La Fiera Spaziocasa aperta al pubblico

Un palcoscenico attivo a Fiera Spaziocasa di Vicenza

Centri commerciali, multisale, punti-vendita cercano continuamente di adeguarsi alle evoluzioni di un consumatore sempre più pigro strutturando percorsi di consumo/intrattenimento legati a logiche commerciali, polisensoriali, multimediali. Una volta entrati in un luogo di consumo lo “spettacolo della merce” è assicurato: spazi, oggetti ed atmosfere ci intrattengono, ci dilettano, ci rassicurano con i loro suoni, le luci ed i colori suggestivi.

In questo scenario qual è il destino delle fiere to consumer?

Destano ancora interesse manifestazioni concepite come vetrine di prodotti neutre ed impersonali, dove i prodotti sono esposti in modo convenzionale?

Se da un lato continuano a proliferare fiere dedicate ad arredamento, design e spazi abitativi, dall’altro esse non sembrano adeguate a catturare l’attenzione e l’interesse di un visitatore “mercenario”, che dovrà essere catturato prima, divertito, coccolato e stupito durante, fidelizzato poi.

Di fronte ad un consumatore pigro, abituato ad avere tutto, subito e senza fatica, per la fiera è necessario andare alla ricerca del proprio visitatore, strutturando percorsi di senso e di consumo divertenti, accattivanti, “su misura”.

Questo è quello che si propone di fare la fiera SpazioCasa, in calendario presso la Fiera di Vicenza ogni anno. Un nuovo modello fieristico, una “fiera-palcoscenico attivo”, capace di coinvolgere trasversalmente territorio, aziende produttrici, rivenditori e cliente finale, che rimane il vero protagonista.

fiera spaziocasa vicenza

FRANKFURT AM MAIN Skyline - Night View - Astratto Dipinto ad olio su tela - MARTIN Klein

Prezzo: in offerta su Amazon a: 449€


Newsletter ed sms per comunicare direttamente con il consumatore

fiera doimo salotti promozione Ecco allora che la fiera mette in atto una serie di strategie per “conquistare” il consumatore prima dell’inizio della manifestazione: newsletter mirate su target specifici, sms, concorsi a premi; e ancora sinergie attraverso il co-marketing con aziende produttrici, iniziative di store traffic con punti vendita e centri commerciali, ecc. Il tutto mixato ad animazioni ed eventi per rendere la visita una vera e propria esperienza a metà tra il ludico e lo spettacolare.

Le newsletter di fiera Spaziocasa, ad esempio, saranno quattro e verranno inviate ad oltre 150.000 persone abitanti in Triveneto. In esse vengono riportate tutte le proposte e le offerte delle aziende (a SpazioCasa presenti i marchi più importanti dell’arredamento: da Doimo CityLine a Doimo Salotti, da Molteni a Scavolini, da Salvarani a Snaidero, da Tumidei a Veneta Cucine e tanti altri) per combattere il caro-vita (es. l’omaggio di un televisore per chi acquista un divano, di una lavastoviglie per chi compra una cucina, ecc...). E ancora la promozione “Tim Spot”, che prevede l’invio di oltre 60.000 sms utenti Tim abitanti in Triveneto. Iniziative volte a tenere costantemente aggiornato il pubblico di SpazioCasa, proponendo tutto ciò che la manifestazione ha pensato solo per lui. Tra le proposte promozionali anche quelle di un outlet, presente a Fiera SpazioCasa con offerte particolari (tra cui due mini alloggi completamente arredati a meno di 5000 euro). I grandi marchi dell’arredamento si accattivano l’attenzione del visitatore con promozioni, offerte ed iniziative particolari in fiera.

 

  • Il 16 ottobre in fiera, in sinergia con le aziende del distretto del mobile del Livenza FUTSU Pordenone, prima mondiale sull’innovazione del comparto arredo. Pavan: “Una conventi...
  • zona living bianca e nera con porte a vetri scorrevoli, schermo tv piatto, tappeto a scacchi bianco e nero Il talento, la creatività, la passione, la competenza progettuale, tecnica e imprenditoriale, sono valori che hanno contribuito a fare dell’Italia il leader mondiale nella sfera dell...
  • caraffe in vetro Ogni nuova sessione di Maison&Objet Parigi permette di ritrovare presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte l’insieme della creazione della moda - casa, riunito secondo un appro...
  • illuminazione stormy In occasione dell'imminente edizione 2010 di Light+Building, il principale appuntamento mondiale per professionisti sui temi dell'illuminazione e della tecnologia integrata per l'edilizia, in programm...

Tappeto cucina MULTIUSO bordato antiscivolo passatoia casa bagno camera mod. MIA (115 Centimetri, ARANCIONE (S))

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


La Fiera Spaziocasa aperta al pubblico: Animazione ed eventi

snaidero La manifestazione di Fiera Spaziocasa è animata da eventi e performance volte a coinvolgere emotivamente il visitatore. Lo spazio abitativo diventa lo scenario su cui si esprimono emozioni, si mettono in scena le abitudini, si vivono le esperienze.