I lampadari in cristallo sono vere e proprie nuvole di luce: splendenti e accattivanti anche quando non sono accesi, sono ideali per un’ubicazione in ambienti dai colori scuri o neutri, che amplificano poco la luce. Spiccano in particolare nelle ambientazioni dotate di un parquet in noce o di pavimenti in gres porcellanato antracite, ma anche nelle stanze che utilizzano un arredamento piuttosto scuro come ad esempio i mobili in wengé. Sono comunque indicati in abitazioni piuttosto capienti, dove non esiste certamente il problema dello spazio. Nell’immagine, lampadario Venezia di Cattelan Italia con telaio in acciaio cromato circolare (previsto in diverse grandezze) e paralume composto da pendagliere in cristallo. Disponibile nella versione a sospensione con telaio rettangolare, da parete, da tavolo o da terra con telaio rettangolare.
I lampadari in cristallo si sono evoluti e i brand più rinomati propongono svariate versioni aggiornate e rivisitate, le quali sono ovviamente molto più idonee alle ambientazioni moderne. Come la lampada a sospensione Flow di Leucos (prima immagine) con diffusore in cristallo al piombo 24%, diametro 12 cm, disponibile con finitura trasparente, bianco o verniciato internamente a specchio. I supporti metallici sono in cromo lucido e la sorgente luminosa: 1x60W HSGS G9. Prevista anche nella versione con diffusore in vetro pressato (in due misure) e nelle versioni da tavolo, da terra, a parete e da soffitto. Invece Allure di Paolo Castelli (seconda immagine) è una lampada a sospensione interamente fatta a mano, composta da un corpo in vetro di Murano pieno, color cristallo veneziano, con inserto di foglia oro 24Kt incamiciata nel cristallo. E’ disponibile in versione a candela rastremata verso il basso o su richiesta con altre customizzazioni. Le lampade sono aggregabili in composizioni multiple e ad altezze sfalsate. L’ancoraggio al soffitto avviene tramite piastra in acciaio laccato. Sorgente luminosa: LED. Infine Pacis di Slamp (terza immagine) è una lampada da soffitto realizzata in Plainflex® e Cristalflex® con 97 cristalli centrali. Sorgente alogena max 100W, E27.
In passato i lampadari in cristallo venivano quasi esclusivamente utilizzati in abitazioni classiche o tradizionali, spesso soltanto nel salone. Oggi le conformazioni delle case sono differenti e, sempre a patto che l’abitazione sia piuttosto grande, questo tipo di lampade si può ubicare in altre aree oltre alla zona living, a volte anche in camera da letto, ad esempio. Nell’immagine: lampada a sospensione Elysèe L12 di Leucos con bracci e corpo centrale illuminati a LED, composta da elementi in vetro soffiato e cristallo trasparente con pendagli in cristallo trasparente molato e lavorato a mano. Struttura in acciaio lucido e metallo cromato. Dotata di doppia accensione e disponibile in due misure.