- 12 dicembre 2011

Millimetri4

Far emergere e valorizzare le potenzialità inespresse della pietra Piasentina, riducendone lo spreco attraverso l’adozione di sistemi d’avanguardia e dell’artigianalità, questo è quello che si propone millimetri4 con i suoi progetti di rivestimenti per pareti dagli spessori minimi, mai raggiunti prima, e dal peso ridotto. La ricerca dell’azienda friulana ha permesso di realizzare nuovi utilizzi della pietra Piasentina, dando al progettista la possibilità di personalizzare i singoli pannelli. È per questo che possiamo definire millimetri4 un laboratorio artigiano d’idee e progetti che vede protagonista la pietra naturale. Il suo lavoro prende il via da un sostanziale cambio nell’approccio e nella mentalità in merito a tutti gli aspetti dell’attività.

Design del rivestimento

Elegante, raffinato, innovativo: un “Salotto Esclusivo” quello presentato nella location in foto. La parete, rivestita in superficie 04-Farinosa viene attraversata dalla finitura 08-Specchiante come in un lampo di luce che da terra sale verso l’alto. Il contrasto è evidente e crea un dinamismo inaspettato e assai piacevole alla vista: la superficie 04-Farinosa, si mostra ruvida e provocante, il suo apparire sbriciolata ricorda il grano macinato; questo risultato è possibile grazie all’utilizzo di un trattamento termico superficiale ed una successiva spazzolatura. La superficie 08-Specchiante, la più tradizionale, è capace di rendere la pietra lucida e riflettente come un oggetto prezioso. Tale effetto, ottenuto attraverso alla levigatura superficiale con mola diamantata e lucidatura finale, fa divenire la pietra piasentina provocante ed irriverente, soprattutto quando è accostata a materiali moderni.

Salotto esclusivo

Nell’ambientazione “Salotto esclusivo” la pietra piasentina viene però scavata, proponendo un’alternanza di linee orizzontali, dalle differenti dimensioni che al tatto, così come alla vista, offrono una sensazione inimitabile. Le lavorazioni superficiali proposte da millimetri4 per rivestire le pareti riescono a svelare le diverse facce della pietra Piasentina consentendone numerosi accostamenti anche con altri materiali, in tal caso il legno della pavimentazione a parquet si sposa perfettamente con i toni di grigio della parete, conferendo un’eccezionale luminosità agli ambienti.

Sfoglia i cataloghi: