Cucine con penisola moderne e funzionali

Cucine con penisola moderne

Le cucine con penisola sono una soluzione di arredo per lo spazio cucina sempre più adottato, a prescindere dalla dimensione dell’ambiente da arredare.

Scelta ideale per ambienti open space in cui siano compresi cucina e soggiorno, le cucine con penisola offrono la possibilità di contenere in un solo arredo sia il lato funzionale e contenitivo sia l’arredo verso il living, esteticamente gradevole e accogliente.

È fondamentale in fase progettuale considerare la disposizione degli impianti di acqua e gas e della cappa, che in questo caso, se si posizionerà il piano cottura nella penisola, sarà a soffitto e non a parete, diventando un elemento d'arredo piuttosto imponente.

In foto: un esempio di cucina con penisola moderna, il modello Timeline di Aster cucine.

Cucine con penisola moderne

Klarstein RC90WS Cappa Aspirante da parete con timer di spegnimento (90 cm, potenza di aspirazione pari a 650 m³/h, illuminazione regolabile, 3 livelli di potenza, acciaio inox) - argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 152,99€


Cucine con penisola

Cucine con penisola Nella progettazione di uno spazio pensato per arredi caratterizzati da cucine moderne con penisola è bene valutare spazi, altezze e dimensioni dell’ambiente e degli arredi relazionati tra loro.

È importante che la cappa, in questo caso fissata a soffitto non sia posizionata a un’altezza inferiore ai 65 cm dal piano di cottura: inoltre, è possibile e utile prevedere un pannello o alzatina paraschizzi dietro ai fuochi realizzabile in materiale resistente al calore.

L’altezza della penisola dal pavimento può essere quella standard che varia tra gli 85-90 cm se caratterizzata da piano di lavoro funzionale con elettrodomestici; nel caso di tavolo pranzo o snack è possibile sfalsare in altezza i piani di una decina di centimetri per movimentare la composizione e per enfatizzare l’impiego di diversi materiali in cui sono realizzati.

In foto: particolare delle penisola della cucina Alicante di Febal, un modello contemporaneo disponibile in numerose combinazioni. Nel video è possibile vedere la presentazione di questo modello di cucina.


  • Cucine con penisola Attuali ed esteticamente piacevoli, le cucine con penisola si presentano come una scelta d'arredo molto amata, perfetta per definire con funzionalità gli spazi a disposizione.Spesso l'ambiente della...
  • cucine componibili Quando nello spazio cucina si devono inserire gli arredi la scelta deve essere fatta con cautela.Può sembrare semplice ma in realtà è un’operazione che necessita di valutazioni di differenti param...
  • Cucina con isola La scelta di una cucina con isola, diciamolo, prevede molto spazio a disposizione.Infatti, non tutti gli ambienti possono permettersi un’isola centro stanza, sia per la mancanza di superficie sia pe...
  • Code Evolution Snaidero La penisola in una moderna cucina rappresenta un’unità aggiuntiva confortevole, la quale suddivide lo spazio dell’ambiente. L’area sporgente può fungere da ulteriore piano di lavoro, vi si possono ins...

Songmics 7x Ingranditori Specchio doppia faccia Specchi BBM760

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Cucina moderna con penisola

Cucina moderna con penisola Sono tantissime le possibilità di scelta di cucine con penisola, elemento che nella maggior parte dei casi assolve la funzione di tavolo da pranzo o banco snack, più alto rispetto al piano da lavoro, cui sono abbinati sgabelli dal design unico e particolare.

Se invece la penisola della cucina accoglie piano cottura, lavabo e forno, allora diventa un arredo funzionale, di fondamentale valore per quest’ambiente.

Nel caso in cui l’ambiente sia open space soggiorno cucina, è possibile adibire lo spazio mobili costituito da basi e pensili per l’arredo in parte cucina, in parte dello spazio living, adottando soluzioni componibili in parte cieche con ante e cassettoni, in parte a giorno per accogliere tutto il necessario nella zona giorno.

In foto: dettaglio del piano-tavolo estraibile della cucina El_01 di Elmar, una composizione altamente tecnologica e funzionale.


Cucine con penisola moderne e funzionali: Cucine piccole con penisola

Cucine piccole con penisola Rispetto alla cucina ad isola, quella a penisola è posizionabile anche in ambienti dalla metratura piuttosto ridotta, evento piuttosto comune negli appartamenti di città.

Con una penisola è possibile ottenere la duplice funzione di allargare lo spazio disponibile per la cucina e, al tempo stesso, suddividere l'ambiente senza bisogno di utilizzare pareti che occuperebbero spazio utile.

In una cucina di piccole dimensioni la penisola permette di avere moduli aggiuntivi per sistemare casalinghi e accessori e, se la dimensione della stanza non consente di avere un tavolo, la penisola potrà sopperire a questa mancanza, diventando un pratico piano su cui mangiare.

Nel caso di una stanza di piccole dimensioni, è bene scegliere una cucina con finiture chiare, che permettano di allargare la percezione degli spazi.

In foto: ecco un mirabile esempio di cucina di piccola dimensioni a penisola, completa di tutto il necessario, il modello Urban di Scavolini.