Lavori in casa in vista dell'estate

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 aprile 2017

Lavori in casa per l’estate

Con l’avvicinarsi dell’estate gli italiani non solo cominciano a prepararsi alla prova costume e a programmare le vacanze, ma si dedicano anche ai lavori necessari per rendere ancora più confortevole sia gli interni domestici che gli spazi outdoor. Da recenti ricerche relative proprio a quest’ultimo argomento è emerso che la maggior parte della popolazione italiana ha messo o metterà in cantiere appositi interventi per prepararsi ai mesi più caldi dell’anno. Molti decidono di installare zanzariere nuove: può sembrare strano, ma il timore degli insetti è davvero molto diffuso e si fa tutto il possibile per arginare la loro dannosa azione nonché il fastidio che recano. Ancora, lasciato finalmente alle spalle il grigiore estivo, chi possiede un giardino investe tempo e denaro per rimetterlo a posto; si procede con la pulizia e il taglio dell’erba in primavera, al fine di favorire l’ossigenazione e la crescita dei nuovi sementi, ma anche per organizzare grigliate con amici e parenti. Una presenza ormai indispensabile è il barbecue e infatti le richieste continuano ad aumentare. In foto il barbecue Faro New di Palazzetti con struttura in Marmotech, innovativo materiale a base di graniglie di marmo opportunamente miscelate, ad alta resistenza termica. E’ dotato di focolare con braciere laterale, di una griglia extralarge per il massimo della funzionalità e del sistema fast-fire box, uno speciale cassetto cenere con circolazione d’aria forzata che consente di migliorare la combustione. La cappa è in acciaio verniciato.

Estate lavori in casa

Lavori in casa per l’estate: molti sentono forte la necessità di apportare qualche cambiamento e di conseguenza optano per un intervento di tinteggiatura. Si ridipingono le pareti della casa ma anche i cancelli; si cancellano le tracce lasciate sui muri dall’uso del riscaldamento. Poiché molti non tollerano l’afa e le temperature molto alte, inoltre, si installano impianti di climatizzazione e si montano tende da sole: queste ultime appaiono sempre più evolute e in molti casi consentono di creare perfette zone di comfort. Si basano su meccanismi ormai collaudati, maneggevoli e sicuri, alla portata di tutti. In foto Energy 473 di Mottura, una tenda tecnica outdoor a rullo di grandi dimensioni con azionamento a motore, indicato per grandi tende filtranti e ombreggianti a uso interno ed esterno. Block Wind Device, innovativo dispositivo di aggancio del fondale, preserva il sistema dal danneggiamento causato dal vento (il cosiddetto “effetto vela”) e aumenta il comfort acustico in presenza di raffiche discontinue.

Lavori per la casa in estate

Una volta sistemato il giardino per l’arrivo della bella stagione, gli italiani si dedicano al suo arredo. Chi ha maggiori disponibilità economiche costruisce una piscina, molti altri acquistano divanetti e poltrone da esterno al fine di creare un perfetto salotto all’aperto. Qualunque sia il budget a disposizione, è molto vasta l’offerta in riferimento a dimensioni, forme, colori, materiali. Molto in voga è il rattan, perché ha un prezzo accessibile e garantisce una buona resa estetica, oltre a durare nel tempo; il legno resta intramontabile, grazie anche alla sua versatilità e qualità, ma anche le materie plastiche possono dare parecchie soddisfazioni. E i designer competono fra loro a colpi di creatività, spesso rivisitando e reinterpretando i capisaldi della tradizione. In foto Diz, poltrona disegnata dal designer brasiliano Sergio Rodrigues in cui scultura ed ergonomia si incontrano. Visivamente leggera, grazie alle linee ondulate, e decisamente comoda, Diz è adatta ad ogni ambiente, elegante o informale, indoor o outdoor.

Lavori in casa estate

Fra i lavori realizzati in casa con l’arrivo della bella stagione figura anche l’installazione dei climatizzatori; sale il numero degli italiani che non farebbe più a meno di questi elettrodomestici. I parametri da considerare per la scelta di un buon climatizzatore sono quattro: la potenza, il sistema di filtraggio, la classe energetica, il grado di rumorosità. La potenza deve essere direttamente proporzionale alla grandezza della stanza in cui il climatizzatore viene collocato. Per quanto riguarda i filtri, tutti i prodotti moderni incorporano un sistema per purificare l’aria domestica, che è antiodore, antipolline e antibatterico. I filtri sono molto utili per chi ospita animali domestici e chi soffre di allergia. La Classe Energetica riguarda il consumo di energia elettrica e dunque indica quanto il climatizzatore inciderà sulla bolletta. Si consiglia di scegliere modelli di classe energetica pari almeno ad A+. In foto un climatizzatore della serie serie AR9000 di Samsung, appartenente alla classe energetica classe A+++. Efficiente, compatto ed elegante, è facile da installare e si inserisce armoniosamente in ogni ambiente. La serie offre modelli di diversa tipologia e capacità per personalizzare l’impianto di climatizzazione in base alle varie esigenze individuali.

Sfoglia i cataloghi: