Lampade Flos

Lampade design

Quando si entra in un’abitazione, la non banalità e l’unicità della stessa è spesso caratterizzata dalla presenza di lampade di design che con le loro forme insolite, dinamiche, asimmetriche, futuristiche, in altre parole, diverse, accendono lo stile di quella casa.

Alcune di esse sono semplicemente sinonimo di design italiano. Un design inossidabile e puro che ci ha accompagnato nel corso degli anni, senza mai essere fuori moda, proprio perchè non legato ad alcuna moda. E’ ovviamente il caso delle lampade Flos, la cui originalità spicca come un gioiello negli ambienti di molti italiani e in svariate dimore estere. Grandi designer e una forte identità aziendale hanno reso le lampade Flos iconiche e trend-setter e, per utilizzare un aggettivo dannunziano, intramontabili.

Nella foto, la celebre lampada Taccia di Flos, disegnata nel 1962 Da Achille & Pier Giacomo Castiglioni e, da allora, diventata una delle più famose ed iconiche lampade Flos.

Lampade design


Lampade da tavolo Flos

Lampade da tavolo Flos Per chi studia, lavora alla scrivania, non si stacca mai dal PC: quale soluzione migliore di una lampada da tavolo Flos per rischiarare i pensieri? Le lampade da tavolo Flos presentano un gamma ricchissima, dal basico al lusso, il tutto sempre associato all'innovazione ed alla qualità delle prestazioni.

Tra le molte, spicca Kalvin Led, disegnata da Antonio Citterio, della quale il designer dice: “Rare volte nell'ambito della nostra professione ti capita di pensare e disegnare un prodotto che in un modo o nell'altro diventerà un archetipo. Con il progetto Kelvin Led ho sempre avuto questa convinzione.” La lampada viene proposta nelle versioni bianco, nero lucido, antracite, cromo e la sua struttura esile ma flessuosa si adatta molto bene sui desktop, certamente, ma anche su comodini e testiere letto.

In foto, lampada da tavolo Kalvin Led, design by Antonio Citterio


  • lampada flos Il coraggio di osare, persino, di provocare, senza tradire i principi fondativi del design. La costanza nello sperimentare materiali e tecnologie. Una garanzia  di avanzate pres...
  • lampada flos Un'incessante attività progettuale anima Flos, che sperimenta e osa senza tradire i principi fondativi del design.Una gran varietà formale, in tutte le sue possibili declinazioni, cara...
  • Eden illuminazione Eden webstore, molto utilizzato da chi è appassionato d’illuminazione, è la divisione online nata nel 2006 come evoluzione di Eden illuminazione, da quarant’anni rivenditore ufficiale di numerosi, not...
  • Flos lampade L'azienda di lampade Flos vanta più di cinquant'anni di produzione e di ricerca nel settore dell'illuminotecnica applicata al design. Prodotti divenuti veri e propri classici che identificano le propo...


Lampade da terra Flos

Lampade da terra Flos Lampade che hanno fatto la storia del lighting design e che paiono nate nate per animare l’area living. Ma anche la zona notte, perchè no? Le lampade da terra Flos sono frutto dell’estro creativo dei designer che hanno costellato la storia aziendale e italiana, ma anche della propoensione all’innovazione e alla sperimentazione di Flos, impresa illuminotecnica tra le più note al mondo e uno dei fiori all'occhiello dell'imprenditoria del Belpaese.

Prendiamo ad esempio la lampada da terra Parentesi progettata da Achille Castiglioni: ideale per la zona notte, spicca per la sua insolita eleganza anche in salotti e cucine di design: illumina con discrezione e precisione, conferendo agli ambiente una raffinata nonchalance, qualità inconsueta e spesso tipica di dimore esclusive.

Nella foto, ambiente con lampada Parentesi ideata da Achille Castiglioni per Flos


Lampade Flos catalogo Molto ampio il catalogo delle lampade Flos, che spaziano da quelle realizzate per uso domestico a quelle per la soft architecture, le “professional” sino a quelle per l’outdoor. Le lampade che arredano la casa vengono suddivise in lampade da tavolo, muro+soffitto, pavimento e sospensione.

Tra quest’ultime spicca Can Can una lampada dalla forma pulita e lineare che racchiude al suo interno un ricercato disegno decorativo. Come in molte altre creazioni di Marcel Wanders, dove il designer sintetizza forme classiche e semplici con elementi o decori che rimandano alla tradizione, anche in questa lampada a sospensione Wanders unisce ad una silhouette essenziale per l’esterno, un delicato quanto imprevisto ‘effetto’ luce.

Nella foto, l'affascinante lampada a sospensione Can Can di Marcel Wanders


Flos catalogo L'azienda flos è diventata da anni uno dei nomi di riferimento per quel che riguarda le soluzioni per l'illuminazione di grande design e funzionalità, che possono accontentare le esigenze più particolari. Il catalogo Flos si suddivide in differenti sezioni, dedicate direttamente all'ambito customer, a quello professional, senza dimenticare una sezione riservata all'illuminazione da esterno e una chiamata soft-architecture. Per quel che concerne, ad esempio, l'illuminazione da esterno le proposte Flos spaziano da elementi a terra, come nel caso del faretto G, disegnato da Piero Lissoni, molto versatile e utilizzabile in differenti ambienti esterni, a soluzioni a parete, come la lampada Romeo Outdoor W, progettata da Philippe Starck, caratterizzata da un paralume realizzato in pvc intrecciato con colori differenti.

In foto: lampada da esterno a parete Flos Romeo Outdoor W, disegnata da Philippe Starck.