- 26 giugno 2025

Colori cucine moderne: qualche consiglio utile

Scopri con noi come scegliere i colori cucine moderne se desideri un'ambiente culinario di tendenza e tra quali materiali e finiture puoi scegliere.

- 26 giugno 2025

Colori cucine moderne: come sceglierli

I nuovi colori cucine moderne si integrano perfettamente in qualsiasi contesto stilistico. 

Nelle cucine piccole il bianco non è l'unica scelta. Anche le tonalità pastello come il verde salvia, il rosa cipria e l'azzurro polvere regalano ambienti accoglienti. In un locale grande oppure in una cucina soggiorno open space puoi osare con colori intensi come il marrone, il blu e il verde scuro oppure il rosso e l'ocra

Considera anche la tonalità del pavimento presente nella stanza. Una mattonella decorativa o un parquet scuro valorizzano una cucina dai colori tenui. Il gres, effetto legno chiaro oppure cemento, si abbina con gusto a qualsiasi nuance.

La cucina Carattere di Scavolini ci mostra un'anta telaio in un delicato laccato opaco Grigio Chiaro. È accostata all'armadio Noce Saxony.

Quali colori per le cucine moderne laccate

La laccatura è una lavorazione che prevede più strati di vernice stesi su un pannello di origine legnosa. Il risultato è un materiale luminoso, una superficie continua e dall'aspetto vellutato. Il laccato è però più delicato del laminato e può subire nel corso del tempo alcune variazioni cromatiche.

Le cucine moderne laccate dispensano sfumature in finiture diverse: opache, lucide o metallizzate

Tra le cromie più amate ci sono quelle ispirate alla natura. Il verde e il marrone oliva comunicano calma ed equilibrio. I colori caldi come il terracotta, il giallo e il ruggine donano una nota vintage ma si inseriscono perfettamente nei contesti contemporanei.

Lounge di Veneta Cucine impreziosisce la composizione con il laccato opaco Beige Ecru e il lucido Giallo Girasole.

La cucina Time di Arredo3 è un progetto altamente personalizzabile. È ampia la gamma dei colori laccati disponibili. 

Artematica di Valcucine ci mostra un raffinato laccato Graffiato Acciaio accostato al marrone delle colonne.

Le cucine moderne doppio colore

Se desideri maggiore dinamicità puoi scegliere una cucina bicolore. In questo caso due diverse nuances si possono alternare in maniera calibrata a livello delle basi, pensili, vetrinette o blocco isola, creando contrasti interessanti. 

Un classico ed elegante abbinamento è quello tra bianco e nero. Il rosso abbinato al bianco oppure al grigio antracite offre un risultato di grande impatto. Il bluette accostato al beige dà profondità allo spazio senza appesantirlo. Il marrone e il grigio chiaro offrono un mix raffinato.

Protagonista della cucina Lola di Arrex Le Cucine è il legno di frassino. È proposto laccato rosso nelle basi e grigio scuro nella zona dei pensili.

Colori cucine moderne: quante tinte abbinare

La regola d’oro è non esagerare. In genere, si consiglia di restare entro il limite di due o tre tinte, per evitare un risultato visivamente troppo carico. 

L’introduzione di un terzo colore è una strategia che mira a dare personalità alla cucina senza alterarne l’equilibrio. Basta utilizzarlo per la vetrinetta, i vani a giorno oppure i pensili, anche nella colorazione di un'essenza che richiama il tavolo da pranzo. Un tocco può bastare per dare alla stanza quel guizzo che la rende unica. 

Stosa propone Palio, un modello moderno dal gusto tradizionale. Le ante alternano il laccato opaco Blu Storm al color Burro. Il Rovere arreda la zona dedicata ai pensili e alla zona pranzo.

Sfoglia i cataloghi: