La scelta delle reti letti

- 30 novembre 2015

Reti metalliche per letti

Le reti letti, essendo la base del materasso, devono riuscire a sostenere il corpo della persona garantendo così un valido appoggio alla spina dorsale che non deve in alcun modo sforzarsi. Il materasso e la rete del letto devono quindi fare in modo che ci sia un'omogenea distribuzione dei carichi. Le reti sono principalmente formate da due parti: il telaio e le doghe. Esse inoltre possono essere o in legno o in metallo. I modelli metallici hanno sia telaio che piano realizzato interamente in ferro. Esse sono considerate le classiche tipologie per materasso anche se, ultimamente, stanno iniziando ad essere sostituite sempre più dalle doghe di legno. Le tpologie metalliche con il tempo perdono la loro rigidità iniziale perdendo quindi anche la loro effettiva efficacia. Rispetto ai modelli in legno sono più economiche ma effettivamente risultano essere meno durature. Spesso e volentieri infatti, i modelli in metallo, avendo una struttura reticolare costituita da molle, con il passare del tempo tendono a consumarsi dando vita a fastidiosi cigolii e perdendo così la loro effettiva funzionalità e comodità.

Rete letto pieghevole

Le reti letti pieghevoli occupano pochissimo spazio e sono facilmente spostabili in quanto, il più delle volte sono provviste di comode ruote snodabili. La loro struttura risulta essere solida ma allo stesso tempo leggera. In commercio potrete trovare reti pieghevoli con doghe in legno ortopediche e il loro prezzo varia da un minimo di 40 euro ad un massimo di 100 euro circa. Grazie alla loro praticità risultano essere molto apprezzate dai consumatori in quanto rappresentano il giusto compromesso tra praticità e funzionalità. La rete per letto pieghevole è perfetta per chi ha poco spazio in casa e per chi ha bisogno di ottimizzare al massimo gli spazi. Potrete anche acquistarle facilmente online, dove sono disponibili diversi modelli e tipologie di letti con rete pieghevole. Anche il noto colosso svedese Ikea propone alcuni modelli di letti con rete in legno pieghevole. Un esempio può essere la brandina Sandvika in vendita ad un prezzo di 41,99 euro.

Reti letto elettriche

Ultimamente stanno sempre più entrando nelle case le reti letti elettriche. In commercio sono disponibili in diverse misure e riescono ad andare incontro alle esigenze dei consumatori. Le reti per letto elettriche sono le migliori tipologie presenti sul mercato. Risultano essere funzionali ed estremamente comode. Numerosi sono i benefici che portano. Hanno un' ottima ergonomicità, riducono il gonfiore alle gambe migliorando la circolazione sanguigna. Alleviano le tensioni muscolari e riescono a ridurre il fenomeno del russamento. Grazie alle tipologie elettriche, i movimenti durante il sonno saranno ridotti e sarà più facile dormire e rilassarsi. Le doghe dei letti a funzionamento elettrico, di solito, hanno un'alta elasticità che le rende facilmente adattabili al corpo. Sono realizzate con materiali di alta qualità affinchè siano durature nel tempo, dato il loro costo relativamente elevato. Le reti elettriche dispongono di un'alzata testa e di un'alzata piedi. Queste permettono di scegliere la posizione più adatta in base alle diverse esigenze e soprattutto in base ai problemi di ognuno.

Reti per letti a scomparsa

I cosiddetti letti a scomparsa sono i modelli salva-spazio per eccellenza. Sono indicati per la camera degli ospiti in quanto possono essere aperti quando più serve. Ne esistono di diversi modelli, tipologie e misure. In commercio potrete facilmente trovare reti a scomparsa per letti singoli, matrimoniali e addirittura per letti a castello. Sono perfetti per chi ha poco spazio in casa e vuole sfruttare al meglio ogni metro quadro. Sono realizzati con materiali di alta qualità, sono resistenti e duraturi. Le reti letti a scomparsa sono pratiche e funzionali. I prezzi variano a seconda delle dimensione e della qualità delle doghe. I letti a scomparsa sono realizzati per utilizzare al meglio tutti gli spazi. Con un semplice movimento riuscirete a trasformare una stanza in una camera da letto. Questi modelli sono dotati di un particolare meccanismo che le rende facilmente utilizzabili. I letti a scomparsa sono la soluzione ideale per chi vuole rendere la propria casa funzionale e pratica.

Reti letto su misura

Tutti sanno che le reti letti hanno misure standard ma può capitare che, vuoi per una questione di altezza o per una questione di taglia, si abbia la necessità di acquistare letti su misura. In Italia, numerose sono le aziende che propongono questo servizio. Certamente il prezzo sarà più alto rispetto alle cosiddette misure standard ma la qualità comunque sia rimarrà invariata. Come per le reti standard anche per quelle su misura sarà possibile scegliere la tipologia che più si preferisce. Si potranno acquistare modelli elettrici, con doghe in legno o con base in metallo, reti per letti fissi e così via. Molto spesso, le aziende, oltre alla rete su misura abbinano ad essa anche il materasso su misura dando al consumatore una soluzione unica ad un prezzo più competitivo e conveniente. Quindi anche chi ha bisogno di una rete su misura non deve rinunciare alla qualità. Sul mercato infatti sono presenti numerose soluzioni e alternative anche a prezzi vantaggiosi e competitivi.

Sfoglia i cataloghi: