La scrivania Thonet con struttura in tubo d’acciaio S 285, disegnata da Marcel Breuer per Thonet nel 1935, festeggia il suo 75° compleanno e lo celebra con una Ladies’ Edition e una Men’s Edition.
Due edizioni speciali dell’apprezzata e ormai classica scrivania Thonet: i cassetti delle due versioni Ladie's Edition e Men’s Edition sono rivestiti con esclusivi inserti in tessuto o in pelle; la versione per le donne è più colorata, mentre quella per gli uomini è caratterizzata da una sobria eleganza. Con il suo design minimalista e la particolare attenzione alla funzionalità questa scrivania è ancora, dopo 75 anni, un’icona del design. Quest’opera nacque nell’ambito dello sviluppo di mobili in tubo di acciaio che si ebbe negli anni ’20 e ’30: quell’epoca che ancora oggi noi associamo al concetto di "nuova oggettività".
Il mobile moderno, funzionale è considerato ancora oggi come una conquista rivoluzionaria. La sua forma semplice, sobria era riflesso di un atteggiamento nuovo nella cultura popolare e nell’architettura. Trasparenza, design sobrio e particolare attenzione alla funzionalità caratterizzano tutti i progetti in tubo d’acciaio dell’epoca e influenzano profondamente anche l‘estetica formale del tavolo S 285 di Marcel Breuer, architetto e insegnante al Bauhaus. Nel suo progetto per la scrivania Thonet alla struttura in tubo di acciaio si aggiungono armoniosamente piani di lavoro ed elementi contenitori in legno verniciato o trattato. La struttura portante costituisce una linea continua e fa apparire gli elementi in legno quasi senza peso. Due versioni speciali della S 285 in occasione del 75° anniversario. Nella Ladies’ Edition con un piano di lavoro bianco laccato a poro aperto ed elementi contenitori. I cassetti di questa edizione speciale sono stati rivestiti con un tessuto resistente dai colori vivaci, arancio, verde e blu. La Men‘s Edition presenta elementi in legno laccato a poro aperto nero e un rivestimento in pelle di alta qualità dei cassetti. Entrambe le versioni sono prodotte in legno di frassino impiallacciato.