In cucina le esigenze di illuminazione sono diverse: da una parte l’ambiente deve essere accogliente e dunque sapientemente illuminato, dall’altra si tratta di un locale tecnico connotato da una forte impronta operativa e che richiede quindi un’illuminazione diretta e precisa sul tavolo e soprattutto sulle zone di lavoro. L’illuminazione deve tenere conto di entrambi i fattori. La misura del lampadario va rapportata sia alla dimensione generale del locale, sia, soprattutto, a quella dell’area che è destinato a illuminare. I materiali del lampadario da cucina possono essere vari: plastiche, metalli, legno, sintetici, l’importante è che siano adatti a sopportare agevolmente alte temperature e umidità, che non assorbano fumi e odori e che siano facili da pulire, anche solo passando uno straccio umido. E per chi proprio non si sa decidere, si può sempre optare per una soluzione multipla, come Via Lattea, che contiene 4 stili diversi in uno.
Un lampadario da cucina moderno deve adattarsi alle tendenze delle cucine di nuova concezione, caratterizzate da linee essenziali, funzionalità tecniche e materiali futuristici. Le cucine in linea con le più attuali tendenze non disdegnano neppure di strizzare l’occhio al cosiddetto vintage contemporaneo, accostando stili e design ispirati al modernariato rivisitati con il gusto odierno e materiali innovativi. Il lampadario da cucina moderno possiede forme pulite, minimaliste e funzionali e permette soluzioni energetiche ecologiche e innovative come la luce a LED. È caratterizzato da design tecnici e lineari, che privilegiano la funzionalità. Per i materiali, via libera a metalli come alluminio o ferro, spesso proposti con abbinamenti inediti come legno e plastiche. In foto: Argan di Maisons du Monde.
La tecnologia intelligente dei lampadari a LED ha rivoluzionato l’illuminazione degli ambienti domestici. L’illuminazione a LED ha una durata straordinaria, che resiste per anni, e permette di essere integrata nelle lampade stesse, aprendo nuove frontiere del design per forme e sperimentazione di materiali. Come per tutte le altre lampade, anche i nuovi lampadari cucina a LED possono avere luci LED integrate oppure funzionare con lampadine tradizionali o LED. E, soprattutto, illuminare con luce a LED permette un notevole risparmio energetico. Philips propone diversi modelli di lampade LED, anche nei modelli a sospensione adatti all’ambiente cucina, come Attilio, dal design elegantemente minimalista con struttura in metallo color bronzo e uno o più braccia per illuminare in modo diretto isole, tavoli rettangolari e banchi di lavoro. Axo Light della collezione Nafir, in foto, è un lampadario a tre luci in ABS bianco disponibile nelle versioni total white o bianco e oro o cromo.
La cucina classica è un luogo caratterizzato prevalentemente da un’atmosfera calda e accogliente, in cui il sapore della tradizione non è solo servito a tavola, ma si apprezza anche nella scelta dei materiali e dei colori delle finiture. Dal pavimento ai mobili, passando per pareti e accessori, tutto riporta al calore della tradizione. Anche i lampadari da cucina classici, quindi, accompagneranno questo gusto accontentando, con stile e forme, sia gli amanti delle linee più tradizionali sia i cultori dello stile rustico. Quelli di ispirazione neoclassica assumono le forme dei candelieri a più luci e utilizzano materiali classici come vetro e ferro battuto. Molto usati anche la ceramica, il vetro smerigliato e il rame, come Capriccio di Gibas in foto, uno dei materiali più tipici della cucina povera della tradizione.
Ikea propone un vastissimo assortimento di luci di tutte le forme e colori e adatti agli stili più diversi e anche l'illuminazione per la cucina vanta una produzione ampia e veriegata. Le sospensioni per la cucina sono in materiali plastici (per esempio le lampade a sospensione Melodi e la lampada PS 2014) o metallici (Foto e Hektar) dalle forme pulite e lineari oppure di ispirazione classica (Stockholm, Vanadin, Knappa). La produzione di alcuni modelli è stata aggiornata con la versione LED, mentre quelli di nuova ideazione nascono direttamente con questa tecnologia. Il modello proposto in foto, Brasa, è una lampada rivestita in plastica che emette una luce diretta e non abbagliante per tavolo o bancone. Adatta anche a lampadine LED, si pulisce facilmente con un panno umido. Indicata per dare un tocco di colore a una cucina informale.