016 insieme alla cucina con penisola. Scopri le caratteristiche e i vantaggi di questa soluzione ...

- 08 aprile 2020

Le cucine a isola sono in cima alle tendenze grazie ai vantaggi che offrono. Una panoramica sui nuovi modelli.

- 18 marzo 2016

Cucine con isola centrale: come sono strutturati, i consigli per la scelta e alcuni fra i modelli più recenti e riusciti

- 11 gennaio 2016

Le cucine isola favoriscono la convivialità e aiutano a organizzare al meglio le aree di lavoro grazie alla loro funzionalità.

- 28 dicembre 2015

L’isola nelle cucine moderne è un elemento di grande impatto scenografico che coniuga arredo, spazio contenitivo e funzionalità. Guida alla scelta.

- 15 dicembre 2015

Le cucine a isola moderne risultano essere, tra le varie tipologie esistenti sul mercato, le cucine più funzionali. Grazie alla disposizione dei ...

- 14 dicembre 2015

Cucine a isola prezzi: questi saranno diversi; la scelta dei materiali, la scelta dei componenti, e tutta la lavorazione incideranno sul prezzo ...

- 26 maggio 2015

Tecnologia e design caratterizzano le cucine Euromobil: un catalogo di cucine sofisticato e personalizzabile, firmato da importanti nomi del design, ...

- 19 maggio 2015

Le cucine moderne s'identificano sempre più spesso con le cucine a isola, di grande fascino, modularità e funzionalità. Basta saper scegliere quella ...

Le cucine con isola ed i loro vantaggi

Questo tipo di ambiente prevede un'isola centrale, intorno alla quale ruota tutta l'attività della preparazione dei piatti, top cucina ed una serie di accessori come elettrodomestici e molto altro.
Spesso l'isola centrale comprende il piano cottura, consentendo di muoversi intorno ad essa in piena libertà e dinamicità.

I vantaggi sono una maggiore funzionalità dello spazio ed anche un aumento della superficie disponibile, lasciando ai mobili a parete la funzione di contenitori. Naturalmente questo tipo di arredamento prevede che gli allacciamenti di energia elettrica o gas ed acqua siano studiati in funzione della nuova disposizione. Le migliore aziende sono in grado di suggerire le soluzioni più efficaci per godere al meglio di questa nuova concezione della quotidianità.
L’isola della cucina è un elemento di grande stile che valorizza tutto l’ambiente, facendosi perfetta rappresentazione del design contemporaneo. Volendo schematizzare, la cucina con isola presenta i seguenti vantaggi:

• Permette a più persone di dedicarsi contemporaneamente e in modo agevole alla realizzazione delle ricette e alla cottura dei cibi, grazie alla sua posizione centrale.
• Rende possibile un alto livello di personalizzazione, in quanto l’isola può ospitare il piano cottura e il piano lavoro, ma anche fungere semplicemente da superficie di appoggio (soluzione, quest’ultima, che risulta però meno gettonata per ovvi motivi).
• Può avere una grande capacità contenitiva: generalmente, infatti, i fianchi e le basi dell’isola vengono attrezzati con ripiani, vani a giorno e vani chiusi.
• Dà la possibilità di essere in contatto visivo con la zona living mentre si lavora in cucina, anziché stare girati di spalle. Di conseguenza diventa molto facile tenere d’occhio i bambini intenti a giocare, senza sottrarre tempo alla propria attività.
• Consentendo di portare al centro della stanza il piano cottura, il piano lavoro e spesso anche il lavabo, lascia libere le pareti che possono essere sfruttate in altri modi, per esempio collocando colonne, grandi frigoriferi, forni rialzati e dispense.