Redazione - 30 giugno 200730 giugno 2007
Fiera Spaziocasa dedicata al mondo dell'arredamento. Anche quest'anno ci saranno molte promozioni e premi per i visitatori. Guarda le info!
Redazione - 30 giugno 200730 giugno 2007
Centri commerciali, multisale, punti-vendita cercano continuamente di adeguarsi alle evoluzioni di un consumatore sempre più pigro strutturando percorsi di consumo/intrattenimento legati a logiche commerciali, polisensoriali, multimediali. Una volta entrati in un luogo di consumo lo “spettacolo della merce” è assicurato: spazi, oggetti ed atmosfere ci intrattengono, ci dilettano, ci rassicurano con i loro suoni, le luci ed i colori suggestivi. In questo scenario qual è il destino delle fiere to consumer? Destano ancora interesse manifestazioni concepite come vetrine di prodotti neutre ed impersonali, dove i prodotti sono esposti in modo convenzionale? Se da un lato continuano a proliferare fiere dedicate ad arredamento, design e spazi abitativi, dall’altro esse non sembrano adeguate a catturare l’attenzione e l’interesse di un visitatore “mercenario”, che dovrà essere catturato prima, divertito, coccolato e stupito durante, fidelizzato poi. Di fronte ad un consumatore pigro, abituato ad avere tutto, subito e senza fatica, per la fiera è necessario andare alla ricerca del proprio visitatore, strutturando percorsi di senso e di consumo divertenti, accattivanti, “su misura”. Questo è quello che si propone di fare la fiera SpazioCasa, in calendario presso la Fiera di Vicenza ogni anno. Un nuovo modello fieristico, una “fiera-palcoscenico attivo”, capace di coinvolgere trasversalmente territorio, aziende produttrici, rivenditori e cliente finale, che rimane il vero protagonista.
La manifestazione di Fiera Spaziocasa è animata da eventi e performance volte a coinvolgere emotivamente il visitatore. Lo spazio abitativo diventa lo scenario su cui si esprimono emozioni, si mettono in scena le abitudini, si vivono le esperienze.