- 06 ottobre 2014

I lavelli cucina in ceramica

Elevata resistenza, eccellene durata nel tempo, ottimo impatto visivo: il lavello da cucina in ceramica è un evergreen che non tramonterà mai. Oggi i designer hanno perfezionato il disegno di questi strumenti di lavaggio equilibrando al meglio il piano lavandino con il piano asciugapiatti per un utilizzo agevole. Non sempre un lavello in ceramica si conferma del classico colore bianco: è possibile realizzarne in colore marrone, grigio chiaro, grigio scuro e nero. La ceramica si contraddistingue anche per una elevata semplicità di manutenzione: è semplice da lavare e da tenere pulita e luccicante, inoltre dura letteralmente una vita a patto di difenderla dalle incrostazioni di calcare e dagli acidi troppo aggressivi. Dopo un periodo di oblio a favore dei lavelli in acciaio inox, oggi la ceramica è tornata di moda.

Prezzi dei lavelli cucina

Un lavello inox può costare anche solo 40 euro, se di dimensioni standard. Il doppio per un lavello in ceramica, che comunque richiede sempre una lavorazione più accurata. Questi sono i prezzi per oggetti di fascia economica, ma non debbono trarre in inganno. Se disponete di una cucina su misura, oppure volete realizzare un piano lavello di dimensioni extralarge, magari con due o tre lavandini muniti di scarico, si può arrivare a spendere tranquillamente qualche migliaio di euro. Non dimenticate mai che un lavello non viene venduto completo di rubinetteria,tubi e scarico, ma spesso dovrete comprare questi componenti a parte. Il prezzo di un buon miscelatore, magari rifinito in materiali pregiati, può anche superare quello del lavello, quindi cercate di redigere un progetto che non tralasci alcun particolare o potreste trovarvi di fronte a brutte sorprese.

I lavelli cucina Franke

Franke, contrariamente a quanto suggerirebbe il nome, è una marca di elettrodomestici, piani cottura e lavelli assolutamente made in Italy. La sua grande qualità, riconosciuta negli anni dai più acclamati chef e professionisti del settore, si combina ad un prezzo accessibile nella stragrande maggioranza dei casi. Franke è leader mondiale nella produzione in particolare di lavelli, quindi la gamma in catalogo è tale da non lasciare nessuna richiesta insoddisfatta. Declinati in tre linee: Sinos, Fast System e Boston, i lavelli Franke si distinguono anzitutto per l'elevata linearità del design. La linea Boston Graphite, in particolare, grazie all'alternarsi dei colori nero lucido e nero opaco, conferisce alla cucina un aspetto contemporaneo e raffinato al tempo stesso. Tutti i lavelli Franke sono garantiti e coperti da assistenza capillare in tutta Italia.

Le misure dei lavelli cucina

Esistono lavelli tondi e lavelli quadrati oltre che lavelli rettangolari. Le misure di questi modelli sono le più disparate ed alcuni produttori, come ad esempio Franke, commercializzano decine di differenti misure dello stesso modello. Anche SMEG commercializza lavelli in ben 40 misure differenti, da 16 centimetri a ben 116 centimetri: misure maxi ideali per utilizzi professionali o cucine su misura ad incasso. I lavelli più piccini, oltre che alle cucine più ridotte, sono ideali anche per utilizzi dedicati quali ad esempio il lavaggio di verdure, la pulizia del pesce o altre procedure che richiedono un lavello non dispersivo. Controllate bene le dimensioni del vostro vecchio lavello nel caso vogliate sostituirlo: a volte persino due centimetri possono fare la differenza tra un corretto incasso ed un incasso errato che vi costringerà a ritornare al negozio per cambiare l'articolo.

Sfoglia i cataloghi: