La scrivania Thonet S285 compie 75 anni

Oggettività delle forme e moderna eleganza

La scrivania Thonet  con struttura in tubo d’acciaio S 285, disegnata da Marcel Breuer per Thonet nel 1935, festeggia il suo 75° compleanno e lo celebra con una Ladies’ Edition e una Men’s Edition. 
scrivania thonet


Edizioni speciali

scrivania thonet Due edizioni speciali dell’apprezzata e ormai classica scrivania Thonet: i cassetti delle due versioni Ladie's Edition e Men’s Edition sono rivestiti con esclusivi inserti in tessuto o in pelle; la versione per le donne è più colorata, mentre quella per gli uomini è caratterizzata da una sobria eleganza.

 

Con il suo design minimalista e la particolare attenzione alla funzionalità questa scrivania è ancora, dopo 75 anni, un’icona del design.

 

Quest’opera nacque nell’ambito dello sviluppo di mobili in tubo di acciaio che si ebbe negli anni ’20 e ’30: quell’epoca che ancora oggi noi associamo al concetto di "nuova oggettività".

  • set da scrivania Le scrivanie antiche, di legno massiccio, con la poltroncina al posto della sedia e con il set di tagliacarte e pennini da inchiostro sono sicuramente un genere fascinoso ma che mal si addice alle nec...
  • ikea ufficio L'arredamento proposto da Ikea ufficio è minimale e pratico, i suoi prezzi sono imbattibili e permettono al catalogo Ikea di essere il più appetibile. Ci sono proposte specifiche per l'ufficio, e prop...
  • Scrivania a scomparsa Una scrivania a scomparsa, solitamente collocata nella zona notte, non rappresenta soltanto una soluzione d’emergenza ma un ottimo espediente salvaspazio studiato per l’utilizzo quotidiano, solitament...
  • Ikea ufficio con schedari Galant e sedie Vilgot Ikea ufficio offre soluzioni per arredare la zona lavoro con funzionalità pratica e organizzando al meglio gli spazi a disposizione. I complementi presenti nella selezione Ikea ufficio sono tutti comp...


La scrivania Thonet S285 compie 75 anni: La rivoluzione della leggerezza fluttuante

scrivania thonet bianca Il mobile moderno, funzionale è considerato ancora oggi come una conquista rivoluzionaria. La sua forma semplice, sobria era riflesso di un atteggiamento nuovo nella cultura popolare e nell’architettura.

 

Trasparenza, design sobrio e particolare attenzione alla funzionalità caratterizzano tutti i progetti in tubo d’acciaio dell’epoca e influenzano profondamente anche l‘estetica formale del tavolo S 285 di Marcel Breuer, architetto e insegnante al Bauhaus.

 

Nel suo progetto per la scrivania Thonet alla struttura in tubo di acciaio si aggiungono armoniosamente piani di lavoro ed elementi contenitori in legno verniciato o trattato.

 

La struttura portante costituisce una linea continua e fa apparire gli elementi in legno quasi senza peso.

 

Due versioni speciali della S 285 in occasione del 75° anniversario.

 

Nella Ladies’ Edition con un piano di lavoro bianco laccato a poro aperto ed elementi contenitori. I cassetti di questa edizione speciale sono stati rivestiti con un tessuto resistente dai colori vivaci, arancio, verde e blu.

 

La Men‘s Edition presenta elementi in legno laccato a poro aperto nero e un rivestimento in pelle di alta qualità dei cassetti. Entrambe le versioni sono prodotte in legno di frassino impiallacciato.